iMac Alu Vintage schermo nero non si avvia

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

Ciao,
ho un iMac Alu early 2008 che non si avvia più.
Sento che dentro tutto "gira" ma lo schermo rimane nero.
Ho provato tutti i reset possibili, ho provato ad alternare i banchi di ram e a toglierli del tutto (mi fa il suon tipico di assenza ram) ma non parte più.
Avevo fatto sostituire l'hdd per metterne uno ssd e aggiornare ad el capitan ma dopo un paio di mesi ha smesso di funzionare del tutto.
Ho sentito un centro assistenza di zona ma poiché il prodotto è vintage non è più possibile ripararlo!

Consigli?

Grazie mille

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ciao io di recente ho avuto problemi similari,l'imac del 2007 non si accendeva più.....portato da amici che hanno un laboratorio di elettronica mi riferiscono che sono partiti dei condensatori ( per la precisione tre condensatori che riguardavano la sezione dell'alimentatore) me li hanno sostituiti e l'imac è ritornato a funzionare anche se mi hanno consigliato di non spendere oltremodo altri soldi perchè anche il pannello tft iniza a mostrare segni di usura e quindi in n tempo non definito potrebbe anche spegnersi da questo punto di vista ( sotto le schermate di colore bianco si vedono diverse righe di colore marrone dovute molto probabilmente al consumo dei diodi,cosi mi è stato detto) : Quindi ritornando alla tua problematica potrebbero essere anche saltati dei condensatori. La mia riparazione è venuta 80 euro ed un banco ram saltato a causa di questo inconveniente,ora sono con tre giga al posto di 4,potrei anche prendere un banco nuovo o entrambi i banchi nuovi o da due giga o uno da due giga oppure la coppia da 4 + 2 giga ma al momento sto vedendo che l'imac risulta molto reattivo con ubuntu 16.04.1 lts dal quale ti sto scrivendo e quindi per il momento vado avanti cosi,salvo mettere in preventivo in futuro l'acquisto di un nuovo computer e non so onestamente se ricomprerò sempre un mac (mac mini + monitor esterno ) oppure mi prendo un assemblato senza system e ci metto una distro gnu/linux,ciao
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

Ciao Pierecall e grazie per l'intervento, io invece ho sentito un amico che mi ha diagnosticato la probabile sostituzione della scheda madre (perché il mac con ssd e nuovo S.O. ha spremuto l'hardware mi ha detto...) però in tal caso la cifra si aggira sui 300 euro, troppi per l'età del computer.
Fossero 80 euro li spenderei e lo terrei finche dura. Come hanno fatto a capire che erano i condensatori?
Io l'ho smontato tutto e provato a riavviare con hardware molto semplificato ma non è mai ripartito.

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
zio herny ha scritto:Ciao Pierecall e grazie per l'intervento, io invece ho sentito un amico che mi ha diagnosticato la probabile sostituzione della scheda madre (perché il mac con ssd e nuovo S.O. ha spremuto l'hardware mi ha detto...) però in tal caso la cifra si aggira sui 300 euro, troppi per l'età del computer.
Fossero 80 euro li spenderei e lo terrei finche dura. Come hanno fatto a capire che erano i condensatori?
Io l'ho smontato tutto e provato a riavviare con hardware molto semplificato ma non è mai ripartito.
perchè lo hanno aperto e poi a me non dava più segnali di vita a livello di accendersi......io ipotizzavo qualcosa legato alla alimentazione e cosi poi è stato,danneggiandomi anche un banco ram fortunatamente ne avevo uno originale da 1 giga che ho rimpiazzato.......cmq io non spenderei 300 euro per riparare un computer decennale........e poi se è la scheda madre penso ti abbiano chiesto anche un prezzo inferiore alle aspettative perchè di solito quel genere di riparazione va intorno ai 600/700 euro-----cmq ripeto credo la cifra che ti hanno chiesta sia eccessiva al punto da fare un sacrificio e con poca differenza acquistare un computer nuovo,certo se vuoi rimanere nel segmento imac se non ti metti da 1500 euro a salire a partire dal 21 pollici per andare al 27 pollici che costa oltre 2000 euro non prendi nulla,se vuoi rimanere nel comparto mac senza spendere un ochio della fronte devi vedere tra i mini mac comprando poi un monitor esterno,ma cmq non è che te li regalano.......Io fino a che l'imac mi mantiene in queste condizioni continuo ad usarlo,quando mi lascia in modo definitivo credo come ho scritto in altri commenti di prendermi una macchina che per le mie esigenze può andar bene intorno ai 500 euro con un processore i5,un minimo di 8 giga di ram meglio se 16, un hd anche se meccanico ma molto capiente e poi se lo trovo con windows 10 licenziato vedo di mettere in dual boot una partizione gnu/linux,oppure lo prendo prprio senza system ma vedendo con attenzione la compatibilità dell'hw per gnu/linux. In caso opto per un mac mini (ma vorrei vedere se escono nuovi modelli più performanti in quanto ad hd e ram potrei anche rimanere su tale piattaforma risparmiando rispetto all'imac e prendendo un monitor esterno (quello di sicuro a prescindere dal system una volta che mi parte l'imac lo dovrò acquistare) ciao

gennaro
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

sentiamo anche se qualcun'altro può aiutarmi altrimenti mi toccherà venderlo come non funzionante per pezzi di ricambio

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Io controllerei i led di diagnostica.. Cercherei su google "led modello-del-Mac diagnostic", così ci dici quale led non si accende...

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

grazie Kext!
non si accende il 4 led da sinistra
è un iMac 579C-A1115 (quindi a questo punto credo un late 2007 anziché un early 2008)

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Bene, devi controllare i connettori del pannello LCD: in che stato si trovano?

sparco
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 20 dic 2016 11:04
Messaggi: 17

Top

Se hai la possibilità collega un monitor esterno attraverso la presa Mini DVI.
Controlla che i cavi monitor siano collegati bene.
Se ancora non funziona allora probabilmente si è guastata la scheda video, e visto che sul tuo iMac si può cambiare magari la trovi su eBay a poco.
Se hai un 20" puoi mettere una di queste:
Graphics Card ATI Radeon HD 2400 XT or ATI Radeon HD 2600 PRO
Graphics Memory 128 MB (2400 XT) or 256 MB (2600 PRO) GDDR3
Se hai un 24" devi mettere questa:
Graphics Card ATI Radeon HD 2600 PRO
Graphics Memory 256 MB GDDR3

Immagine

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

Buongiorno e buon lunedì!

@kext ho utilizzato la guida di ifxit per smontare il mac (https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+ ... ement/1014" onclick="window.open(this.href);return false;) i connettori di cui parli sono i 4 connettori indicati al passo 10?
se si mi sembrano in condizioni normali

@sparco farò le prove che mi hai suggerito, se dovessi cambiare la scheda video (io adesso ho la hd 2600) mi verrebbe riconosciuta da sola?

Grazie a entrambi
;)

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

prima di rimontare tutto però mi viene un dubbio, se fosse un problema di lcd o connettori lcd non dovrebbe comunque emettere il suono di avvio?

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

nulla? che mi dite?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Scusami, sto avendo e avrò delle giornate "piene".. Si comunque anche senza LCD dovrebbe partire.. Per caso hai abilitato la condivisione dello schermo?

zio herny
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 03 nov 2013 12:39
Messaggi: 64

Top

Gentilissimo, ti sei addirittura scusato!!! Non era necessario, sono qui a chiedere a aiuto figurati!

Il classico bong non lo emetteva.

Adesso ho appena fatto un reflow casalingo della scheda video e rimontato il tutto... si accende, si, solo il primo led, si accende! :mumum:

Provo di nuovo a smontare e rimontare tutto.

Grazie ancora!

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Come?? Prima non si accendevano tutti tranne il led 4?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti