Temperatura CPU alta dopo montaggio SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:EasyFind (ed il suo fratellino più grezzo ma a volte altrettanto efficace Find Any File, http://apps.tempel.org/FindAnyFile/" onclick="window.open(this.href);return false; , aggiornato fino a ElCapitan, non so se anche per Sierra) è un'applicazione che non dovrebbe mancare su un Mac.

Ho buttato un occhio velocemente.

Codice: Seleziona tutto

[loaded] com.noatime.root.plist (2017-02-26)
Ma per caso hai installato Chameleon SSD Optimizer? Con Sierra non serve più.

Codice: Seleziona tutto

com.wdc.WDPrivilegedHelper.plist
Software di HD esterno Western Digital; se non usi più un WD eliminalo, se usi ancora un WD eliminalo lo stesso :D .

Codice: Seleziona tutto

[failed] xxx.qnation.PeerGuardian.kextload.plist (2009-03-08) [Support]
Se arriva da qui http://download.cnet.com/PeerGuardian/3 ... 50137.html" onclick="window.open(this.href);return false; per me è roba inutile (e vecchia).
Grazie mille per le dritte. Ah, sì, ho installato Chameleon! Non sapevo che non servisse più... come detto è da qualche giorno che posseggo un SSD. Quindi che faccio? La lascio attiva "noatime"?

Per quanto riguarda quel file di "PeerGuardian" non riesco a trovarli con Easyfind. Magari provo con quell'altro che mi hai consigliato "il fratellino". :D

Il WD lo uso ancora! :D
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

bronislaw ha scritto:
Ah, sì, ho installato Chameleon! Non sapevo che non servisse più... come detto è da qualche giorno che posseggo un SSD. Quindi che faccio? La lascio attiva "noatime"?
La questione di base resta TRIM sì o TRIM no? L'argomento è già stato trattato anche qui su iMaccanici e non si è arrivati ad una decisione certa :D . C'è chi lo attiva e chi no, anche in base alla marca di SSD montato. I Crucial, come il tuo, pare non ne abbiano bisogno. Tuttavia c'è chi lo attiva, a prescindere. Chameleon è una buona app per ovviare a questa necessità, ma era ed è valida solo nel caso di versioni di OS X che non consentono di attivare il TRIM direttamente dal sistema, in quanto Apple bloccava questa funzione per gli SSD montati successivamente all'acquisto. Da Yosemite in poi non vi è più bisogno di app di terze parti per abilitare il TRIM, può essere fatto direttamente dal sistema con un semplice comando da Terminale.

È per questo che ti ho detto che con Sierra non ti serve più Chameleon. Se decidi di attivare il TRIM per prima cosa apri il tuo Chameleon, disattiva quel che hai attivato (TRIM, noatime, sleep mode o che altro) e quindi disinstalla Chameleon. Non ha un suo uninstaller, io a suo tempo me ne liberai usando AppCleaner, https://freemacsoft.net/appcleaner/" onclick="window.open(this.href);return false; , e controllando successivamente con EasyFind che non fossero rimaste minuzzaglie.
A questo punto il TRIM sul tuo Crucial è disabilitato; puoi controllare su  > Informazioni su questo Mac > Resoconto di sistema > Hardware > SATA/SATA express: nei dati del tuo SSD, alla voce Supporto TRIM leggerai "No".

Arrivato qui, se vuoi abilitare il TRIM, è sufficiente farlo da sistema. Apri Terminale e ci copi questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
Conferma con la password, esci da Terminale, riavvia ed è tutto. Se vai a controllare su Resoconto di sistema leggerai "Sì" alla relativa voce.

P.S.: tutte operazioni eseguite sotto backup; sul mio Samsung 850 EVO io ho abilitato il TRIM.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
Grazie ancora per tutte queste informazioni. Avevo letto un po' in giro sulla questione TRIM senza trovare spiegazioni soddisfacenti. Alla fine ho deciso di attivarlo con il terminale anche perché Chameleon non me lo faceva fare con macos sierra. Dopo aver attivato il TRIM ho fatto anche l'aggiornamento Firmware al Crucial seguendo la procedura tramite DVD. Alla fine tutto è andato liscio e non ho avuto problemi. La questione della temperatura del processore, a quanto pare, sembra sia normale (quei 5/10 gradi in più).

Cercherò di monitorare i processi per vedere se dovessero esserci miglioramenti dopo aver fatto un po' di pulizia.

In ogni caso, un grande grazie a voi Maccanici!
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Per disinstallare correttamente, usare l'installer proprietario dell'app, lanciarla senza installare e verificare se "dentro" c'é il suo remover. In caso positivo usare innanzitutto quello. Poi passare alla verifica di eventuali caccole residue con EasyFind e/o FindAnyFile (ottimo come il precedente, in qualcosina anche meglio e più leggero e veloce ma meno chiaro graficamente). Cerca anche col nome dell'autore del programma o con la denominazione della casa di software da disinstallare, ed elimina ogni file scovato.

Per disinstallare, quando non c'é il remover proprietario, si può usare il comodissimo "AppCleaner".

(Non lasciare mai in avvio al login nulla che non sia assolutamente indispensabile, evita gli aggiornamenti automatici di utilities e/o tools. Navigando fai attenzione a dove clicchi e a cosa scarichi, non farti installare nulla di aggiuntivo tipo toolbars, "antivirus", "pulitori", "searcher" et similia).
Ultima modifica di tighine il dom, 05 mar 2017 04:01, modificato 1 volta in totale.

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ma la varia "zozzeria" che ora avrai disinstallato, c'era anche prima del SSD? (Con quest'ultimi, i processori lavorano tanto quanto con i rotazionali: nei wait-state fra lettura/scrittura sull'hd rimangono impegnati quanto prima a supervisionare i flussi dati. Teoricamente, dovrebbero perfino risultare più freschi, in virtù dell'accresciuta efficienza nel processamento istruzioni. Avrai infatti notato che quando l'operatività della CPU viene esaurita per i troppi processi, oltre che rallentarsi, si surriscalda. Proprio perché cerca di aumentare l'uso delle sue risorse per sbrogliare l'ingorgo).

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
tighine ha scritto:Ma la varia "zozzeria" che ora avrai disinstallato, c'era anche prima del SSD? (Con quest'ultimi, i processori lavorano tanto quanto con i rotazionali: nei wait-state fra lettura/scrittura sull'hd rimangono impegnati quanto prima a supervisionare il flusso dei codici. Teoricamente, dovrebbero perfino risultare più freschi).
Grazie per i consigli. Il contenuto del mio HD ora in SSD me lo porto dietro dal 2007! Non ho mai dovuto reinstallare l'OSX da zero, ho sempre aggiornato nelle versioni successive e così via! :D
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

(aggiornato il link a https://freemacsoft.net/appcleaner/" onclick="window.open(this.href);return false;). E Sierra quando l'hai messo? Prima o dopo? Le ventole che fanno?

(Per i Samsung TRIM si, per i Crucial con garbage collector Trim non serve, anzi pare configgere).
Ultima modifica di tighine il dom, 05 mar 2017 04:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
tighine ha scritto:(aggiornato il link a https://freemacsoft.net/appcleaner/" onclick="window.open(this.href);return false;). E Sierra quando l'hai messo? Prima o dopo?
Sierra ce l'avevo già sull'HD, che era tra l'altro un HGST dell'Hitachi da un 1Tb da 7200 rpm.

Per disinstallare ho sempre usato Appzapper. Ma ora provo quello che mi hai appena consigliato. A proposito, quale app usare per controllare le temperature? Io uso istat pro che però non funziona più bene... Con smcfancontrol non posso visualizzare tutte le temperature dei vari sensori.

Le ventole partono subito al massimo ogni volta che da spento accendo il mac e la temperatura segna 89/90 °C. Poi però si stabilizzano sui 50-60 °C con uso normale: safati, skype, word, acrobat.

Grazie anticipatamente!
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Prova Macs fan control. Ma mi pare un problema di sensori non gestiti bene, ne ho letto a proposito di passaggio a SSD con Sierra. L'unica sembra la reinstallazione "pulita" dell'OS.
Ultima modifica di tighine il dom, 05 mar 2017 04:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
tighine ha scritto:

(Per i Samsung TRIM si, per i Crucial con garbage collector Trim non serve, anzi pare configgere).
Questo non lo sapevo! Posso disabilitare TRIM da terminale? Qual è il comando?
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Codice: Seleziona tutto

sudo trim force disable
https://www.google.it/search?client=saf ... 8AeIi7HIDA" onclick="window.open(this.href);return false;


Per esser sicuro di eseguire il garbaging collection, disabilita lo stop: http://spider-mac.com/2014/12/09/trim-o ... d-per-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
Grazie!

Sì, lo stop l'avevo comunque già disabilitato da sempre (10 anni! :D )

Ora provo a disinstallare ancora un po' di programmi spazzatura e disabilitare TRIM.

Grazie ancora per il supporto!
Ultima modifica di bronislaw il dom, 05 mar 2017 04:33, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
tighine ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo trim force disable
https://www.google.it/search?client=saf ... 8AeIi7HIDA" onclick="window.open(this.href);return false;


Per esser sicuro di eseguire il garbaging collection, disabilita lo stop: http://spider-mac.com/2014/12/09/trim-o ... d-per-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;
Anche se però ho letto questo su spider mac in relazione al Crucial MX200:
L’unica “seccatura” di Garbage Collector è che non solo bisogna disabilitare lo Stop del Mac perché questa tecnologia funziona solo quando l’SSD è inattivo, ma per portare a termine il lavoro di “pulizia” sono necessarie 6-8 ore, e in molti lasciano il computer accesso di notte. Per questo motivo è decisamente più pratico ed efficace abilitare TRIM.
http://spider-mac.com/2015/09/30/recens ... a-per-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sinceramente non sono molto sicuro nel disabilitarlo... :roll:
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

risolvi la temperatura e poi ne parliamo, si fa sempre a tempo sia ad a- che a disa-bilitare il trim.

Avatar utente
bronislaw
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: mer, 23 gen 2008 01:58
Messaggi: 247
Località: Bielefeld - Germany

Top

Contatta:
tighine ha scritto:risolvi la temperatura e poi ne parliamo, si fa sempre a tempo sia ad a- che a disa-bilitare il trim.
Dopo aver cancellato tanta spazzatura, riparato i permessi tramite onyx, la temperatura sembra assestarsi senza alti sbalzi. Soltanto all'accensione la CPU parte sempre con 90 °C, ma credo che sia un problema di gestione dei sensori, dopo qualche minuto si assesta.
Allegati
Schermata 2017-03-05 alle 05.08.53.jpg
Schermata 2017-03-05 alle 05.08.53.jpg (77.93 KiB) Visto 663 volte
 MacBook Pro 2 Ghz - iCore 7 - Unibody15,4" - 8 Gb ram - SSD MX300 Crucial 1 TB - MacOs Sierra

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti