imac vecchio con HDD"mezzo" rotto: SSD soluzione migliore?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Ciao a tutti,
ho un vecchio imac 2007 con Snow Leopard che non sto pigramente usando più perché l'HDD (orginale, 250Gb) ha da tempo dei problemi che non si risolvono (definitivamente) neppure con utility disco. Attualmente si riesce ad avviare solo in modalità provvisoria.
A questo punto, vorrei tentare la carta nuovo HD, puntando chiaramente ad un SSD (da 500Gb credo), che pertanto sostituirebbe interamente quello originale. So bene che sfrutterei solo in parte la potenza (arriverei max a Sata II), ma mi va bene.

Lato Hardware, quello che non capisco è:
1) va bene un qualsiasi SSD o ci sono raccomandazioni particolari per uso su un IMAC?
2) devo per forza anche acquistare un adattatore 2,5''-->3,5'' (sempre considerando che vado a sostituire l'HD originale, non li voglio affiancare)?
3) devo anche prendere un sensore termico (per coll. ventola) o basta ricollegare quello che c'è nel imac?

Lato Software, come procedere correttamente?
- Io ho già un bel back-up con TM di "tutto" (HD interno e altro HD esterno), per un totale di ca. 500GB
Come procedo (per far diventare l'SSD il disco principale con tanto di OS)?

Grazie

PS: so che il computer è vecchio ed io non sono esperto, ma siccome sta lì buttato inutilizzato, come dire qualsiasi tentativo è meglio di nulla. Male che vada userò l'SSD su un nuovo computer.

Ciao

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Per l'hardware troverai risposte precise e esperte, a breve.

Non mi ricordo la ram se poi avevi montato 2x4GB per ottenere 6.6GB effettivi.
Con il SSD dovresti poter montare agevolmente Mavericks.
E durare ancora un bel po' con un SO che sarà supportato ancora per un paio di anni

Volendo anche El Capitan, un po' più impegnativo per altri componenti.
Che forse potrebbero logorarsi più del dovuto, ma non è detto.
Dipende anche dall'uso più o meno spinto che ne faresti.

Quindi ti consiglio di scaricare, con queste indicazioni, il SO:
Kernel Panic ha scritto:Installer di El Capitan >> https://mega.nz/#!nRkgxRQI" onclick="window.open(this.href);return false;
Chiave di decrittazione:

Codice: Seleziona tutto

 !Renlq-0mwYq9kYq-16lFglAzsbzvZH-Q7gJVHvuwjww
Pesa 5.79 GB
Per Mavericks, cerca in rete qualcosa di abbastanza serio e sicuro come questo.

Poi crei una chiavetta installante

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ti rispondo in maniera semplice: o crei tu un supporto per l'SSD oppure lo compri perchè credimi, serve! La pasta termica, visto che lo dovrai aprire, io la cambierei molto volentieri.. Il sensore basta quello del mac..

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Grazie per le risposte!

@ faxus: no, visti i prezzi (almeno di allora, ma dubito siano crollati) non ho più ampliato la RAM ad 8gb, resto quindi a 4Gb. Come SO, mi andrebbe benissimo già Maverics.
@ kext: mi informo su pasta termica, per ora non so di che parli.

A tutti:
- siamo sicuri vada bene un qualsiasi SSD? Per esempio su noto sito c'è in offerta questo "Crucial MX300 SSD Interno da 525 GB " e leggendo i commenti viene evidenziato che NON è retro-compatibile Sata II e Sata I, quindi sarebbe una vera fregatura nel mio caso (Sata II). Come faccio a verificare (per questo modello spec. e più in generale su qualsiasi SDD), visto che questa info non è riportata chiaramente (emerge solo nei commenti di utenti)?
- di quali attrezzi mi devo dotare per l'operazione e dove consigliate di prenderli?

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Ma che cavolata...
Mi piacerebbe sapere chi ha scritto una simile fesseria che prove ha fatto!
E' come dire che una chiavetta USB3 non la puoi usare su USB2, una idiozia...

Io ti consiglio di prenderlo al volo l'MX300 da 525, è un prezzaccio!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Scialla ha scritto:Ma che cavolata...
Mi piacerebbe sapere chi ha scritto una simile fesseria che prove ha fatto!
E' come dire che una chiavetta USB3 non la puoi usare su USB2, una idiozia...

Io ti consiglio di prenderlo al volo l'MX300 da 525, è un prezzaccio!!
Grazie, sopratutto per la rapidità della risposta, così faccio in tempo a compralo.
Altre critiche (più diffuse queste) erano sul SW ritenuto obsoleto e mal funzionante. Tu/voi che dite?

PS: a dire il vero l'offerta migliore era quella di pochi gg fa (forse proprio il black friday) del MX300 750gb a 114 eur che aimè non ho visto in tempo.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Eh, l'avevo ben vista!
Sono stato tentassimo di comprarne un paio per metterli in RAID0 e "superare" così il problema del SATA2...

Ma poi non avevo voglia di riaprire l'iMac e, dato l'uso che ne faccio.... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17897
Località: Torino

Top

Comunque, giusto per dirimere qualche dubbio, il problema della serie MX300 non è sulla retrocompatibilità delle connessioni SATA, ma piuttosto del cambio ti tecnologia impiegata, passando dalla memoria MLC alla TLC, con pregi e difetti che ne conseguono. Sembra infatti che la serie MX soffra di alta latenza e quindi di decadimento nelle prestazioni, sembra andare molto meglio la serie precedente, ovvero la MX200, oramai introvabile...

Nel tuo caso, non cambia nulla, in quanto lavorando su BUS SATA2, non arrivi neanche a porti il problema :D

Se vuoi approfondire il discorso googla cercando MLC e TLC, o anche leggiti qualche recensione approfondita, tipo questa:
https://www.tomshw.it/recensione-ssd-cr ... 0-gb-78066" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Caro Adrenalina,

trovandomi nella tua stessa situazione, con iMac del 2007 (2coreduo con 4gb di ram) e utilizzandolo saltuariamente mi scocciava veramente spendere almeno 1300€ per un entry level seppur mac per poi usarlo un paio di volte al mese.
Ho quindi ordinato un SSD qualsiasi - nel senso che ho preso quello che a braccio mi sembrava un buon rapporto qualitá prezzo senza spendere piú di tanto - (Crucial MX300 da 275 gb, in vendita su Amazon a 72€ e rotti).
Seguendo piú o meno quindi i numerosi tutorial presenti in rete, ho aperto il mio iMac, l'ho pulito con pennello e aspirapolvere da 10 anni di polvere (e qui la massaia che c'é in me ha esultato, mia moglie interrogata ha detto: mi sembra pulito), ho smontato - non senza difficoltá perché la plastica del supporto era diventata bachelite - e ho collegato il nuovo SSD. Avevo preso anche l'adattatore da 3,5" ma non avendo capito come azzeccarlo ho preso del biadesivo e del nastro da imbianchino e l'ho messo a dimora lo stesso (tanto, 'ndo va? Mica é un portatile... eppoi un tipo sul tubo aveva fatto cosí) ho riappicicato, con il suo supporto, il sensore di temperatura (per me occorre metterci la parte giusta a contatto con l'ssd, che dovrebbe essere quella argentata) e ho richiuso.
Installato il buon vecchio mountain lion, adesso il mio iMac va a cannone, che neanche Guido Meda.
30" per accendersi, le app si aprono che é un piacere. Pure troppo in fretta.
Alla modica di 72€. E rotti.

E se ci son riuscito io....

Besos

adrenalina
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 21 dic 2014 23:16
Messaggi: 52

Top

Grazie Vanje e Scialla,
mi avete convinto: vado a prendere sto SSD!

Cos'altro devo aggiungere alla "lista della spesa"?
Io avrei pensato a:
- adattatore 2,5-->3,5 tipo questo https://www.amazon.it/5-pollici-3-5-pol ... +To+3.5%22

poi mi sa che servono delle ventose per staccare il vetro? ho letto che alla brutta potrebbe bastare il nastro adesivo da pacchi

Che altro?

Ciao e ancora grazie

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
adrenalina ha scritto:poi mi sa che servono delle ventose per staccare il vetro? ho letto che alla brutta potrebbe bastare il nastro adesivo da pacchi
Piuttosto le unghie, ma il nastro no!

E poi… c'è questa https://www.amazon.it/dp/B000LFXQLY/" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Come é stato stabilito che il vecchio HDD é "mezzo rotto" tale che una re-inizializzazione non lo recuperi più che a sufficienza? In tal caso, almeno 4Gb RAM e OS X 10.9 Mavericks, e si ottiene un iMac praticamente nuovo.

Avatar utente
Vanje
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 04 feb 2009 09:38
Messaggi: 574
Località: Bologna

Top

Contatta:
Io ho usato le ventose che uso in bagno a tenere su gli asciugamani..... :oops:
Poi il torx da 8 é fondamentale, quello da 6 ne puoi fare a meno, io ho alzato il pannello lcd da sopra, senza nemmeno staccare i cavetti della telecamera (giri la carrozzeria e la appoggi in alto).
All'hd ci arrivi bene anche se ti serve qualcuno che te lo tiene alzato mentre lavori.
Unici due cavetti da staccare sono quelli in alto a dx sotto l'lcd, ma é una roba facile.
Lcd si alza benone. Occhio al sensore di temperatura sopra il vecchio hd, la spugnina regge il supporto del sensore.
Anche qui però nin é difficile.
Io non ho montato il supporto sostanzialmente perché quello che avevo preso non aveva i buchi in corrispondenza dei supporti del vecchio hd.
Tempo necessario, un'oretta, comprese le pulizie.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aggiungerei di fare molta attenzione a come si ricollegano i vari cavi.. Prima di rimontare tutto, fate una prova d'accensione..

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62794
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Vanje ha scritto:Io ho usato le ventose che uso in bagno a tenere su gli asciugamani..... :oops:
Hai fatto benissimo.
:)

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti