imac vecchio con HDD"mezzo" rotto: SSD soluzione migliore?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Almeno aspetta la risposta qui.... Sennò, chi ce lo fa fare?

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Scusa, non ho avuto molto tempo per seguire il forum
Ho pulito con pennello morbido e aspirapolvere, sollevando delicatamente la polvere e aspirandola. Soprattutto dalle ventole, che erano "incrostate" di brutto (beh, dopo 9 anni...)
L'LCD l'ho pulito prima di chiudere la macchina con il vetro con un panno catturapolvere, é venuto un ottimo lavoro.
Il vetro l'ho pulito con un semplice prodotto per vetri, da entrambi i lati e con un fazzoletto di stoffa poi l'ho rimesso facendo attenzione non ci fossero residui (peli e capelli - ma per evitare puoi fare il lavoro anche con la cuffia da doccia, anche se, se ti vede qualcuno...)
Per l'SO io avevo il cd di SL, poi, ho preso Mountain Lion da app store.
Devo dire che il primo aggiornamento di ML mi ha dato errore e ho scaricato singolarmente i vari aggiornamenti. Cosí ha funzionato.
Boh?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Grazie per i contributi.
E' arrivato l'SSD, sto aspettando un amico (il meno imbranato in questo campo, di "esperto" ahimè non c'è nessuno) per procedere con l'operazione.
Ha anche un adattatore per usare l'SSD esternamente, meglio ancora.

Lato HW, rileggendo alcune guide, non ho capito un passaggio importante: quando andrò a sostituire l'attuale HD con l'SSD, mi basta (come indica Ifixit) "staccargli" i braccetti/staffe/slitte (o come diavolo si chiamano) e metterli al SSD per farlo entrare correttamente?
Perché invece qui diversi utenti fanno intendere che invece devo provvedere diversamente (kext "o crei tu un supporto per l'SSD oppure lo compri perchè credimi, serve!", oppure Vanje "Avevo preso anche l'adattatore da 3,5" ma non avendo capito come azzeccarlo [...]") e sono quindi confuso.

Ciao e grazie

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2082
Località: Pescara

Top

Contatta:
Per il tuo iMac del 2007 sarà perfetto questo adattatore per l'SSD dal formato di 2,5'' a quello di 3,5'':

https://www.amazon.it/dp/B002Z2QDNE/" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B002Z2QDNE/" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Capisco il tuo stato d'anomi, ma ti posso assicurare che la cosa é di una semplicitá disarmante.
Se vuoi, prendi l'adattatore suggerito da Peppiniello.
L'hdd originale é attaccato all'iMac con un supporto superiore (che ho faticato un tot a tirarlo via) a incastro che andrebbe riposizionato sull'adattatore con le due viti che lo attaccavano al vecchio hdd. Nella parte inferiore troverai sul vecchio hdd due viti con perno, che attaccheranno il nuovo adattatore negli appositi incastri dell'iMac. Che io non ho fatto perché a mio parere l'adattatore da 2 euro che avevo preso non andava bene.
Puoi anche attaccare l'ssd con della colla a caldo, per me. Io sono un selvaggio e ho messo del nastro di carta.
Tanto, mica se ne va a spasso. Si dovesse staccare, un domani, al massimo si appoggia allo chassis, 'ndo va? Mica lo devo trasportare....
Lo spiega molto simpaticamente questa ragazza in questo tutorial, che io ho seguito abbastanza (poi a un certo punto ho fatto di testa mia)

https://youtu.be/UC64Bdr8pEM" onclick="window.open(this.href);return false;

Però é piú facile di quello che sembra, alla faccia della Apple che se la tira a volte un po' troppo!!!
Vai sereno e facci sapere.

Besos

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

@Peppiniello: grazie, finalmente un adattatore che va perfettamente per l'Imac. Certo che prezzi però!

@Vanje: ah il mitico video della ragazza toshana! :D L'avevo visto, divertente, ma poco utile. E invece il video da cui hai tratto l'ispirazione per attaccarlo con il nastro adesivo? Mi sa che farò così anche io, se l'alternativa sono 20 eur (per uno oggetto non riciclabile in futuro)...

Grazie a tutti

Ciao

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
adrenalina ha scritto:@Peppiniello: grazie, finalmente un adattatore che va perfettamente per l'Imac. Certo che prezzi però!
È di ottima qualità e permette di fare un lavoro "pulito". In alternativa un buon biadesivo ti permetterà comunque di fissare l'SSD, ma anche quello non lo regalano. :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Ce l'ho fatta! Non vi dico il tempo impiegato, da vero principiante :oops:
Alla fine il lato "braccino corto" ha prevalso e me la sono cavata senza altre spese oltre al SSD stesso se non:
- 7 eur per set di cacciaviti Torx (da T6 a T10) che sono state fondamentali (poteva bastare anche solo T8).
- 1 eur per nastro biadesivo dal cinese, più che sufficiente per bloccare l'SSD

Ora quindi ho il mio Imac "vintage" '07 con OS Mavericks e SSD da 500GB. Non ho capito i "prossimi passaggi" e in particolare:
- tutta la smenata del TRIM: su questa mia configurazione/OS, va abilitato o no (e come si fa)?
- ehm, imbarazzante dirlo :oops: , ma io pensavo che con l'installazione pulita del SO, fossero comunque inclusi i programmi Apple inclusi quando si compra un computer: mi riferisco ai vari Iphoto, Imovie, ecc. Che devo fare per riaverli?

Ciaooooo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
adrenalina ha scritto:... - tutta la smenata del TRIM: su questa mia configurazione/OS, va abilitato o no (e come si fa)?..
Sui Crucial non serve, hanno un efficace garbage collector.

Ma se vuoi fare una cosa inutile per estremo scrupolo:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimforce enable
adrenalina ha scritto:... - ehm, imbarazzante dirlo :oops: , ma io pensavo che con l'installazione pulita del SO, fossero comunque inclusi i programmi Apple inclusi quando si compra un computer: mi riferisco ai vari Iphoto, Imovie, ecc. Che devo fare per riaverli?...
App Store > Acquistati (loggato col tuo ID Apple)

[Edit: corretto come da gentili indicazioni del solerte Kato]
Ultima modifica di faxus il mar, 20 dic 2016 17:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
adrenalina ha scritto:- ehm, imbarazzante dirlo :oops: , ma io pensavo che con l'installazione pulita del SO, fossero comunque inclusi i programmi Apple inclusi quando si compra un computer: mi riferisco ai vari Iphoto, Imovie, ecc. Che devo fare per riaverli?

Ciaooooo
Se qualcosa manca dal tuo App Store, puoi andare in un negozio che vende Mac, infilare una chiavetta USB e… prendere il prestito le App! :twisted:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:… prendere il prestito le App!...
Poi puoi sempre tornare la settimana dopo e dire che le hai riportate.

Perché per sbaglio ti sono rimaste nella chiavetta...

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

faxus ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimfprce enable
Ops, Illustre, prego correggere.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
kato ha scritto:
faxus ha scritto:

Codice: Seleziona tutto

sudo trimfprce enable
Ops, Illustre, prego correggere.
Fatti, grazie mille.

Il correttore automatico corregge solo quando deve rompere il pazzo...

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Grazie per le risposte.
Il vetusto Imac in questione mi fu regalato da un amico; presumo servano le SUE credenziali dell'App Store per recuperare le app, giusto? Ma siamo sicuri che si trovano versioni vecchie (in questo caso, Iphoto, e sicuro non l'ultima versione disponibile)?

Lato backup/Time Machine che ho su 2 HD esterni, non posso recuperare nulla in termini di applicazioni?

E se invece usassi quelle della persona che mi sta prestando il MBP (già utile per fare chiavetta di avvio con Mavericks), potrei tranquillamente installare tutto quanto ha acquistato lui sull'App Store?

Ciao!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Le applicazioni vanno installate ex novo, inutile cercare altro...

Sì, puoi recuperare tramite chi è stato proprietario le versioni che ti interessano.
Salvo che è sempre meglio, se usabile, l'ultima versione

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti