Aiuto...monitor/tv non supportato [risolto]

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Ciao a tutti ho acquistato un Mac pro rigenerato, un 3.1 inizio 2008 con una scheda video ATI Radeon HD 2600 XT 256 MB. Uscendo da una realtà iMac da 27" ho voluto abbinarci un monitor/TV da 32 pollici a led. Al momento dell'accensione tutto ok, ovviamente il tutto era sformato perché la risoluzione era da ricalibrare così ho scelto una delle risoluzioni che mi proponeva il sistema ma al momento dell'attivazione mi è apparsa una schermata nera dove mi diceva praticamente che quella impostazione non è supportata. Solitamente l'impostazione dopo tot secondi se non confermata doveva tornare a quella precedente ma così non è stato. Infatti rimanendo memorizzata quella impostazione non riesco a fare nulla perché rimane sempre con la schermata nera e la scritta "non supportata". Ora la mia domanda è questa.: probabilmente la scheda video riconosce il monitor che è fuori dagli schemi per cui come faccio a fare in modo di portare le impostazioni di default? Per caso centra qualcosa la PRAM? La TV è collegata con un cavo VGA. Se volessi collegare un cavo HDMI che tipo di adattatore dovrei cercare? Sempre che la cosa sia fattibile ovviamente. Ora sto scrivendo con collegato un vecchio monitor da 17" a tubo (un cassone enorme) che comunque mi sta permettendo di scrivere. Spero che qualcuno mi sappia dare qualche consiglio perché sto valutando di restituire la tv (acquistata appositamente per questo computer 169 euro) e restituire i cavi VGA che fra il cavo e un adattatore ho speso 24 euro.
Grazie, ciao a tutti!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

I Mac non prevedono le uscite VGA (con qualche rara eccezione), quindi prendi un cavo DVI > HDMI

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Grazie, quindi mi confermi comunque che la tv non centra nulla? Nel senso che essendo molto nuova e il pc abbastanza datato che non siano compatibili? Di conseguenza il cavo DVI/HDMI mi farebbe risolvere semplicemente la cosa?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si, ma per sicurezza puoi fare una foto alla scheda video?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Io attraverso degli adattatori ho sempre utilizzato un secondo monitor VGA, sia con un Mac Pro 1,1 che ora con un iMac 2015.

La questione della risoluzione "sbagliata" che genera lo schermo nero e che non ritorna a quella precedente mi è capitata anche me qualche volta,
però sul pannello delle Preferenze Monitor dovresti avere in basso a destra un pulsante con scritto "Raccogli Finestre", che dovrebbe portarti la finestra del TV nel monitor che sta funzionando.


Un altro "trucchetto" per evitare questo problema è quello di selezionare l'opzione "Mostra opzioni di duplicazione nella barra dei menu", che ti mette in alto a destra le impostazioni principali dei due monitor, permettendoti così di cambiare la risoluzione da lì.

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

iMaurizio ha scritto:Io attraverso degli adattatori ho sempre utilizzato un secondo monitor VGA, sia con un più vedere le uscite i proprio tutta la scheda video Pro 1,1 che ora con un iMac 2015.

La questione della risoluzione "sbagliata" che genera lo schermo nero e che non ritorna a quella precedente mi è capitata anche me qualche volta,
però sul pannello delle Preferenze Monitor dovresti avere in basso a destra un pulsante con scritto "Raccogli Finestre", che dovrebbe portarti la finestra del TV nel monitor che sta funzionando.


Un altro "trucchetto" per evitare questo problema è quello di selezionare l'opzione "Mostra opzioni di duplicazione nella barra dei menu", che ti mette in alto a destra le impostazioni principali dei due monitor, permettendoti così di cambiare la risoluzione da lì.
Grazie ma da quel che capisco tu stai parlando come se io stessi usando 2 monitor collegati ma così non è. ..nella scheda video ho 2 attacchi per i monitor ma ho un solo cavo adatto...per cui o faccio funzionare il tv a led oppure il vecchio cassone da 17"...quindi non insieme.
domani faccio una foto alla scheda video ma una curiosità a cosa ti serve vedere la foto? ti interessa di piu vedere le uscite o tutta la scheda video?

Jacktrip
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: dom, 07 set 2014 11:53
Messaggi: 116

Top

Ciao Max, ma avendo attaccato il monitor da 17" (il cassone) se abbassi la risoluzione ad una supportata dal monitor, riattaccandolo continui a vedere la schermata nera?

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Jacktrip ha scritto:Ciao Max, ma avendo attaccato il monitor da 17" (il cassone) se abbassi la risoluzione ad una supportata dal monitor, riattaccandolo continui a vedere la schermata nera?
Esatto...ho attaccato il 17" perché volevo proprio impostare la risoluzione com'era ma quando vado a cambiare le impostazioni mi da le caratteristiche del monitor in uso in quel momento per cui il 17"...volevo precisare che la schermata nera è una cosa del televisore, nel senso che per lo schermo gira una scritta che dice "non supportato"

scap61
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 10 mar 2017 08:13
Messaggi: 117

Top

dico una bestialita' se consiglio di attaccare il tv e partire con il tasto shift premuto ??

mi pare di ricordare che in passato in questo modo ho risolto un prob. simile, a quel punto si e' avviato e vedevo sul mio tv e poi ho sistemato le impostazioni


accidenti mi sono accorto adesso dell'errore .... scusate :-)
Ultima modifica di scap61 il mer, 15 mar 2017 11:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

scap61 ha scritto:dico una bestialita' se consiglio di attaccare il tv e partire con il tasto shit premuto ??
mah, non sarà una bestialità... sicuramente porta fortuna!!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Beh, io ho premuto shift in fase di avviamento e in effetti ora la tv funge da monitor solo che non mi entusiasma per nulla...ho preso questo TV credendo si potesse sfruttare come monitor ma noto che la resa è veramente scadente nonostante sia un tv a led...probabilmente anche la dimensione di 32" non si addice a un pc, credo che sia più adatto un 30" ma mi pare che tv a 30" non esistano ma ci siano solo monitor dedicati per computer con quelle dimensioni. noto che la tv ha 60 Hertz e l'altra volta quando ho provato ad aumentarli mi si è impallato tutto ora vorrei capire da qualcuno di voi...meglio che mi libero del televisore (visto che l'ho preso qualche giorno fa in un centro commerciale) per cui avrei possibilità di renderlo senza problemi oppure potrei trovare la soluzione per vedere meglio tenendolo?

Un'altra domanda: invece che usare cavi DVI/VGA usassi la porta Firewire con una uscita HDMI potrei attaccarci un monitor senza collegarmi direttamente alla scheda video? Come ho detto provengo dal mondo iMac per cui il monitor era integrato ovviamente però avevo la possibilità di attaccarci un secondo monitor esterno, infatti per un periodo ho usato una TV da 24" (stessa marca di quella che ho preso qualche giorno fa) e tramite un adattatore Firewire con uscita HDMI la TV fungeva da monitor esterno. Posso farlo anche ora bypassando la scheda video?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Puoi farci una foto delle uscite video della scheda video? Non avevo mica capito che stavi usando dvi/vga

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

MAX1972 ha scritto:..ho preso questo TV credendo si potesse sfruttare come monitor ma noto che la resa è veramente scadente nonostante sia un tv a led...probabilmente anche la dimensione di 32" non si addice a un pc, credo che sia più adatto un 30" ma mi pare che tv a 30" non esistano ma ci siano solo monitor dedicati per computer con quelle dimensioni.
Non è un problema (solo) di dimensione fisica del TV ma prima di tutto della risoluzione che è in grado di supportare.

Non mi addentro nei dettagli tecnici perché non sono esperto, ma non puoi pensare che collegando un computer ad un televisore con la VGA oltre ad ingrandire le immagini ingrandisci pure la qualità e definizione.

MAX1972
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 23:13
Messaggi: 69

Top

Effettivamente sono stato abbastanza ingenuo nel scegliere la tv da usare come monitor. Mi sono fatto ingannare dalle qualità video degli ultimi modelli che si vedono in giro...immagini nitide ecc ecc...Domani porterò indietro la TV e mi dovrò orientare su monitor dedicati solo che abituato prima a un iMac 27" sarà difficile tornare indietro ad usare monitor da 20" (visto che il budget non mi potrà permettere più di tanto).

Ho allegato l'immagine delle uscite della scheda video, se può essere utile...

Mi sto guardando intorno per dei monitor spero di fare la scelta giusta
Allegati
mac-pro_07_zps49ca94d3.jpg
mac-pro_07_zps49ca94d3.jpg (56.56 KiB) Visto 642 volte

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Prima di fare azioni affrettate, dicci il modello della TV e di sicuro abbandona l'adattatore DVI/VGA e prendi un più sensato DVI/HDMI

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti