ram macbook pro 2011 13"

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

Buona sera ragazzi.
Vorrei fare l'upgrade della ram del mio macbook pro early 2011 da 13" . Ho letto un po ovunque che 16 gb sono supportati anche se apple dichiara 8, anche se pare qualcuno abbia avuto problemi con bootcamp, non ho ben capito. Qualcuno ha avuto esperienze dirette?

Come ram ho preso questa (ho dovuto prenderla in fretta perchè mi sono ricordato di avere il buono in scadenza...) :
https://www.amazon.it/gp/product/B006ON ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

va bene o annullo l'ordine?

Ps: ho gia acquistato ssd, anche se ancora devo montarlo..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Sì, in effetti il supporto ufficiale Apple sottostima la RAM fino ad massimo di 8 GB di RAM su 2 slot, ma il tuo MacBook Pro è capace di sfruttare fino a 16 GB di RAM con paio di moduli da 8GB SODDR3 a 1333 Mhz.
Apple non pubblicizza volutamente la possibilità di aumentare la Ram rispetto alla data di rilascio del Mac per motivi commerciali. Inoltre all'epoca non erano disponibili moduli singoli così capienti.

Le Ram che hai scelto sono giuste.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

grazie mille.

Volendo fare un'istallazione pulita su nuovo ssd oltre a reistallare os x cosa devo fare? pulire pram ecc??

non sono esperto di sistemi apple purtroppo ...

C'è qualche guida sul forum che posso seguire passo passo?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Puoi preparare un'installar USB e inizializzare:
viewtopic.php?f=33&t=38850" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche se al tuo posto proverei prima a clonare con Carbon Copy Cloner.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

Perché consigli di clonare?
Sinceramente pensavo di fare ex novo perché sono passato ds snow leopard a yosemite sempre aggiornando. Pensavo di mettere direttamente sierra.. Ma accetto consigli..

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31251
Località: Sicilia

Top

Se hai in programma di montare un SSD nel tuo Mac puoi tranquillamente scaricare e installare da zero Sierra, non avrai problemi.

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

Sisi
Aspetto che arrivi la ram e monto tutto così apro una sola volta. Il ssd è gia a casa :)

Ci sono delle accortezze a cui dovrei prestare attenzione?

E una cosa riguardo ssd: ho preso un crucial mx300. È consigloabile usare il loro software momentum? Per come ho capito ottimizza la gestione della cache, e dato che uso spesso gli stessi file dovrebbe essere utile... Giusto?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31251
Località: Sicilia

Top

Non conosco il software "momentum", io farei una normalissima installazione pulita, avendo a disposizione una pen drive avviabile creata prima per l'occasione, ovviamente.

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

Scusami, errore mio... Momentum cache a quanto pare è solo una opzione del loro software. In caso faccio un paio di prove dopo per capire se convenga o meno.

Sostituendo ram ed ssd devo resettare pram o altro?
Poi ho letto spesso di abilitare trim quando si mette ssd. Di coda si tratta?

Sono un po fuori tema col titolo del post ma non mi sembrava corretto aprire un altro post...

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

montato ssd e ram stamattina e adesso il macbook vola!!

grazie mille dell'aiuto :)

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Immagino!
:)


Allaccia le cinture.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

Serve prendere qualche misura per ssd per farlo vivere più a lungo o si vive tranquillamente senza?

Tipo trim chamaleon ecc..

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

dang92 ha scritto:Sisi
...
E una cosa riguardo ssd: ho preso un crucial mx300. È consigloabile usare il loro software momentum? Per come ho capito ottimizza la gestione della cache, e dato che uso spesso gli stessi file dovrebbe essere utile... Giusto?
Kernel Panic ha scritto:Non conosco il software "momentum", io farei una normalissima installazione pulita...
Neanche io conosco il SW Momentum di Crucial. Andando a leggere questa pagina http://it.crucial.com/ita/it/assistenza ... -executive" onclick="window.open(this.href);return false;
ho notato che alla fine viene detto:
Vantaggi della funzione Momentum Cache
Incremento delle prestazioni burst dell'SSD fino a 10 volte
Aumento della durata di vita dell'SSD attraverso la riduzione delle scritture ridondanti
Accesso all'utilizzo di Crucial Storage Executive
Il software Crucial Storage Executive è compatibile con Microsoft® Windows® 7 o versioni successive incluso Windows® 10 e supporta gli SSD Crucial della serie MX, BX, M550 e M500.
A quanto pare è una funzione per Windows, quindi sembrerebbe non avere nulla a che vedere con gli OS Apple.
Io la lascerei perdere.
dang92 ha scritto:Serve prendere qualche misura per ssd per farlo vivere più a lungo o si vive tranquillamente senza?

Tipo trim chamaleon ecc..
L'SSD Crucial che hai montato utilizza il Garbage Collector; sul come farlo vivere a lungo i pareri sono discordanti, c'è chi dice che basta quello, chi sostiene sia meglio attivare il TRIM. Sono scuole di pensiero. Non ho risposte certe e definitive nemmeno io .
Io ho montato un SSD Samsung, e ho abilitato il TRIM; se decidi di attivarlo anche tu sul tuo Crucial non è più necessario ricorrere a software di terze parti, quali Chamaleon, come capitava fino ai tempi di Mavericks.
E' sufficiente usare Terminale, con questo comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
L'importante, aldilà del TRIM sì o TRIM no, è avere un backup. Perché i dischi prima o poi si guasteranno.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

dang92
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 03 dic 2016 23:36
Messaggi: 13

Top

grazie mille, non sapevo del garbage collector . Leggendo un po in rete mi pare di aver capito che faccia un po quello che fa il trim ma quando il disco non è in un uso (infatti consigliano di disabilitare lo stop del disco rigido...) . Quindi non dovrebbe essere necessario il trim no?

riguardo ai backup si, anche se spero duri almeno qualche anno xD

una cosa: c'è un modo per aggiornare il firmware che non preveda la creazione di un disco avviabile ecc?
crucial indica di aggiornare o via software (come dicevi tu, esiste solo su win) oppure con dvd avviabile. Alternative?

Pensavo: visto che ho ancora l'hard disk che avevo fino a ieri, con Boot Camp win 10 , se lo collego tramite usb e avvio win10 da usb, posso mettere il programmino su win e aggiornare da win? anche se immagino che da usb ci vorrà un sacco di tempo...

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

dang92 ha scritto:grazie mille, non sapevo del garbage collector . Leggendo un po in rete mi pare di aver capito che faccia un po quello che fa il trim ma quando il disco non è in un uso (infatti consigliano di disabilitare lo stop del disco rigido...) . Quindi non dovrebbe essere necessario il trim no?
A detta di alcuni possessori di Crucial non dovrebbe essere necessario.
Altri lo attivano lo stesso, come detto in precedenza.
Se hai voglia e pazienza per leggerti una discussione a caso qui su iMaccanici: viewtopic.php?f=9&t=37278&start=0" onclick="window.open(this.href);return false;
dang92 ha scritto:
una cosa: c'è un modo per aggiornare il firmware che non preveda la creazione di un disco avviabile ecc?
crucial indica di aggiornare o via software (come dicevi tu, esiste solo su win) oppure con dvd avviabile. Alternative?
Be', a me pare che l'aggiornamento firmware (che io non ho mai fatto sul mio SSD, serve realmente a qualcosa?) sia disponibile anche per Mac.

Immagine

L'ho scaricato, mi risulta un'immagine ISO funzionante. Naturalmente io mi sono fermato al solo download, non l'ho aperta.

Immagine

Ho solo dovuto attendere un po', nella cartella Download non risultava immediatamente.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 2 ospiti