sostituzione SSD macbook air mid 2013

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mor65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 lug 2017 22:40
Messaggi: 5

Top

Per una collega di lavoro che possiede in macbook AIR mid 2013, ho effettuato la sostituzione della scheda SSD da 128Gb con la scheda OWC AURA SSD da 240Gb.

Il lavoro di smontaggio e rimontaggio é andato liscio ed é veloce.

Purtroppo al momento di clonare il sistema precedente con Utility disco la scheda da 128 inserita nell'apposito supporto esterno, utility disco mi diceva che per un errore del file system l'operazione non poteva essere svolta.

Ho provato a mettere nel supporto esterno la scheda nuova da 240Gb rimontando la precedente nell'Air a anche in questo caso la clonazione dava lo stesso problema.

Ho provato a formattare la nuova scheda senza risultato.

Ho rimontato la nuova scheda nell'Air ho effettuato una installazione pulita di Sierra da chiavetta USB e ho utilizzato assistente migrazione per ripristinare il sistema già configurato. (in questo caso ha funzionato solo al terzo tentativo dato che non riconosceva la scheda in esterno probabilmente per il problema al file system.

Tutto ora funziona perfettamente tranne un piccolo particolare.

La nuova scheda SSD montata nell'AIR viene vista come disco esterno anziché come disco interno come dovrebbe essere.

Sapete spiegarmi il perché e se c'é una soluzione?


Grazie


Mauro

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Premetto che nel box esterno va inserito solo il disco SSD vecchio (Apple originale) perché per garantire la compatibilità con quello Apple (paradossalmente) il box presenta instabilità con quello OWC.

Il fatto che risulti esterno è normale. L'importante è che funzioni. Altro limite è l’impossibilità di usare nativamente Boot Camp, ma spero che questo non ti interessi affatto. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mor65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 lug 2017 22:40
Messaggi: 5

Top

Interessante l'incompatibilità dell' SSD OWC con il box fornito con la scheda stessa. (buono a sapersi) :shock:

Mi puoi spiegare perché il nuovo SSD OWC nel book air risulta esterno mentre nel mac mini early 2012 al quale ho sostituito l'HD originale con un SSD Samsung PRO risulta interno com é fisicamente?

Grazie

Mauro

:)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Anche se avessi sostituito nel Mac mini inizio 2012 una memoria SSD OWC sarebbe risultato interno com è fisicamente. È un altro modello.

Non ti saprei spiegare in parole semplici (perché non l'ho capito bene neanch'io) ma spesso l'SSD degli AIR risulta esterna quando NON originale. Tra l'altro sono spesso chip in RAID0 per raddoppiare le capacità.

Qui trovi i driver per abilitare Boot Camp su memorie SSD OWC non supportate nativamente:
https://www.owcdigital.com/support/software-drivers" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mor65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 lug 2017 22:40
Messaggi: 5

Top

Grazie per le info.

:occasion5:

Ora mi sto divertendo un pò. :laughing6:

La scheda SSD originale (che a mia meraviglia é anche una OWC) inserita nel supporto esterno OWC viene vista regolarmente e ho deciso di formattarla per fare una installazione "pulita" di Sierra.

La cosa interessante é che in utility disco mi vede la scheda divisa in due partizioni, una con il nome regolare "Macintosh HD" da 120 Gb e una partizione non attivata e non attivabile (almeno da quanto ho compreso) da altrettanti 120 Gb.

Mi viene un dubbio: sarà mica che i furbetti di OWC usano la stessa scheda che poi viene utilizzata sia per 120Gb che per i 240Gb attivandola completamente?

Se così fosse, e sempre che si possa attivare anche la seconda partizione una volta unite avremmo una scheda da 240Gb. (e io ho acquistato una OWG da 240 per niente) :scratch:

Fattibile????

Mauro

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mor65 ha scritto:
La scheda SSD originale (che a mia meraviglia é anche una OWC)
Curioso, secondo iFixit è Samsung

Immagine

(la tua è quella in alto, con i quadrati colorati. La scheda Toshiba è quella del modello 2012)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Mor65
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 04 lug 2017 22:40
Messaggi: 5

Top

Niente del genere.

Ho visto che é una OWC da Utility dico che indicava il nome

Immagine

Immagine

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Io leggo SanDisk e Samsung. :roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 26 ospiti