Problema con Mac Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Ciao a tutti, sono di nuovo io... e di nuovo con un assurdo problema con mamma Apple.
Ho ricevuto in regalo (si', ammetto che ho avuto un certo po' di "sedere") un Mac Pro 1,1.
Si tratta del doppio Xeon dual-core a 2.66 GHz.
Lo voglio usare come seconda macchina disponibile un po' a tutti.
Puo' montare massimo OS 10.7.5... che c'e' gia' e funziona, ma credo sia "sporco" di cose del vecchio proprietario (che credo non abbia scollegato il PC dall'AppleID... io pero' l'ho collegato al mio AppleID).
Non ho alcun DVD e vorrei:
- o ripristinare l'OS alle sue condizioni di fabbrica
- o installare una Linux Mint

Doppio problema. Per il ripristino ho avviato passando dalla recovery. Ho detto che volevo reinstallare 10.7.5. Mi ha chiesto di loggarmi con AppleID e a un certo punto mi dice che non puo' proprio farmelo avere.
Ho provato a formattare il disco, ma non me lo lascia fare (mi dice che c'e' stato un errore).
Ho provato ad avviare da un DVD originale Apple con OS 10.6.2 (avuto da un amico) ma mi dice che non e' compatibile con la mia macchina.

Ho provato ad avviare da chiavetta con vari Linux... niente!
Ho provato vari DVD con Linux Mint... niente!
Ho scaricato una iso di Linux Mint col Mac e l'ho masterizzata, trasformandola prima in .drg (se non sbaglio)... niente!

Premetto che ho "buttato dentro" un HD con gia' installato una Linux Mint 16.2 XFCE (che prima girava su un vecchio Pentium 4), togliendo gli altri HD.
Si e' avviato, ha pensato un po' ed e' partito come se nulla fosse!!!!!

Ma e' possibile rendere cosi' difficile la vita agli utenti????
Ogni tanto Apple e' proprio snervante!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

MacNoobMirko ha scritto:Per il ripristino ho avviato passando dalla recovery. Ho detto che volevo reinstallare 10.7.5. Mi ha chiesto di loggarmi con AppleID e a un certo punto mi dice che non puo' proprio farmelo avere.
Devi avere "acquistato" questa versione di S.O. con il tuo Apple ID, altrimenti non lo puoi fare.
MacNoobMirko ha scritto: Ho provato a formattare il disco, ma non me lo lascia fare (mi dice che c'e' stato un errore).
Con cosa hai provato a "inizializzare"? (si "formatta" su windows)
MacNoobMirko ha scritto: Ho provato ad avviare da un DVD originale Apple con OS 10.6.2 (avuto da un amico) ma mi dice che non e' compatibile con la mia macchina.
Devi utilizzare una versione RETAIL di Snow Leopard; probabilmente quello che hai utilizzato era specifico per la macchina del tuo amico

Puoi anche creare una chiavetta con Lion seguendo una delle tante procedure online, ci sono dei tutorial anche qui...

Per Linux ti consiglio di usare un virtualizzatore ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
MacNoobMirko ha scritto:... Ho ricevuto in regalo (si', ammetto che ho avuto un certo po' di "sedere") un Mac Pro 1,1.
Si tratta del doppio Xeon dual-core a 2.66 GHz.
Lo voglio usare come seconda macchina disponibile un po' a tutti...
È discutibile.

Non la chiamerei una fortuna avere in regalo un Mac Pro di 11 anni.
Ma se la pensi così, troverai che tutti i problemi discendenti siano un divertimento.

Non penso che sia una macchina utile per fare qualcosa.
Al massimo è un hobby, con la conseguenza che, appunto, ti ci diverti a sistemare le cose.
MacNoobMirko ha scritto:... Ma e' possibile rendere cosi' difficile la vita agli utenti????
Ogni tanto Apple e' proprio snervante!
Come dicevo, sei tu (o chi te lo ha regalato) che ti rendi la vita difficile.


