Stampante (quasi) invisibile

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: sab, 03 ott 2009 17:45
Messaggi: 342

Top

Buona sera a tutti,
Mamma ho perso la stampante :( .
Scenario fino alla settimana scorsa: iMac Intel 21" 2012 con Fusion Drive, OS El Capitan 10.11.6 e Stampante wifi Canon MG-5250 impostata come predefinita (più la stessa per operare via usb): uttobbene.
Faccio l'aggiornamento di sicurezza (l'ultimo proposto da Apple e vi risparmio gli smadonnamenti . (*).) e la suddetta stampante funziona solo via usb: in pratica il mac non riesce a trovarla nella rete wireless.
Cerco di ri-aggiungerla tramite il Pannello di Preferenze di Sistema ma essa NON viene vista dal mac :-\ : nella finestra che dovrebbe elencarmi le stampanti disponibili non compare mai, nemmeno dopo diversi minuti.

Nota che:

- della stessa stampante viene correttamente rilevato (ed utilizzato: ho appena fatto una scansione di prova) lo scanner incorporato
- la stessa stampante viene vista (e normalmente utilizzata) da altri due mac (uno addirittura un PPC ...)

Ergo: la "macchina" Canon di per sé è correttamente configurata ed allacciata alla rete wifi ...

Qualche consiglio?

PS: ho ancora il CD di installazione del SW fornito con la stampante ma il mac è sprovvisto di lettore ottico; al limite pensavo di poter utilizzare in condivisione il lettore del MBP ma, trattandosi di procedura abbastanza complessa, non so se poi mi si creano casini ...

(*) per fortuna che avevo prudentemente clonato il tutto prima di procedere: per ben due volte di seguito l'aggiornamento mi ha fottuto l'utente Admin ... pensavo che queste cose succedessero solo agli "altri" SO :evil:

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti