Ciao a tutti.
Sono assolutamente nuova nel mondo mac e spero di non dire castronerie.
Mi è stato passato da pochissimo un imac g3 con so 9.2.
il software sembra funzionare bene ma ho un problema con la scheda di rete.
Volendo collegarlo ad internet tramite modem alice adsl, ho collegato il cavo di rete e ho provato a configurarne la connessione. Fino a qui tutto bene, apparentemente.
Il problema è che sul modem la spia ethernet non si accende e quindi non riesco ad andare in internet.
Le mie domande, dopo questa digressione, sono queste:
potrebbe essere danneggiata la scheda di rete? è possibile fare una diagnostica del funzionamento tramite qualche software? se dovesssere essere proprio la scheda di rete è possibile sostituirla? se si come faccio?
Scusate in anticipo per la marea di domande ma sono un po' nel panico e non sapendo nulla di mac non so veramente dove mettere le mani.
Grazie!!!!
A parte che si potrebbe provare con un router e non con un modem, ma poi, per il modem hai bisogno di un software per la sua gestione.
Mi pare ricordare si chiamasse Enterneth. Al tuo posto comunque ci installerei Panther, sempre che non sia l'iMac di Fenix.
si lo pensavo anch'io infatti chiedevo se era possibile secondo voi sostituire la scheda di rete e se si come fare...sigh...non so proprio nulla di mac e me ne dispiaccio molto
Non puoi sostituire la scheda di rete, in quanto integrata sulla scheda madre, ma puoi aggiungere un'altra scheda di rete basata su USB. Comunque prima di fare questa mossa, seguirei il consiglio di Fragrua ed installerei OSX 10.3 o 10.4 in base quanta Ram hai disponibile.
Per un semplice motivo con il 9.2 su Internet non vai da nessuna parte, i browser non sono piu' supportati e tanto meno i programmi di posta.
già...mi piacerebbe passare os x il problema è la quantità di ram installata su questo benedetto mac...me ne segnala solo 128...
adesso...non so se è vero che ce n'è così poca o se anche questa ha dei problemi comunque il problema rimane....sigh....
c'è anche da dire che ho problemi nel formattare un mac primo perchè non l'ho mai fatto e secondo perchè ci sono su delle applicazioni che mi servono e non sono più reperibili (la persona che mi ha passato la macchina ha perso, o più verosimilmente buttato, i cd che contenevano le applicazioni)
non è possibile andare a vedere nel so se la scheda di rete è semplicemente disabilitata?
vi prego aiutatemi sono disperata e lunedì devo consegnare un lavoro...
grazie in anticipo!!!!!
ps ho utilizzato il programma enterneth per collegare il mac in rete ma anche con quello non sono riuscita a risoplvere nulla
Vai sulla Mela seleziona Apple System Profiler e vedi cosi ti riporta nella sezione Dati Network della prima etichetta.
Se riesci fammi una foto Mela Shift 4.
Cosi vediamo se la scheda di rete funziona. Prova con cavo collegato e scollegato.
Per fare eventuale backup di un System 9 basta prendere l'icona del disco e trascinarla su un altro disco esterno cosi fa un copia completa del Sistema comprese Applicazioni.
ciao, scusate il ritardo con cui posto questa immagine ma purtroppo ho dovuto finire il famoso lavoro per lunedì e non sono riuscita a fare dele prove prima. Oltretutto illavoro si protrae più del previsto e adesso avrei proprio necessità di utilizzare internet. comunque...ecco qui quello che mi dice il system profiler a proposito della rete:
Dati network
Ethernet incorporata
Collegamento: off Velocitˆ: n/d Duplex: n/d
Modem
Nome: iMac Internal 56K
Protocollo: V.90
Versione: V2.300-V90
Stato: Informazioni raccolte.
Open Transport
Installato: S“
Attivo: S“
Versione: 2.7.9
AppleTalk
Installato: S“
Attivo: No
Versione: n/d
TCP/IP
Installato: S“
Attivo: S“
Versione: 2.7.9
Condivisione Web: non attiva
Multihoming: non attiva
Condiv. Stampante USB: In esecuzione (v1.0.2)
Maschera di rete: 0.0.0.0
Indirizzo IP: 169.254.165.98
Indirizzo gateway di default: 0.0.0.0
Dominio:
Indirizzo name server: 0.0.0.0
grazie ancora per l'aiuto
@Fenix
La tua è un ottima soluzione ma ha una controindicazione, deve trovare un WiFi USB che abbia i driver per MacOS 9.
In quanto non avendo abbastanza memoria non può installare il Mac OSX. A parte che il WiFi ha prestazioni nettamente minori rispetto al cavo, che subisce le interferenza e che fa male alla salute, ma questa è un'altra storia.
no il mio mac si trova in provincia di piacenza....
avevo pensato anch'io alla chiavetta wireless ma non trovo i diriver per il 9.2...penso che dovrò rassegnarmi...