iMac con SSD PCIe + SSD

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

trismi2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 dic 2016 17:31
Messaggi: 17

Top

Buonasera,
possiedo un Intel 27" EMC 2546 late 2012 con 32Gb di Ram con una piccola partizione Win su cui faccio girare programmi particolari che girano solo, purtroppo, su questa piattaforma e vorrei installare: un SSD su slot PCIe (OWCSSDIM12D480 for iMac late 2012) e sostituire l’HD attuale a dischi con una SSD Crucial MX300 da 1050 Gb 2,5 inch che ho già acquistato. Avrei però alcune cose che non mi sono chiare. L’Hd a bordo mi pare che sia da 3,5” dovrò montare un adattatore? Se si, qualcuno mi saprebbe indicare quale, magari con un link? Ho visto che sul forum c’è chi ha fatto due fori per il fissaggio, nel mio caso sarebbe fattibile? Per l’installazione software pensavo di caricare sulla SSD PCIe i due S.O. collegandola con con il box esterno, prima di smontera il tutto, poi verificato la corretto funzionamento, sostituisco l’hardware aprendo l’ iMac 27” Vi domando se potrebbe andare bene il percorso ed i materiali che ho ipotizzato? Sbaglio qualcosa? Grazie per la disponibilità.
Saluti. trismi2001

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per l'adattatore dell'SSD interno da 2,5'' al formato da 3,5'', ti consiglio questo di robusta plastica:

https://www.amazon.it/Icy-Dock-MB882SP- ... 002Z2QDNE/" onclick="window.open(this.href);return false;

oppure ancor meglio lo stesso modello ma in ottimo e bel metallo:

https://www.amazon.it/Icy-Dock-MB982SP- ... 00566QROQ/" onclick="window.open(this.href);return false;

Ti faccio notare che mentre il modello in plastica nelle note tecniche è dichiarato per SATA 2, quello in metallo è per SATA 3, quindi perfetto per il tuo Mac... Però credo che il modello in plastica sia dato SATA 2 perché vecchio ma secondo me, se connesso alla SATA 3 è uguale come velocità di connessione al metallico...
Non ne sono sicuro e se non vuoi rischiare vai di quello metallico...
Secondo il mio modesto parere, anche se qui ci sono amici che l'SSD l'hanno messo anche chi col biadesivo, chi con lo scotch da pacchi :D , chi trapanando :twisted: ... un iMac come il tuo si merita un signor adattatore: i due modelli che ti ho indicato sono perfetti sia come dimensioni identiche ad un HD da 3,5'' e sia come fori per le viti di fissaggio.
Ampiamente collaudati proprio sugli iMac, come potrai leggere da svariati commenti degli utenti sulle pagine su linkate di Amazon.

Per il procedimento che prefiguri con l'installazione del SO sull'SSD montato esterno, per provarlo prima così e poi, dopo averlo collaudato e controllato nel funzionamento, montarlo internamente, è esattamente quello che ho fatto tante volte e seguito a fare anch'io ma solo per la parte Mac... Non so dirti per la partizione Windows perché non l'ho mai fatta: qualcuno più esperto di me saprà ragguagliarti meglio ma dovrebbe valere lo stesso discorso della partizione con il SO Mac.

Ti ricordo che nei Mac, ad ogni primo riavvio dopo che si sia effettuato un cambio di qualsivoglia componente hardware interno, è obbligatorio effettuare il reset della PRAM:

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

trismi2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 dic 2016 17:31
Messaggi: 17

Top

@ Peppiniello
Grazie per la risposta, ho acquistato il case metallico come da te suggerito. Ancora una domanda: sensore temperatura: come mi devo regolare?
Saluti. trismi2001

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Il sensore lo riappiccichi sul case metallico, semplicemente!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

trismi2001
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 04 dic 2016 17:31
Messaggi: 17

Top

@Peppiniello
Grazie. Farò così dunque. Quando avrò tutto inizierò l'impresa, se potrà servire ragguaglierò il forum in merito.
Saluti. trismi2001

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Peppiniello ha scritto:Il sensore lo riappiccichi sul case metallico, semplicemente!
peppe, sul 2012? sei sicuro?
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
robertos ha scritto:
Peppiniello ha scritto:Il sensore lo riappiccichi sul case metallico, semplicemente!
peppe, sul 2012? sei sicuro?
No, hai ragione! :D

... Perché potrebbe dare il problema delle ventole al massimo ma si risolverebbe semplicemente installando, poi, una delle varie applicazioni per controllare la ventola comandata dal sensore dell'HD.

... Quindi la mia risposta sul come riposizionare il sensore è comunque corretta... Va riappiccicato sul case!
Comunque non sono sicuro che le ventole partano al massimo per forza, so di iMac delle generazioni ultime che non l'hanno fatto... Ma, ripeto, è eventualmente facile ovviare ove si verificasse il problema.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Peppiniello ha scritto: ... Quindi la mia risposta sul come riposizionare il sensore è comunque corretta... Va riappiccicato sul case!

scusa peppiniello, ma - a memoria - direi che il sensore è integrato nell'attacco sata al disco
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
robertos ha scritto:
Peppiniello ha scritto: ... Quindi la mia risposta sul come riposizionare il sensore è comunque corretta... Va riappiccicato sul case!
scusa peppiniello, ma - a memoria - direi che il sensore è integrato nell'attacco sata al disco
Hai ragione, mi confondevo con gli iMac precedenti! :D

Però è vero che con alcuni altri HD o SSD non c'è bisogno di fare nulla, leggere questa pagina dedicata su iFixit ed i commenti in calce ad essa:

https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+ ... ment/15796" onclick="window.open(this.href);return false;

Sennò, per non stare poi eventualmente a installare un software di controllo della ventola, c'è questa soluzione hardware, l'OWC In-line Digital Thermal Sensor Cable:

https://eshop.macsales.com/item/OWC/DIDIMACHDD12/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Peppiniello basta con questa droga! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17887
Località: Torino

Top

e pensare che sono io, quello che ha bevuto stasera... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
:D :D :D

... Insomma, allora diteglielo voi che deve fare per il sensore di temperatura!!!

Io continuo a sostenere che non deve fare nulla e se partiranno le ventole, controllarle semplicemente con un Fans Control! O no?!!

(Ma l'avete lette le considerazioni ed esperienze sotto la pagina linkata su iFixit? O siete buoni solo a sbevazzarvi e turlupinare...?!!! :twisted: :twisted: :twisted: )
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Forse torna utile? viewtopic.php?f=8&t=22376" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.tomshw.it/forum/threads/sos ... sd.302192/" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Ah, notare che la OWC US ha messo in offerta a 35 $ tutti i kit con i vari sensori per i vari iMac e che scegliendo la spedizione postale semplice, che è comunque tracciata e che viene $ 9,96 (totale $ 44,96), viene a costare € 41,95 al cambio attuale: con questa cifra si pagherebbero solo € 5,50 alle Poste per tassa d'importazione al momento della consegna da parte del postino:

http://www.poste.it/postali/estero/sdog ... iffe.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Insomma, un totale di 47,45 € che, pur rimanendo tanti soldi per un cavo, sarebbero la cifra più bassa attualmente riscontrabile sull'intero mercato europeo.

Per chi gli interessa... :wink: !
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti