Macbook pro mid '09 danneggiato connettore retroilluminazion

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

Buongiorno a tutti ragazzi, purtroppo il mio mac è in queste condizioni da dicembre, quando un fatidico di pomeriggio in cui non avevo niente da fare decisi di cambiare la pasta termica in quanto ormai passati 6 anni decisi che era un lavoro da fare, andando a rompere la prima regola delle regole del mondo: "se funziona, non lo toccare".

Non contento di ciò, avevo deciso di fare questo lavoro senza gli strumenti adatti. Un lavoro da stronzo praticamente.

Sono passati 5 mesi, il mio macbook l'ho sostituito con un lenovo di plastica riciclato da un parente, il lenovo di plastica ovviamente ha un difetto di fabbrica, si rompe la cerniera continuamente, dopo averci speso 60 euro comprando i pezzi di ricambio, la scorsa settimana si è ripresentato questo difetto.
Stanco di rimetterci mano, ho cominciato a cercare un computer portatile nuovo, invano, in quanto non ce ne è uno che mi convinca, i nuovi macbook pro sono belli ma troppo costosi e sopratutto una configurazione come servirebbe a me costerebbe sui 2800. Un prezzo da capogiro per le mie tasche.


Oggi ho deciso che non posso lasciar morire il mio compagno di progetti e lavori universitari così.

Questo è il problema del macbook pro, nello smontaggio quando ho cercato di staccare il connettore della retroilluminazione, mi si è sbriciolato nelle mani (colpa mia che ho provato a staccarlo con le mani), li per li avevo pensato che avessi perso solamente la retroilluminazione, invece chiudendo ho scoperto che premendo il tasto power il mac non da segni di vita. Quindi secondo me il mac funziona, solo che ho interrotto il circuito che lo faceva accendere.

Allego le foto tratte da ifixit e le foto del mio mac nudo

Immagine
Immagine



Grazie in anticipo a chi mi risponderà, sembra stupido da dire ma ci sono affezionato e non mi sento pronto a cambiare pc visto le porcherie che ci sono in giro.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
una cosa simile?

https://www.asus.com/it/Notebooks/N550JV/" onclick="window.open(this.href);return false;
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

quello è la retroilluminazione della tastiera, anche se stacchi quel flat il mac parte ugualmente, il problema è da un'altra parte...o meglio quasi sicuramente è sulla tastiera essendo quest'ultima integrata con il tasto accensione. che modello PRECISO è il mac?

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

filippo200 ha scritto:quello è la retroilluminazione della tastiera, anche se stacchi quel flat il mac parte ugualmente, il problema è da un'altra parte...o meglio quasi sicuramente è sulla tastiera essendo quest'ultima integrata con il tasto accensione. che modello PRECISO è il mac?
questo qui
macbook pro mid 2009
il tasto di accensione è sulla scocca
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

si lo so, ma è un'unico pezzo con la tastiera.

Ovviamente quel mac è il più rognoso da provare ad accendere tramite logic. cmq con un paio di pinze fai un ponte tra il quinto pin del connettore della tastiera e una massa come indicato in foto e vedi se si accende.

PS: se colleghi il magsafe da il segno di carica?
Allegati
MacBook-Pro-15-Mid-2009-pads.jpg
MacBook-Pro-15-Mid-2009-pads.jpg (39.95 KiB) Visto 398 volte

Avatar utente
lillosos
Stato: Non connesso
Maccanico Pro
Maccanico Pro
Avatar utente
Iscritto il: lun, 25 apr 2011 23:06
Messaggi: 2173
Località: Roma

Top

filippo200 ha scritto:si lo so, ma è un'unico pezzo con la tastiera.

Ovviamente quel mac è il più rognoso da provare ad accendere tramite logic. cmq con un paio di pinze fai un ponte tra il quinto pin del connettore della tastiera e una massa come indicato in foto e vedi se si accende.

PS: se colleghi il magsafe da il segno di carica?
sono un pollo.
Filippo, tu sei il mio salvatore, giustamente mi hai fatto notare che quel flat era solo per la retroilluminazione. E che il flat della tastiera è un altro, beh sono andato a toccarlo e come un deficiente non l'avevo riattaccato bene.
Si accende.
Sono felice.
Tanto :oops: .
Grazie davvero.
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

Avatar utente
filippo200
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 29 lug 2014 10:07
Messaggi: 192
Località: Latina

Top

Sono contento che hai risolto...

Cose che capitano, fortunatamente era solo il connettore posizionato male e non danneggiato...avvolte le soluzioni sono più semplici di quello che sembra :D

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

lillosos ha scritto:
filippo200 ha scritto:si lo so, ma è un'unico pezzo con la tastiera.

Ovviamente quel mac è il più rognoso da provare ad accendere tramite logic. cmq con un paio di pinze fai un ponte tra il quinto pin del connettore della tastiera e una massa come indicato in foto e vedi se si accende.

PS: se colleghi il magsafe da il segno di carica?
sono un pollo.
Filippo, tu sei il mio salvatore, giustamente mi hai fatto notare che quel flat era solo per la retroilluminazione. E che il flat della tastiera è un altro, beh sono andato a toccarlo e come un deficiente non l'avevo riattaccato bene.
Si accende.
Sono felice.
Tanto :oops: .
Grazie davvero.
m'è capitato (quando ho messo il bx200) e ho lo stesso mbp tuo :D siamo due polli!!!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti