Dubbio su avvio imac 21"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

betta
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 20 feb 2017 07:56
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti
il mio mac che non ha manco un anno di vita con il passaggio da elcapital a sierra aveva come difetto all'avvio che la mela ad un certo punto veniva circondata da un quadrato rosso. Facendo l'aggiornamento di sierra questo difetto vedo che è venuto meno l'uncio dubbio è che all'avvio quando arriva tipo a metà barra lo schermo scompare e riappare in un secondo come se si riavviasse lo schermo (succedeva anche prima quando c'era il difetto della mela...e non mi piaceva...maledetto sierra a saperlo rimanevo con el capital). A voi succede? E' normale? Al lavoro ho un mac del 2009 ma non è mai successo niente del genere...devo dire che apple mi ha deluso...sto pc da 1529 euro non è un granchè!!!
Grazie a chi mi risponderà

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si, è nella norma!! Sapessi quanto micro lag ha winzozz al login....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

betta ha scritto:...Facendo l'aggiornamento di sierra questo difetto vedo che è venuto meno l'uncio dubbio è che all'avvio quando arriva tipo a metà barra lo schermo scompare....
Situazione identica anche per me.
Mi spiego.
Ho un iMac come da caratteristiche sotto indicate.
Avviato per prima volta il 12 dicembre e subito scaricata ed installata la versione corrente di Sierra, la 10.12.2.
Fino ad un paio di settimane fa, l'avvio era come il primo giorno, cioè la barra illuminata scorreva con regolarità fino alla fine del percorso, dopodiché appariva la schermata di login.
Ora, per l'esattezza, la barra illuminata scorre bene fino a metà percorso, si ferma per una decina di secondi, e poi si presenta la schermata di login, come già detto.
kext ha scritto:Si, è nella norma!!....

Il chiarimento di kext mi ha "tranquillizzato".
betta ha scritto:...devo dire che apple mi ha deluso...sto pc da 1529 euro non è un granchè!!!
Mi dispiace, betta, che non ti trovi bene.
Per me, invece, il pensiero è di tutt'altro genere (...cioè assolutamente positivo).
Provengo da Windows, ancora dalla versione Vista, ma il "salto" di qualità è enorme.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Tecnicamente ancora non capisco cosa viene implicato (dal lato software quindi mi scuso per eventuali inesattezze, ƒaxus mi potrà confermare o meno), ma una cosa è certa: il bootstrap è formato da almeno due parti, una che carica i primi kext, kernel cache, il profilo della macchina e altre cose (e si ferma a 1/3 della barra di caricamento), un'altra parte che poi accede a macOS. Tra questi due "segmenti" avviene un "passaggio" ed è qui che il Mac dice alla scheda grafica di "attivarsi" e di prendere il "controllo".

Difatti (e potreste confermarmelo voi) in safe mode questo glitch non compare (non ho controllato su Sierra) proprio perchè non viene caricato il kext relativo alla scheda video.. Per dirla tutta e per amor della conoscenza, questo glitch l'ho replicato anche su un hackintosh che, quasi a parità di configurazione hardware, s'è comportato come avete descritto voi..

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

kext ha scritto:Difatti (e potreste confermarmelo voi) in safe mode questo glitch non compare (non ho controllato su Sierra) proprio perchè non viene caricato il kext relativo alla scheda video..
Rispondo con ritardo perché volevo eseguire più volte, e in tempi diversi, il test suggerito da kext.
Non avendo conoscenza delle funzionalità di "safe mode" ho cercato su Supporto Apple: https://support.apple.com/it-it/HT201262" onclick="window.open(this.href);return false;
Per i non esterofili si parla di "Modalità sicura" o anche di "Avvio sicuro".
Descrivo la prova.
Avviata la macchina in "modalità sicura" la barra di caricamento si accende e comincia lentamente e progressivamente a muoversi (anche ad occhio nudo si percepisce l'avanzamento).
Si ferma proprio a metà percorso e rimane in questa posizione per parecchio tempo (non ho cronometrato, ma posso quantificare in almeno 4/5 minuti), poi riprende lentamente a muoversi, ma cosa importante,
la barra illuminata arriva fino alla fine del percorso.
Lo schermo si spegne e dopo un paio di secondi appare la schermata di login (logo dell'amministratore e quello dell'utente ospite).
A questo punto, riavvio la macchina senza premere il tasto "maiuscolo" (cioè in modalità di avvio "normale"); nelle prove successive ho provato anche a cliccare "spegni" e poi a cliccare il pulsante di accensione.
Appare il logo della mela (come sempre) e la barra si muove come detto sopra. Si ferma a metà percorso e rimane così per meno tempo (penso circa un minuto), poi con più velocità, rispetto alla prima parte, arriva fino in fondo.
Quindi... tutto regolare, come al momento della prima installazione.
Attenzione.
Se però spengo la macchina e lascio passare diverse ore (esempio spengo la sera ed accendo al mattino), la barra di caricamento si muove fino a metà percorso, si ferma per circa un minuto, lo schermo si spegne per pochi secondi ed appare la schermata di login... e la barra non arriva fino in fondo!
Queste prove le ho eseguite più volte e con il medesimo risultato.
Avendo questo diverso comportamento della barra di avvio, non noto però nel mio iMac alcuna diversità o irregolarità di funzionamento, risponde sempre bene!
Conclusioni.
Lascio la parola ai "massimi" esperti per approfondire, eventualmente, il caso.
Ringrazio ancora kext per il suo interessamento.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Alberto.G ha scritto:Avendo questo diverso comportamento della barra di avvio, non noto però nel mio iMac alcuna diversità o irregolarità di funzionamento, risponde sempre bene!
Conclusioni.
Lascio la parola ai "massimi" esperti per approfondire, eventualmente, il caso.
Ringrazio ancora kext per il suo interessamento.
Grazie per aver riportato i tuoi test! In fin dei conti, con e senza "glitch" del bootstrap, il Mac si comporta sempre in modo normale?

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

kext ha scritto:... il Mac si comporta sempre in modo normale?
Confermo: assolutamente SI'

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti