Un "bel" problema sul mio PB G4... un aiutino? :)

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ciao ragazzi,
Sono nuovo qui, non conoscevo il sito ed il forum, che ho scoperto cercando su google "assistenza apple", o qualcosa del genere.

Vi scrivo per un problema che ho col mio Powerbook G4 15".

Spero non vi dia fastidio se ve lo espongo linkandovi un messaggio che ho postato al riguardo in un thread dove parlo del mio Powerbook su un altro forum che frequento abitualmente:

http://retrogamer.forumfree.net/?t=3593 ... y334239658

(E' un forum sul Retrogaming ed ovviamente non voglio minimamente spingervi o esortarvi a darci un occhiata... ma leggendo il thread ci sono altre informazioni sul problema, nelle risposte che do agli utenti del forum che cercano di aiutarmi)

Vi ringrazio anticipatamente per un vostro eventuale interessamento e vi saluto
:)

P.S.
Mi sono dimenticato di essere più preciso sul Powerbook:
Powerbook G4 1,50 Ghz 15" 1.25GB Ram - MacOSX 10.5.7
(Dovrebbe avere, mi pare, più o meno 5 anni; Il tipo che di serie aveva l'HD da 80GB, sostituito 3 mesi fa con uno nuovo da 250GB... dite che può c'entrare qualcosa col problema che ho avuto? Magari qualche scheda o connettore che non è stato inserito correttamente? In questi tre mesi ha funzionato tutto perfettamente comunque)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sembra un problema hardware, comunque i vari reset della PRAM e della NVRAM, e poi ci aggiorni.
http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT
Prova a cambiare risoluzione e frequenza del monitor.

Avatar utente
TheMacGuru
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: lun, 05 gen 2009 19:49
Messaggi: 1739

Top

Ha già provato a fare il boot da un altro disco o da DVD??
Se persiste il problema è dovuto all'hardware. Potrebbero essere i cavi di connessione scheda video/LCD (prova a muovere il monitor) oppure sulla scheda video, in tal caso devi sostituire la scheda madre (non vale la pena).

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Uhm, grazie per il vostro aiuto; allora...

Ho resettato la PRAM ed ho provato a cambiare la risoluzione del monitore e nulla di fatto.
(Non ho resettato la NVRAM perché non ho capito bene come fare e non ho provato altre frequenze monitor perché in preferenze monitor non c'è la possibilità di farlo).

Ho provato il boot da DVD ma il problema rimane (ed è visibile già da prima che il PB cominci a leggere dal disco di boot, quando è visualizzata la mela grigia e la rotellina con le lancettine che ruotano).
Ho provato a muovere il monitor ed a fare pressione in diversi punti sul PB ma non ho notato differenze di sorta.

Mi sa che non mi resta che portarlo in assistenza e sperare che non sia finita così la vita del Powerbook... Se così fosse, sarebbe un vero peccato, contavo di tenerlo ancora qualche anno prima di cambiarlo.
Per le mie esigenze era ancora perfetto! :cry:

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Credo sia proprio la scheda grafica.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Ho risolto così :
http://store.apple.com/it/product/FB881T/A?afid=p204

Grazie comunque per il supporto.

:D

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ZoomBot [Bot] e 9 ospiti