Infine... Linux Mint...
Un mostro di produttività.
Contento tu, contenti tutti...

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

faxus ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:... Ho ricevuto in regalo (si', ammetto che ho avuto un certo po' di "sedere") un Mac Pro 1,1.
Si tratta del doppio Xeon dual-core a 2.66 GHz.
Lo voglio usare come seconda macchina disponibile un po' a tutti...
È discutibile.

Non la chiamerei una fortuna avere in regalo un Mac Pro di 11 anni.
Ma se la pensi così, troverai che tutti i problemi discendenti siano un divertimento.

Non penso che sia una macchina utile per fare qualcosa.
Al massimo è un hobby, con la conseguenza che, appunto, ti ci diverti a sistemare le cose.
MacNoobMirko ha scritto:... Ma e' possibile rendere cosi' difficile la vita agli utenti????
Ogni tanto Apple e' proprio snervante!
Come dicevo, sei tu (o chi te lo ha regalato) che ti rendi la vita difficile.


Infine... Linux Mint...
Un mostro di produttività.
Contento tu, contenti tutti...
Grazie della risposta, faxus...
Mancava la premessa ovvia... mi serve come seconda macchina per normalissime cose di casa: navigare, word processing e poco altro... un doppio dual-core puo' bastare.
In piu' e' proprio bello.

Linux Mint non deve essere un mostro di produttivita', come non lo deve essere una macchina di ben 11 anni.
E non tutti i computer devono servire a calcolare le traiettorie per inserire un equipaggio umano in orbita stabile attorno a Marte!

MacNoobMirko
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 14 dic 2014 18:51
Messaggi: 28

Top

Scialla ha scritto:
MacNoobMirko ha scritto:Per il ripristino ho avviato passando dalla recovery. Ho detto che volevo reinstallare 10.7.5. Mi ha chiesto di loggarmi con AppleID e a un certo punto mi dice che non puo' proprio farmelo avere.
Devi avere "acquistato" questa versione di S.O. con il tuo Apple ID, altrimenti non lo puoi fare.
MacNoobMirko ha scritto: Ho provato a formattare il disco, ma non me lo lascia fare (mi dice che c'e' stato un errore).
Con cosa hai provato a "inizializzare"? (si "formatta" su windows)
MacNoobMirko ha scritto: Ho provato ad avviare da un DVD originale Apple con OS 10.6.2 (avuto da un amico) ma mi dice che non e' compatibile con la mia macchina.
Devi utilizzare una versione RETAIL di Snow Leopard; probabilmente quello che hai utilizzato era specifico per la macchina del tuo amico

Puoi anche creare una chiavetta con Lion seguendo una delle tante procedure online, ci sono dei tutorial anche qui...

Per Linux ti consiglio di usare un virtualizzatore ;)
Grazie Scialla, imparo qualcosina di piu' sul mondo Apple...
Non sapevo dell'acquisto...
Si', hai ragione, ho provato ad inizializzare (comunque si chiami, gli effetti sono la stessa cosa). L'ho fatto usando disk utility.
Snow Leopard era specifico per la macchina del mio amico... me lo ha confermato...
Provero' con i tutorial.
Ragazzi, che complicazioni... lasciatemelo dire!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Intorno a Marte, no di certo.
Ma un giretto nel web e nella posta si spera...

Non era una risposta malevola, comunque.
Appena un po' polemica, sì...

In bocca al lupo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

MacNoobMirko ha scritto: ....... Ho detto che volevo reinstallare 10.7.5. Mi ha chiesto di loggarmi con AppleID e a un certo punto mi dice che non puo' proprio farmelo avere.
Se vuoi installare OS X Lion cerca il suo installer completo da App Store in qualche sito di condivisione che sicuramente lo troverai.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se non vuoi trovarti nei guai...

Qualsiasi sistema decidessi di montare, esegui una reimpostazione della NVRAM

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti