Aggiornare il mio MacBook Pro

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Ciao a tutti,
scrivo in quanto vorrei un consiglio sul come aggiornare il mio macbook pro.

Allora il mio modello è il seguente :

MacBook Pro mid 2010
2.4 GHz i5
Ram 4GB 1067 MHz DDR3
OS Mountain Lion


quello che pensavo di fare è :

cambiare la ram e mettere 2 slot da 4gb ognuno, quindi arrivare ad 8gb di ram
cambiare l'HD che è un 320gb e mi occorre qualcosa di + grande perchè ho proprio bisogno di metterci altro materiale


Quello che chiedo a voi più esperti di me

1) si può fare, è fattibile ?
2) avrei ovviamente un miglioramento sotto tanti aspetti si ?


Cose attualmente discutibili, Mountain Lion, lo so che è superato e che forse non è mai stato eccelso, ma è l'unico con il quale ho raggiunto stabilità con i software che uso per fare musica.
Gia quando sono passato da snow leopard a mountain lion ho avuto dei problemi.
In alternativa, c'è adesso un OS migliore di Mountain Lion, bello stabile, veloce e nuovo? :D

Attendo fiducioso vostre risposte :)

Buon Natale :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il mio:

Immagine

Io ho un SSD 250GB.
Tu mettine 500...


(Ho ancora Sierra 10.12.1 per via della connessione, mi stanno mettendo l'ADSL e non ho fatto fare il download fuori, come sempre)

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

resonate ha scritto: ..... 1) si può fare, è fattibile ?
Sì, tecnicamente è fattibile.



resonate ha scritto: ........ 2) avrei ovviamente un miglioramento sotto tanti aspetti si ?
Certamente sì se come consigliato farai montare un SSD al posto dell'hard disk rotazionale.



resonate ha scritto: ....... In alternativa, c'è adesso un OS migliore di Mountain Lion, bello stabile, veloce e nuovo? :D
Per esserci ci sarebbe ma se poi non si "accorda" con i software che usi per fare musica (che nemmeno sappiamo quali siano)?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Da quello che mi risulta la maggior parte degli studi che lavorano ancora su piattaforme Mac nella registrazione, missaggio, editing e masterizzazione musicale, sono rimasti o sono tornati, ove possibile (leggi consentito dalla ormai non più mamma ma matrigna Apple) a Mountain Lion e ciò è attestato anche dal fatto che le principali software house di DAW e Plugin audio-pro ancora lavorano allo sviluppo di questi mantenendo la compatibilità con Mountain Lion se non con Snow Leopard (n.b.: -Tutte o quasi tutte tranne che la Apple stessa che deve costringerti per forza a upgradare il sistema operativo per installare le sue ultime suite...- :twisted: ).

Io, dopo Mountain Lion, tranne che Yosemite e Sierra, ho provato Mavericks e El Capitan ma, per la salute, la stabilità e la piena produttività dei miei Mac, non recentissimi ma neanche vecchi e tutti con il loro massimo consentito di RAM e SDD, sono tornato a Mountain Lion e qualcuno lo faccio lavorare ancora benissimo con Snow Leopard. ... Per cui, il mio consiglio è conseguente! :D :wink:

Come ti è stato già detto, montando un disco a stato solido SATA 3 al posto dell'originale HD rotativo da 2,5'' a 5400 rpm, avrai un incremento notevolissimo della velocità e reattività del tuo Macbook Pro in tutte le funzioni ed operazioni anche se non usufruirai a pieno della velocità dell'SSD a causa della SATA del tuo Mac che è del tipo 2 ma vedrai comunque un altro pianeta!

Mettere 8 GB di RAM con Mountain Lion è il minimo sindacale per questo sistema, al contrario di Snow Leopard che con 4 GB già volava... I rallentamenti e le incertezze che hai notato dopo l'upgrade del sistema, a parte il disco rotativo lento, derivano in gran parte dal diverso uso ed impegno della RAM che Mountain Lion richiede e, se andrai a controllare, sicuramente noterai un impegno dello Swap della memoria sul disco che poi, essendo lento, aumenta ancor più la impertinente visione della rotellina arcobaleno che gira e gira... Già con un SSD e gli stessi 4 GB di RAM, questo Swap sul disco sarebbe molto più veloce e si noterebbe meno... Ma, se cambi tutti e due, disco e RAM, non sbagli di sicuro. :)

Per la RAM ti consiglio questa ottima, collaudatissima e pienamente compatibile con i Mac, della Crucial:

https://www.amazon.it/memory-PC3-8500-1 ... 0089FJIRO/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per l'SSD ti consiglio, finché si trova ancora pur se molto aumentato di prezzo, un modello della serie MX 200 della Crucial; i modelli, molto più economici, dell'ultima serie MX 300 sono nettamente inferiori ed a leggere le testimonianze assolutamente non prestanti e non perfettamente affidabili come invece sono quelli della serie MX 200 che, infatti, andando a sfruculiare le specifiche tecniche, avevano una diversa e professionale tecnologia delle celle di scrittura oltre che un diverso e più costoso controller.
Per il 500 GB c'è ancora questo:

https://www.amazon.it/Crucial-MX200-int ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

Collegalo esternamente, inizializzalo in MacOs esteso (journaled), partizionalo in una partizione con opzione in GUID e, se il tuo attuale sistema sta bene ed è collaudato, semplicemente, con Carbon Copy Cloner, clona specularmente il tuo HD interno su questo e, quando CCC te lo chiederà, clona pure la partizione di Recovery, riavvia da questo SSD esterno e provalo un po', una mezzoretta: se, come presumibile, starà tutto al suo posto, spegni il Mac, aprilo, cambia il disco e le due barrette di RAM, e, al primo riavvio, fagli fare almeno tre-quattro boing con il reset della PRAM.

L'HD interno mettilo in un box esterno (ideale per il tuo Macbook Pro sarebbe con connessione Firewire 800... Ma costano e sono sempre più difficili da trovare... Quindi anche un buon USB 2.0 farà il suo sporco lavoro...), lascialo per un po' così com'è, ché non si sa mai... Poi, quando sarà tutto collaudato con il nuovo SSD interno, potrai pure tranquillamente inizializzarlo e usarlo come una nuova memoria esterna.

Gli SSD Crucial sono pienamente compatibili con l'attivazione del TRIM che conviene assolutamente fare e che con Mountain Lion farai agevolmente, assieme ad altre manovre di modifica proficue su un SSD tipo la disattivazione del Sudden Motion Sensor e della funzione Noatime, con ChameleonSSD Optimizer dello sviluppatore italiano Alessandro Boschini:

http://chameleon.alessandroboschini.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Sulle pagine delle Features e delle FAQ, trovi tutte le istruzioni ed informazioni.

Ps): In alternativa ad un box esterno USB per montare esternamente prima l'SSD e poi l'attuale HD interno, ti consiglio questo dock della Freecom che è una vera chicca: da quando ce l'ho, ormai svariati anni, mi è stato utilissimo in tante circostanze; anche questo ormai non si trova più sui 50 € ma si prende ancora ad una cifra possibile: attualmente, appena fatta per te una ricerca, il prezzo più basso è questo sul marketplace di Amazon:

https://www.amazon.it/Freecom-Docking-S ... 004BHADPA/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se decidi di prenderlo, non ti sbagliare con il modello Dock Pro che è solo USB 3 e eSATA e infatti è più economico, stai attento che sia il Freecom Dock Quattro, quello con anche la Firewire 800!

In bocca al lupo e fai sapere!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

metz
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 11 giu 2013 11:17
Messaggi: 41
Località: Torino

Top

Ti suggerisco di valutare l'acquisto di 16Gb di Ram (quantitativo che, a quanto pare, il tuo modello supporta).

http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
metz ha scritto:Ti suggerisco di valutare l'acquisto di 16Gb di Ram (quantitativo che, a quanto pare, il tuo modello supporta).

http://www.everymac.com/systems/apple/m ... specs.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Giusto, non ci avevo fatto caso perché il formato del Macbook Pro Mid 2010 da parte di resonate non è specificato... Perché quello dici, metz, è vero per il modello da 13'', per quelli da 15'' e da 17'' il massimo consentito è di 8 GB: ho verificato tramite Mactracker.app:

http://mactracker.ca/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se dovesse essere quello da 13'', anch'io consiglio due barre, da 8 GB l'una per i 16 GB, di questa (al miglior prezzo trovato, la Hynix che si trova spesso come marchio di base negli Apple; la Crucial non fa moduli singoli da 8GB compatibili Apple per quella tipologia di RAM specifica):

https://www.amazon.it/Timetec-DDR3-PC3- ... 01MDMLMU1/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Gentilezza da vendere, non so come ringraziare per tutto l'impegno nella risposta approfondita !!!

Gran parte delle cose dette sono per me arabo, purtroppo ad un certo punto mi fermo...
Però prendo nota per tutto e mi metto a vedere 1 po i prezzi.

Il modello che ho è 15" quindi non supporta i 16gb, devo attenermi agli 8 già detti, giusto?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62791
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì resonate, vai con SSD da 500GB e 8GB di RAM. :)

Non pensare a peppiniello, quello spendaccione, e prendi questo:
https://www.amazon.it/dp/B01IAGSD68/" onclick="window.open(this.href);return false;
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Hey ragazzi,
torno dopo tanto tempo su questo post per fare un'altra domanda.
Allora , non ho comprato ancora niente :D ho avuto da fare altro ma ora sono pronto.

La mia domanda è : è possibile tenere 2 HD montati o c'è spazio solo per 1 ?
Perchè questa domanda, perchè cosi volevo tenere su un HD un OSx e sull'altro un altro ancora.

Che dite ?

Avatar utente
oceanoprofondo7
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 feb 2009 19:37
Messaggi: 698

Top

spero di non dire una cazzata. ma puoi togliere il lettore dvd, mettendone poi uno esterno usb, con un case... e cosi da avere 2 hd interni
 - MacBook Pro 15" (Mid 2015) 2,5 GHz Intel i7 • 16GB RAM • AMD Radeon R9 M370X • High Sierra •
 - MacBook Pro 15" (2008)
 - iPhone 6s • 64gb • Grigio siderale •
 - iPhone 4s • 32gb • Nero
 - Ipad 1 • 16gb • Wifi •

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

resonate ha scritto: Perchè questa domanda, perchè cosi volevo tenere su un HD un OSx e sull'altro un altro ancora.
Che dite ?
Che un pochino vuoi complicarti la vita. :coffee2:

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

iMaurizio ha scritto:
resonate ha scritto: Perchè questa domanda, perchè cosi volevo tenere su un HD un OSx e sull'altro un altro ancora.
Che dite ?
Che un pochino vuoi complicarti la vita. :coffee2:

E' che ho paura di perdere la "stabilità" attuale che ho con i miei programmi su ML e quindi volevo fare prima una prova !
Cmq da come sto capendo non è una cosa facile :D

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Con due partizioni otterrai il risultato voluto.

Senza impazzimenti.
Per un rapido scambio adotterai QuickBoot
https://buttered-cat.com/products/QuickBoot" onclick="window.open(this.href);return false;

resonate
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 12 dic 2010 02:22
Messaggi: 352

Top

Peppiniello ha scritto:
lun, 26 dic 2016 19:26


Per la RAM ti consiglio questa ottima, collaudatissima e pienamente compatibile con i Mac, della Crucial:

https://www.amazon.it/memory-PC3-8500-1 ... 0089FJIRO/" onclick="window.open(this.href);return false;
Hey !

Mi rendo conto che questo post è datato :D , non ho comprato ancora niente , non per il valore perchè è veramente risicato ma solo perchè sono un pigro.

Stavo dando un' occhiata adesso, e ho visto che pubblicizzano un nuovo modello della stessa ram, che è questo

https://www.amazon.it/Crucial-DDR3-1066 ... b_title_ce

Procedo sempre con quello consigliato inizialmente, o è meglio procedere con quello nuovo?

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
È la stessa RAM, solo da altri venditori ed a quasi il doppio del prezzo...

Mi hai fatto andare su Amazon e guarda che ti ho trovato, Samsung per Mac (migliore delle Crucial) a di meno:

https://www.amazon.it/dp/B0034YFCK2/

Prendila al volo, questa volta! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 9 ospiti