Cuffie bluetooth e macbook

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

Ragazzi, ho acquistato tempo fa delle cuffie bluetooth cinesi e dopo poco le ho vendute perchè l' audio "grattava" come se il segnale fosse debole (ero davanti al mac quindi distanza molto ravvicinata). Ora ho comprato le bluedio T3 e mi danno lo stesso problema. Con l' iphone non mi pare di avere problemi. Tra l' altro ho appena notato che se aggiorno una pagina su safari le cuffie grattano. Come posso risolvere? Ho una penna usb per il bluetooth 4.0 Low Energy ma il problema lo riscontro anche non utilizzandola. Macbook Pro early 2011 mac os 10.12.4. Grazie a tutti!

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Non so, visto che spesso uso le cuffie per 4/5 ore al giorno preferisco il filo.

Riguardo al problema, controlla il bitrate della riproduzione, ho avuto un problema simile con una cassa bluetooth (c'è il topic qui in giro)

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

Va bene la discussione sui possibili danni delle onde su di noi ma vorrei risolvere il mio problema ragazzi! :D da cosa può dipendere?

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Ciao, non mi è molto chiaro lo scenario ed avrei bisogno di qualche altra informazione per capire meglio. Che Os equipaggia il tuo Mac? Parliamo dell'uso di un Dongle esterno o delle funzionalità BT del tuo Mac? Si manifesta con applicazioni specifiche o in tutte le circostanze? Hai provato in ambienti diversi (per capire se ci possano essere interferenze di qualche tipo nel canale BT Mac>Cuffie e non iPhone>Cuffie)

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

GLOP ha scritto:Che Os equipaggia il tuo Mac?
Macbook Pro 15'' early 2011 mac os sierra 10.12.4
GLOP ha scritto: Parliamo dell'uso di un Dongle esterno o delle funzionalità BT del tuo Mac?
Si, uso un dongle ma i problemi li ho avuti anche provando a utilizzare il bluetooth nativo del mac.
GLOP ha scritto: Si manifesta con applicazioni specifiche o in tutte le circostanze? Hai provato in ambienti diversi (per capire se ci possano essere interferenze di qualche tipo nel canale BT Mac>Cuffie e non iPhone>Cuffie)
Ho notato che caricando le pagine safari o aprendo app istantaneamente le cuffie grattavano. Le ho usate solo in casa per il momento.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

Dobbiamo procedere un po' a tentativi:

1 - Facciamo delle prove usando il BT nativo della macchina (non vedo per quale motivo tu stia usando un adattatore) quindi rimuovi l'adattatore dalla porta usb
2 - elimina il vecchio accoppiamento della periferica BT (System Preferences>Bluetooth>click dx - Remove)
3 - reset della NVRAM opt+cmd+p+r (segui la procedura QUI)
4 - avvia terminale e scrivi questo comando: sudo killall coreaudiod poi digita la password di amministratore
5 - accoppia nuovamente le tue cuffie
6 - prova

vediamo che succede

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

GLOP ha scritto:Dobbiamo procedere un po' a tentativi:

1 - Facciamo delle prove usando il BT nativo della macchina (non vedo per quale motivo tu stia usando un adattatore) quindi rimuovi l'adattatore dalla porta usb
Uso il dongle perché il mio mac non supporta nativamente il bluetooth 4.0 LE necessario per poter usare continuity sul mio mac.
GLOP ha scritto: 4 - avvia terminale e scrivi questo comando: sudo killall coreaudiod poi digita la password di amministratore
Cosa fa questo comando? Comunque provo in serata e vi aggiorno. Grazie!

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

makart25 ha scritto: Uso il dongle perché il mio mac non supporta nativamente il bluetooth 4.0 LE necessario per poter usare continuity sul mio mac.
Iniziamo con il capire prima come funziona con il BT della macchina, poi estendiamo l'analisi anche al dongle aggiuntivo.
Cosa fa questo comando? Comunque provo in serata e vi aggiorno. Grazie!
Semplicemente termina tutto quel che riguarda l'audio e la riproduzione. Poi si riavvia da solo, non lo uccide come potrebbe far intendere.

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

GLOP ha scritto:Dobbiamo procedere un po' a tentativi:

1 - Facciamo delle prove usando il BT nativo della macchina (non vedo per quale motivo tu stia usando un adattatore) quindi rimuovi l'adattatore dalla porta usb
2 - elimina il vecchio accoppiamento della periferica BT (System Preferences>Bluetooth>click dx - Remove)
3 - reset della NVRAM opt+cmd+p+r (segui la procedura QUI)
4 - avvia terminale e scrivi questo comando: sudo killall coreaudiod poi digita la password di amministratore
5 - accoppia nuovamente le tue cuffie
6 - prova

vediamo che succede
Ho fatto tutti i passaggi. Ora le provo e se mi ricapita il problema lo scrivo di nuovo qui! Grazie.

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

makart25 ha scritto:
GLOP ha scritto:Dobbiamo procedere un po' a tentativi:

1 - Facciamo delle prove usando il BT nativo della macchina (non vedo per quale motivo tu stia usando un adattatore) quindi rimuovi l'adattatore dalla porta usb
2 - elimina il vecchio accoppiamento della periferica BT (System Preferences>Bluetooth>click dx - Remove)
3 - reset della NVRAM opt+cmd+p+r (segui la procedura QUI)
4 - avvia terminale e scrivi questo comando: sudo killall coreaudiod poi digita la password di amministratore
5 - accoppia nuovamente le tue cuffie
6 - prova

vediamo che succede
Ho fatto tutti i passaggi. Ora le provo e se mi ricapita il problema lo scrivo di nuovo qui! Grazie.
Il problema si è ripresentato. Maledette cuffie. Cosa altro posso risolvere?

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Ti lascio il link al topic che avevo aperto io con una domanda simile, forse ti è utile

viewtopic.php?f=2&t=38847" onclick="window.open(this.href);return false;
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

makart25 ha scritto: Il problema si è ripresentato.
Ripresentato vuol dire che aveva smesso di farlo e poi ha ripreso o che non ha mai smesso anche dopo la procedura che ti ho indicato?

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

GLOP ha scritto:
makart25 ha scritto: Il problema si è ripresentato.
Ripresentato vuol dire che aveva smesso di farlo e poi ha ripreso o che non ha mai smesso anche dopo la procedura che ti ho indicato?
Per un pò forse è andato bene ma dopo 1 giorno o 2 ha ripreso se non ricordo male.

Anonimo ex-utente
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 10 giu 2009 13:37
Messaggi: 1305

Top

makart25 ha scritto:Per un pò forse è andato bene ma dopo 1 giorno o 2 ha ripreso se non ricordo male.
Devi assolutamente dare qualche informazione ulteriore nei tuoi post.
Hai provato con il BT interno o con il Dongle? Direi che si è ripresentato dopo 1 giorno, visto che ne abbiamo parlato venerdì pomeriggio. Sei sicura che le cuffie in questione non funzionino su di un canale BT (range di frequenza) che è particolarmente carico ed inquinato da altre periferiche? (situazione che si crea proprio con i prodotti consumer per bassa qualità delle trasmittenti).

Edit: ho visto che hai postato anche dove suggerito da Simone.m

makart25
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mar, 16 ago 2016 20:26
Messaggi: 158
Località: Torino

Top

GLOP ha scritto: Hai provato con il BT interno o con il Dongle?
Ho usato il bluetooth interno come mi hai suggerito.
GLOP ha scritto: Sei sicura che le cuffie in questione non funzionino su di un canale BT (range di frequenza) che è particolarmente carico ed inquinato da altre periferiche? (situazione che si crea proprio con i prodotti consumer per bassa qualità delle trasmittenti).
Sono uomo! :D comunque sul mio mac come dispositivi bluetooth ci sono collegate solo le cuffie e il dongle. Non ho altre periferiche.
Si, ho postato anche nell' altro thread e se potessi lasciare un commento anche lí mi faresti un favore! :)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti