Mac lento anche se formattato

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Jacopo97
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 gen 2017 23:16
Messaggi: 6

Top

Ciao ragazzi vi scrivo perchè sono disperato. Ho formattato più volte il mio mac, ho provato differenti sistemi operativi ( al momento ho Sierra ma sono sceso fino a Mavericks per vedere se cambiasse qualcosa) ma niente. Il mac è veramento molto lento, l'hard disk non dico che è nuovo ma quasi, il computer è di metà 2013 quindi neanche troppo vecchio, eppure non fa che darmi problemi. Esempio banale, applicazioni come word impiegano 30-40 secondi ad aprirsi, una volta aperte vanno bene per carità, ma è un caricamento infinito, soprattutto con le app più pesanti.
Mi viene da pensare che il problema sia dell'HD, c'è un modo per verificarlo, e magari ripararlo tramite software? Grazie in anticipo..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Scarica la versione di prova di SMART Utility e verifica le condizioni dell'hard disk >> https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Una volta verificato lo stato di salute dell'HD, se non risultassero problemi hardware, potresti considerare la presenza di qualche software in conflitto con OS X.
A quel punto fai una scansione con EtreCheck https://etrecheck.com/#about" onclick="window.open(this.href);return false; e posta il risultato. Prima il lato hardware, comunque.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Jacopo97
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 gen 2017 23:16
Messaggi: 6

Top

Ok ragazzi ho seguito il vostro suggerimento. Ho runnato il programma e mi da come smart status "failing". Poi mi segna in rosso due punti:
"pending bad sectors: 4128" e reallocated bad sectors "1". Cosa dovrei fare?

edit: ho fatto la scansione con EtreCheck, ma c'è una lunga pila di roba qui, devo postarvi qualcosa in particolare?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Nuovo hard disk, anzi a questo punto, SSD.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Jacopo97
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 gen 2017 23:16
Messaggi: 6

Top

Dai.. davvero? Ho già dovuto sostituire batteria e tastiera a questo Mac maledizione.. quanto viene sostituire l'hard disk?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Jacopo97 ha scritto: ...... Cosa dovrei fare?
Fai un backup completo, inizializza l'hard disk e reinstalla il sistema e, separatamente, i tuoi dati.
Se dovesse migliorare continua a usarlo finché dura ma tienilo d'occhio (sempre facendo backup frequenti) e naturalmente preparati a sostituirlo, possibilmente con un SSD come già suggerito (nel forum troverai utili suggerimenti sui modelli da preferire).

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti