RIANIMAZIONE MACPRO 2006

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

Salve o brillanti menti maccaniche....Ho da poco ridato vita al mio datato MacPRO 2006....diciamo il solito kit....portato ram Originale a 32gb, sostituito hdd meccanico con velocissimo SSD, installato software OSX El Capitan con aiutino da parte di Netkas & co. e aggiornato firmware a mac 2,1 - sostituzione gpu originale con evga 8800 gt flashata mac.....ora purtroppo quest'ultima mi è morta qualche giorno fa ed ho optato per una più moderna ATI HD 5870 che va una bomba, purtroppo però non mi da il boot screen e la cosa mi infastidisce non poco. Orsù, tra di voi vi è qualcuno che ha già flashato questa scheda? e se si non è che condividerebbe la rom?

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Guidillo ha scritto:sostituzione gpu originale con evga 8800 gt flashata mac.....ora purtroppo quest'ultima mi è morta qualche giorno
Perdonami !
So che vado un po' Out.
Ma la curiosita' c'e' l'ho.
In pratica hai acquistato una scheda video 8800 di cui hai sovrascritto la Rom (Quale lo script,hai copia dell'originale della scheda) e dopo cio' di li a poco non funziona piu'.
E' cosi' ?
Ultima modifica di clip il mar, 24 gen 2017 18:33, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

In Internet non le trovi? Ho cercato rapidamente e ci sono molte guide, non so se includono un link per la rom
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

clip ha scritto:
Guidillo ha scritto:sostituzione gpu originale con evga 8800 gt flashata mac.....ora purtroppo quest'ultima mi è morta qualche giorno
Perdonami !
So che vado un po' Out.
Ma la curiosita' c'e' l'ho.
In pratica hai acquistato una scheda video 8800 di cui hai sovrascritto la Rom (Quale lo script,hai copia dell'originale della scheda) e dopo cio' di li a poco non funziona piu'.
E' cosi' ?
No, la morte della scheda non è per colpa del nuovo bios ma più probabilmente per uso ed età
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Addirittura gli hai messo il Capitano ? Mica male 8)


Ed è strano che non veda una 5870...... :roll:

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

intanto grazie per la partecipazione....andiam per ordine, la 8800 è partita per anzianità, son schede che se non manutenute ed utilizzate correttamente non hanno lunga vita.....la 5870 viene perfettamente riconosciuta dal sistema e funziona perfettamente, quello che mi infastidisce è che non visualizza la schermata di boot via dvi.....ho trovato delle guide per la 5850 ma non so se le rom sono compatibili tra di loro...per flashare normalmente lo faccio collegando la scheda ad un vecchio pc e via usb la flasho in dos.....

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Su techpowerup.com trovi la lista dei vbios compatibili con la tua scheda.. E da quella puoi confrontare il bios modificato..

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Posto qui' le mie domande su questo argomento.
(Altrimenti se devo aprire un post a se .. siete cosi' gentili da suggerirmi un titolo idoneo)
Io ho + di qualche domanda.
Ad es.. :
C'e' un motivo perche' bisogna cambiare i dati nella rom ?
Perche' per la procedura di "sovrascrittura" si deve usare dos ?
Guidillo ha scritto:per flashare normalmente lo faccio collegando la scheda ad un vecchio pc e via usb la flasho in dos.....
** Perche' l'operazione deve essere effettuata da un computer ("conpatibile PC/Dos") e non un mac ?

E poi .. Etc.. etc.. (altre e che immagino ce ne sono .. al momento mi sfuggono .. aggiungete voi se vi va')

Poi ad es. :
32GB di ram,Hd(vari),usb(varie),scheda video etc.. ... ipotizzando la situazione in cui un po' tutto e' sotto stress :
Quanto e' che possono approssimamente assorbire ?
In pratica .. bisogna tener da conto l'alimentatore del mac pro a seconda del modello ?

Ad es.. la ATI HD 5870,pare che,sotto ""sforzo"" ( Sforzo -- Relazione : Resa/Consumo/Qualita' immagine etc.. etc.. ??) dichiara di assorbire i suoi ben 188w.
A me' ad es.. non sembrano propio pochi.


Insomma se mi raccontate un po' mi fareste un gran piacere.

Grazie

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

C'e' un motivo perche' bisogna cambiare i dati nella rom ?
Perche' per la procedura di "sovrascrittura" si deve usare dos ?
Guidillo ha scritto:per flashare normalmente lo faccio collegando la scheda ad un vecchio pc e via usb la flasho in dos.....
** Perche' l'operazione deve essere effettuata da un computer ("conpatibile PC/Dos") e non un mac ?

E poi .. Etc.. etc.. (altre e che immagino ce ne sono .. al momento mi sfuggono .. aggiungete voi se vi va')

Poi ad es. :
32GB di ram,Hd(vari),usb(varie),scheda video etc.. ... ipotizzando la situazione in cui un po' tutto e' sotto stress :
Quanto e' che possono approssimamente assorbire ?
In pratica .. bisogna tener da conto l'alimentatore del mac pro a seconda del modello ?

Ad es.. la ATI HD 5870,pare che,sotto ""sforzo"" ( Sforzo -- Relazione : Resa/Consumo/Qualita' immagine etc.. etc.. ??) dichiara di assorbire i suoi ben 188w.
A me' ad es.. non sembrano propio pochi.



Provo a risponderti....

Intanto si usa il dos perchè è talmente elementare la procedura di flashing della rom ma allo stesso tempo delicata che hai solo il desiderio che tutto vada per il verso giusto, ci sono dei programmini dipo rufus per creare delle penne usb bootable da winzozz che faranno il lavoro egregiamente....poi giustamente se la scheda nasce nativa winzozz è sicuramente più facile che per flasharla usi appunto un PC....

Il fatto che si debba flashare la scheda è perchè la apple doveva per forza far le cose complicate.....una scheda video marcata apple costa il 40% in più dello stesso identico modello nativo per PC. Ergo vai di custom rom!

Un SSD non consuma praticamente nulla....se arriva a 400 milliamperes è grasso che cola!

Per la Ram il discorso è simile a quello dell'ssd...i consumi sono irrisori....

Mamma Apple ha già messo un alimentatore più che decente sul MP quindi riuscirai ad alimentare perfettamente il tutto dai due connettori di alimentazione presenti in MB predisposti per questo scopo.

Io uso il MP solo per montaggi video e ti dico che facendo il montaggio con rendering in GPU di un filmato di 1 ora in FHD con una tonnellata di transizioni, grafica ed animazioni la scheda diventa appena tiepida....gaming non lo so perchè al massimo gioco a solitario......se gioco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Si usa il DOS perché per flashare una scheda video, è necessario disattivarla!!!

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

Intanto grazie di aver risposto.

Ad es. scheda disattivata :
Dal Bios ?
(Se disattivata e' possibile sovrascrivervi la rom ?)
Immagino serva una motherboard che abbia una scheda grafica integrata ?
Etc..


Poi ad es. :
Deve essre necessariamente installato il Dos ?
Il boot deve essere da dos ?
In pratica se ho installato win 3.1 o xp .. e accedendo per dos non e' lo stesso ?

Poi :
Questa procedura non serve con le schede grafiche vendute preconfigurate per mac.


Grazie ..

Guidillo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 28 lug 2016 17:06
Messaggi: 10

Top

...se te la cavi un po con l'inglese guarda questo tutorial...

https://www.youtube.com/watch?v=yQb31njJdlE&t=68s" onclick="window.open(this.href);return false;

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scusami eh, il flash dura una ventina di secondi e la disconnessione della scheda video dura 5 secondi.. Ora che tu esegui il flash da DOS nativo o da Windows, una volta avviato il comando dal prompt dei comandi, fa tutto da solo, in venti secondi circa.. L'accortezza è quella di trovare un vbios adatto alla tua scheda.. Il flash, la disconnessione e la riconnessione, la disattivazione e attivazione della protezione da scrittura viene eseguita in automatico..

clip
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 12 gen 2017 17:36
Messaggi: 92

Top

@Guidillo grazie lo faro'.

@kext ti ringrazio per le info.

Magari e' cretina come domanda ... ma vi prego di tener pazienza :
Perche' in Dos ?
Perche' Pc(compatibile) ?

Per via del bios ?
O : ??

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

kext ha scritto:Si usa il DOS perché per flashare una scheda video, è necessario disattivarla!!!
Per il motivo su detto..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti