Problemi con HD esterno.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Salve a tutti,mi rivolgo ancora una volta a voi,visto la vostra competenza,perche' ho un problema con il mio HD estreno,un vecchio HP di 500 GB,che io uso come sia come disco per il Backup sia come deposito. Purtroppo,ultimamente mi sta dando delle noie,nel senso che gira anche quqndo il mio mac mini è stato spento.Il che vuol dire dispendio di energie. Senza contare che si riscalda inutilmente ed in modo rumoroso.Ora io vi chiedo se posso eliminarlo e se un giorno io avessi bisogno di recuperare il Backup e gli altri files depositati,questi possono essere recuperati oppure si rovinano col passare del tempo? Grazie per la risposta.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Un'osservazione: usare un disco come backup E come "deposito" dati non è una buona idea. Rischi di compromettere il backup e in caso di problemi con quel disco, di perdere i dati in "deposito". Meglio selezionare un disco dedicato al backup e basta e nel caso utilizzare altri dischi come deposito, decidendo se i dati in essi conservati siano meritevoli o non di backup ulteriore.

Detto ciò, se i dati contenuti in quel disco sono per te importanti, la cosa più sensata da fare è sostituirlo. Ovvero trovarne un altro di pari capienza o (visto che la tecnologia va al galoppo e i prezzi in genere scendono) di capienza superiore, trasferire i contenuti del vecchio nel nuovo e utilizzare solo quest'ultimo.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Ma i backup devono per forza essere aggiornati continuamente? Se io,per esempio,mi volessi fermare al backup di oggi e non farne altri,al momento opportuno,potrei utilizzarlo o deve essere per forza aggiornato all'ultimo minuto per essere utilizzato?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La domanda non mi è proprio chiara.

Molto dipende da come usi il computer e con quale frequenza.

Io che lo uso per lavoro e per altre ragioni, in ufficio e a casa, faccio numerose operazioni, creo, modifico, aggiungo files, ricevo e mando centinaia di mail ogni giorno. Per me il backup gestito da Time Machine (orario) è perfetto. Nell'ipotesi in cui qualcosa salti, perdo al massimo un'ora di lavoro. Se fai un utilizzo saltuario, chiaramente l'esigenza in termini di frequenza diminuisce.

Ma mi sembra opportuno sottolineare la comodità di Time Machine, lo imposti, gli dai un disco a disposizione e al resto pensa lui. Non so se tu l'abbia mai usato per recuperare qualche file, ma è di una semplicità e intuitività incredibili.

Nota bene, un file o un'informazione si possono perdere anche per ragioni diverse dal semplice guasto, come per esempio una cancellazione "maldestra", una sovrascrittura con un file dallo stesso nome....o un pentimento rispetto ad un'azione fatta pochi secondi prima, il gatto che passeggia sulla tastiera, il figlio/moglie/marito/fratello che interviene sul computer facendo danni...

Ricorda che c'è una profonda differenza fra backup e archivio.

E se hai esigenze di archivio, devi per forza di cose considerare che una sola copia dei dati NON è sicura.

:-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Io avevo posto la domanda perchè volevo staccare l' HD esterno ,sul quale il mac crea il backup,poichè mi sta dando qualche problema e per adesso non ho la possibilità di sostituirli con uno nuovo,magari un ssd.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot], trendiction [Bot] e 13 ospiti