Schermo verde all'avvio iMac 27"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Nel 2010 ho comprato un bellissimo iMac 27 pollici. Tutto perfetto fino all'installazione di Sierra.
Subito dopo aver installato Sierra tutte le volte dopo circa qualche mezz'ora di utilizzo (a volte prima e a volte dopo) mi si bloccava tutto
ed ero obbligata allo spegnimento forzato dal pulsante dietro il monitor (sono andata avanti così qualche settimana).
Ieri sera panico,
accendo il Mac e vedo prima
una schermata sul verdino leggermente sfarfallante con la mela al centro in caricamento,
dopo poco la schermata diventa bianca sfarfallante tutta a pixel con sempre la mela al centro in caricamento.

Mi potete gentilmente aiutare? Grazie infinite Mercedes
Ultima modifica di Mercedesrubio il sab, 10 dic 2016 10:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuta Mercedesrubio.
È la scheda grafica che non ha retto l'aggiornamento. Purtroppo andrà a peggiorare e nemmeno un downgrade potrà aiutarti.
Esistono alcune tecniche di "rigenerazione", ma non sono definitivamente risolutive.

Mi dispiace.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Caspiterina, non esiste un modo per reinstallare il sistema operativo prima di Sierra? Magari tramite hardisk esterno o quant'altro? Funzionava che era una meraviglia

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Il mio è proprio un modello 2010
alla fine dei giochi non si avvia mai e rimane lo schermo pixellato e il simbolo della mela al centro.
Ho provato anche a fare una accensione tenendo premuto il tasto comando + R,
compare la finestra di Utility macOS:

-Ripristina da backup di Time Machine
-Reinstallazione macOS
-Trova aiuto online
-Utility Disco

Vado su Utility Disco e faccio i relativi SOS di tutto con relativa riparazione di errori qualora fossero trovati. Fino a qui tutto bene.
Nonostante tutto quando esco da Utility Disco mi rimane sempre il monitor pixxellato a anche facendo un riavvio non risolvo nulla,
Ottengo sempre il simbolo della mela al centro con schermata pixellata di vari colori, non riesco ad accedere dentro, mi rimane bloccato sull'avvio

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao Mercedesrubio.
e un problema hardware, nello specifico la scheda video.
cerca un laboratorio che conosce bene i computer apple, e prova a farti fare un preventivo.
leggi bene quello che dice fragrua.

Avatar utente
iPaolo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 apr 2014 19:24
Messaggi: 60

Top

Purtroppo non c'è molto che si possa fare, l'aggiornamento è stato solo una coincidenza. Cerca qualcuno in grado di eseguire un reballing, in generale un laboratorio che conosca bene i Mac.
iMac G3 SAGE 450 MHz 1GB Ram- iMac G3 INDIGO 450 MHz 512 MB Ram - iBook G4 1,42 GHz 1,5 GB Ram - PowerMac G5 Dual 2,3 GHz 6GB Ram - MacBook Unibody 2,4 Ghz CoreDueDuo 4 GB Ram - iMac 27" late 2013 8 GB Ram FusionDrive - MacBook Pro Retina 13" 2015

iPod Nano 4 - iPod Touch 3 - iPhone 3GS - iPhone 4 - iPhone 5S - iPhone 6S - iPad Mini - iPad 3

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Lo porterò in qualche negozio che fa riparazione Apple, secondo voi posso in qualche modo proteggere i miei contenuti? O cercare da sola di rimuovere il disco rigido? Mi dispiacerebbe lasciare in mano a "sconosciuti " circa un terabyte di miei documenti anche privati del lavoro e fotografie di famiglia comprese quelle del bambino.
Come posso fare? Grazie mille a tutti quanti

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3845

Top

Mercedesrubio ha scritto: secondo voi posso in qualche modo proteggere i miei contenuti? O cercare da sola di rimuovere il disco rigido?
L'ideale sarebbe avere un altro Mac dotato di porta Firewire da poterli collegare insieme con l'iMac avviato in Target Mode,
a quel punto avresti modo di fare un backup di tutto il disco o solo dei dati che ti interessano.
Appena fatto il backup potresti inizializzare il disco dell'iMac e fare un installazione pulita di un sistema operativo senza mettere null'altro.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
iPaolo ha scritto:L'aggiornamento è stato solo una coincidenza.
Purtroppo secondo una logica sarebbe così, ma una grossa percentuale di iMac appena aggiornati presentano il problema. Statisticamente le nuove versioni di Sistema "piegano" le schede grafiche. E come già detto nemmeno un downgrade aiuterà.

:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Il fdiscorso è che non mi fa proprio entrare dentro, quindi non posso prelevare neanche una singola cartella o altro, anche se attaccassi un hardisc esterno non posso fare "credo" nessun backup perché non riuscendo a entrare dentro al Mac non trovo la opzione di backup
Ultima modifica di Mercedesrubio il sab, 10 dic 2016 15:15, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi avviare in modalità sicura (MAIUSCOLE all'avvio).
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Puoi spiegarmi meglio i vari passaggi? Abbi pazienza ma non sono efferatissima :)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mercedesrubio ha scritto:... anche se attaccassi un hardisc esterno non posso fare "credo" nessun backup perché non riuscendo a entrare dentro al Mac non trovo la opzione di backup
Non è così.

Collegalo ad un altro Mac in modalità di destinazione, oppure metti il disco in un contenitore esterno e recupererai i tuoi dati
Mercedesrubio ha scritto:Puoi spiegarmi meglio i vari passaggi? Abbi pazienza ma non sono efferatissima :)
Un solo passaggio...

Tieni abbassato il tasto maiuscole ⇧ all'avvio, accendendo così escludi le estensioni del kernel.

Molto spesso permette di superare (momentaneamente) il problema

Mercedesrubio
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 10 dic 2016 09:11
Messaggi: 8

Top

Ottima idea quella di mettere l' hardisc in un box esterno, quasi quasi vado su quella stranda se non riuscissi a risolvere con la modalità provvisoria.
Hai mica da indicarmi il procedimento per estrarre il disco rigido dal Mac? Penso che sia una cosa da fare con attenzione e nn vorrei lasciare nulla al caso

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono scarso in hardware.

Cerca su Fixit e troverai le istruzioni migliori.
Oppure aspetta un consiglio da qualcuno esperto qui sul Forum.
Vedrai non mancherà e con il consiglio migliore

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti