MacBook Pro si spegne improvvisamente e non si riavvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Salve.
Da qualche tempo il mio MacBook Pro (17-inch, Mid 2009, 2,8 GHz Intel Core 2 Duo, 8 GB DDR3, NVIDIA GeForce 9600M GT 512 MB, SSD, OS X 10.11.6) presenta, con sempre maggiore insistenza, enormi difficoltà di riavvio. Per questa ragione ho smesso di arrestare il sistema volontariamente già da un bel po’, sfortunatamente però, il laptop si spegne autonomamente, principalmente in concomitanza del risveglio dallo stato di stop ma, talvolta, anche durante il normale utilizzo. Per riavviare sono costretto ad un numero considerevole di tentativi: i primi terminano dopo pochissimi istanti, talvolta anche prima del suono di accensione, poi gradualmente durano un po’ più a lungo, fino al raggiungimento dell’illuminazione dello schermo e, poi, all'avanzamento della barra sottostante la mela. Alle volte, però, anche il raggiungimento della schermata per la selezione dell’utente non è definitivo e il computer si arresta inesorabilmente durante l’immissione della password. Il processo si è reso sempre più estenuante col trascorrere dei mesi e, attualmente, dura tra i 5 e i 10 minuti (stima approssimativa ma verosimile). Naturalmente i vari pram e smc reset non producono esiti.

Nel tentativo di scoprire di più, ho eseguito l’Apple Service Diagnostics (ver. 3S130) che ha riscontrato due anomalie nell’hardware:

Codice: Seleziona tutto

- Tests hw accelerated fill rect by filling screen with many rects, calculating checksum, and comparing actual against expected\
\cf3 [01:37:12] 	ERROR -- 72 [Video 2D acceleration test failed.] -- TEST FAILED\
\cf0 [05/27/17 01:37:12] 	Video Controller Internal (test #73) - Copy Region 2D Acceleration Test\
          ...
- Checks Battery has completed less cycles than design-cycle-count and maximum capacity is greater than 80% of designed capacity.\
\cf3 [01:41:17] 	ERROR -- 6 [Capacity below minimum] -- TEST FAILED\
In merito alla batteria, preciso che, ormai da mesi, forse un anno, per via dell’incontrovertibile inaffidabilità, l’alimentatore è sempre collegato alla rete. Per la scheda grafica, considerato che l’errore è stato riscontrato su quella interna, ho recentemente impostato l’uso continuo di quella discreta, allo scopo di evitare il passaggio automatico dall’una all’altra. Questa soluzione ha parzialmente ridotto gli spegnimenti, ma ha tende a portare la macchina verso un maggiore stress, che si traduce in temperature sensibilmente ed inspiegabilmente superiori a quelle usuali, anche in assenza di utilizzo intenso.

Mi piacerebbe capire quanto ciascuno dei due problemi incida sul comportamento anomalo e in che modo. Immagino che le difficoltà di riavvio non siano imputabili alla scheda video, giacché avvengono in stadi molto precoci rispetto al coinvolgimento della stessa, pertanto mi domando se la batteria possa effettivamente influenzare questa fase. Sugli spegnimenti improvvisi, invece, potrebbe esservi una responsabilità della parte grafica, sebbene dalle mie ricerche sembrerebbe che le crisi nel passaggio dalla scheda interna a quella discreta avvengano con un vero e proprio kernel panic e non con il solo spegnimento.

Vi chiedo aiuto. Non posso permettermi un nuovo Mac e questo, quando marcia, va ancora alla grande. Una batteria nuova sarebbe un investimento praticabile, ma che affronterei solo se fossi certo dell’efficacia. Quale soluzione per il comparto video?
Grazie

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Dunque: nel tentativo di scoprire se la batteria del portatile fosse in qualche modo responsabile della sua reticenza ad accendersi, ho tolto il coperchio e l'ho scollegata del tutto. Ogni esperimento successivo, non ha rivelato alcuna differenza di comportamento, pertanto mi sentirei di escluderla e di ricercare la causa altrove. Naturalmente, se qualcuno avesse suggerimenti in merito e me li comunicasse, gliene sarei molto grato.

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Proseguo questa mia solitaria conversazione ad alta voce postando i tentativi più recenti.
Ho installato l'applicazione gfxCardStatus v2.3 per avere la possibilità di selezionare manualmente la scheda grafica da utilizzare. Ciò ha sensibilmente limitato gli spegnimenti dovuti allo scambio tra quella integrata e quella discreta, consentendomi, previa selezione manuale di quest'ultima (più performante ma più avida di risorse), di aprire applicazioni che ne fanno specifico uso (Final Cut, ad esempio) senza incorrere in un arresto improvviso del sistema. Sfortunatamente, però, gli spegnimenti non sono scomparsi del tutto e, in ogni caso, nessun miglioramento può segnalarsi in merito alle difficoltà di riavvio, procedura sempre più difficile e fastidiosa da realizzare...
Inoltre, considerato che in rete si paventava il sospetto che la diagnostica Apple potesse non essere in grado di evidenziare alcune problematiche relative ai banchi RAM, ho provveduto all'esecuzione di Memtest v 4.23, di cui riporto i risultati qui di seguito:

Codice: Seleziona tutto

Memtest version 4.23 (64-bit)
Copyright (C) 2004 Charles Cazabon
Copyright (C) 2004-2014 Tony Scaminaci (Macintosh port)
Licensed under the GNU General Public License version 2 only

Mac OS X 10.11.6 (Build 15G1510) running in single user mode
Memory Page Size is 4096 bytes
System has 2 Intel core(s) with SSE
Total free memory is 7545 MB
Requested test memory is 7545 MB
NOTE: Reducing test size for Darwin kernel stability...
Allocated test memory is 7409MB at local address 0x0000000101000000
Attempting memory lock... locked successfully
Splitting allocated memory into 2 comparison buffers...
Buffer A: 3704 MB starts at local address 0x0000000101000000
Buffer B: 3704 MB starts at local address 0x00000001e88d7a80

Running 3 test sequences... (CTRL-C to quit)

Test sequence 1 of 3:

Running tests on entire 7409 MB region...
  Stuck Address       :    ok
  Linear PRN          :    ok
Running comparison tests using 3704MB buffers...
  Random Value        :    ok
  Compare XOR         :    ok
  Compare SUB         :    ok
  Compare MUL         :    ok
  Compare DIV         :    ok
  Compare OR          :    ok
  Compare AND         :    ok
  Sequential Increment:    ok
  Solid Bits          :    ok
  Block Sequential    :    ok
  Checkerboard        :    ok
  Bit Spread          :    ok
  Bit Flip            :    ok
  Walking Ones        :    ok
  Walking Zeroes      :    ok

Test sequence 2 of 3:

Running tests on entire 7409 MB region...
  Stuck Address       :    ok
  Linear PRN          :    ok
Running comparison tests using 3704MB buffers...
  Random Value        :    ok
  Compare XOR         :    ok
  Compare SUB         :    ok
  Compare MUL         :    ok
  Compare DIV         :    ok
  Compare OR          :    ok
  Compare AND         :    ok
  Sequential Increment:    ok
  Solid Bits          :    ok
  Block Sequential    :    ok
  Checkerboard        :    ok
  Bit Spread          :    ok
  Bit Flip            :    ok
  Walking Ones        :    ok
  Walking Zeroes      :    ok

Test sequence 3 of 3:

Running tests on entire 7409 MB region...
  Stuck Address       :    ok
  Linear PRN          :    ok
Running comparison tests using 3704MB buffers...
  Random Value        :    ok
  Compare XOR         :    ok
  Compare SUB         :    ok
  Compare MUL         :    ok
  Compare DIV         :    ok
  Compare OR          :    ok
  Compare AND         :    ok
  Sequential Increment:    ok
  Solid Bits          :    ok
  Block Sequential    :    ok
  Checkerboard        :    ok
  Bit Spread          :    ok
  Bit Flip            :    ok
  Walking Ones        :    ok
  Walking Zeroes      :    ok

All tests passed!  Execution time: 23985 seconds.

Praticamente è tutto OK. Cioè torno al punto di partenza.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Devi far riparare la scheda video, più aspetti più il tutto si degrada e la riparazione sarà difficile/impossibile fino a portarti alla sostituzione della Logic.

Perché aspettare tutto questo tempo prenotarlo in un laboratorio e avere una diagnosi?

Avatar utente
corsaronero
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 03 feb 2015 01:34
Messaggi: 54

Top

Ciao Filippo,

grazie molte per la risposta. Io non vivo in Italia e qui, dove tutto è molto costoso, i laboratori di riparazione non fanno eccezione. Secondo te che sei del mestiere, considerato che il mio MacBook non è più giovanissimo, quale potrebbe essere una cifra congrua da investire nella riparazione?

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Il costo di un reballing completo si aggira tra i 130 e i 170 euro certo poi dipende anche da dove vivi te e i costi di quella zona. Ma rimandando non possono far altro che salire perché le probabilità di successo diminuiscono drasticamente.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti