Problema accensione imac 24 del 2007

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Bisognerebbe controllare il LED1, ma per farlo bisogna smontare il Mac..

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
kext ha scritto:Bisognerebbe controllare il LED1, ma per farlo bisogna smontare il Mac..
E' un imac 24 del 2007 giuseppe lopes per un paio di volte è riuscito ad aprirlo per cambiare l'hard disk......io non saprei proprio dove mettere le mani :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Peppiniello ha scritto:Genna', in un centro di assistenza ufficiale Apple ti rimbalzerebbero perché il tuo iMac per loro è più che obsoleto... !!! :twisted:

Come già t'ha detto faxus, il lasciarlo in stop è pratica tranquilla: io stesso lascio e faccio lasciare (per antica abitudine...) vari Mac sotto il mio controllo in stop anche per mesi e mesi...

Però, se c'è un problema (come da questi primi sintomi sembrerebbe) sui condensatori della scheda di alimentazione, questi col tempo andranno ad aggravarsi fino anche al potersi rompere del tutto (leggi: scoppiare! ) e con possibili (... ma anche no! ) conseguenze (... sgrat... sgrat... ! :D ) su altre componenti dell'elettronica della scheda madre.

Al posto tuo lo farei aprire e controllare (senza ansia ma al più presto...) da un tecnico indipendente, possibilmente da uno amico. :wink:

La eventuale sostituzione dei condensatori sulla scheda di alimentazione del tuo iMac non è operazione esoterica come anche il trovare a poco una scheda uguale e rimessa a nuovo avendone rinnovato i condensatori... Ma la tua va ancora, quindi sarebbe meglio intervenire su questa per rimetterla a nuovo: ne approfitterai anche per una bella spolverata e pulizia interna generale e (se la vorresti far completa! ) per la sostituzione della pasta termoconduttiva fra le facce dell'unità di dissipazione e quelle della CPU e della GPU che, se non l'hai mai fatto prima negli ultimi anni, troverai sicuramente totalmente secca e quindi assolutamente inefficace per la corretta dissipazione del calore. Facendo tutto ciò (ed eventualmente mettendo un SSD al posto dell'HD rotativo se hai ancora questo), allungheresti la vita in pimpante salute del tuo iMac per altri 5-6 anni almeno. :wink:

ciao peppeniello un aggiornamento.....ho portato l'imac da alcuni amici che hanno un laboratorio di elettronica,mi hanno sostituito i condensatori,l'imac si accende ma si accendono tre led su 4 da come mi hanno detto e poi lo schermo rimane nero cioè non si avvia la schermata con la mela......ho detto loro di provare a fare il reset della pram ma cosa può essere e quali altri suggerimenti posso dare ? grazie
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Quale led non si accende?

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
kext ha scritto:Quale led non si accende?
nuovo agg.to.....a causa di questa problematica dell'alimentatore e di questo led che non si accendeva si è appurato che è saltato un banco ram da due giga....rimanendo un solo banco (l'altro da due giga la macchina parte,ma vi è un altro problema chiede l'inserimento del disco ???? ma quale disco ? quello di avvio ?)
Cmq oggi pomeriggio faccio portare una copia di mountain lion un hd esterno con time machine ed una ram da 1 giga che mi ero conservato quando feci l'upgrade con due bacchette di ram da due giga....se riescono a trovare una ram da due giga da sostituire la faccio mettere altrimenti cerco almeno di recuperare quella che avevo in origine pur scendendo a tre giga totali......ora dobbiamo solo capire se la richiesta di inserire il disco sia per far partire il disco di avvio ed in questo caso vedere se inserendo il dvd di mountain lion 10.8 possiamo entrare in utility disco e vedere se viene visto l'hd interno da 1 tera e farlo avviare,oppure se è saltato anche l'hd interno e deve essere sostituito,oppure se riusciamo a far partire time machine dal disco esterno.....insomma siamo in fase evolutiva sperando ed incrociando le dita che tutto sia recuperabile :wink:

PS : i condensatori scoppiati sembra fossero tre
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
buone notizie per l'imac 24 :lol: dopo la sostituzione dei tre condensatori il computer si è ripristinato,attendo solo di vedere se riusciamo a sostituire una ram che si è danneggiata da due giga altrimenti faccio mettere quella originale che aveva l'imac 24 e scendo da 4 a 3 giga,ma mi hanno detto che non dovrebbero esservi problemi nel reperirla,una volta che il computer sta aperto stanno controllando anche alcuni diodi del pannello video in quanto sembra una volta tolto il vetro prendere corpo un colore accentuato viola.......quindi incrocio le dita ed in caso positivo sarò contento di poter ancora utilizzare questo gioello per qualche anno. :headbang:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
ci siamo ragazzi,domani dovrei riavere l'imac a casa,fatta sostituzione di tre condensatori + pulizia generale computer con controllo e verifica di altri pezzi,per la ram al momento mi è stata rimessa in sostituzione del banco saltato quello precedente da 1 giga e quindi mi trovo con tre giga al posto di 4....vorrei verificare per un mesetto se avverto cambiamenti in negativo da questo punto di vista ed in tal caso ho già valutato l'acquisto o di un solo banco ram per circa 30 euro oppure prendo una coppia da 2 giga (totale 4 giga) a circa 50 euro. La riparazione con manodopera mi è venuta 80 euro,consapevole visto cmq il numero di anni dell'imac che tirerò avanti sperando che i prossimi mac mini siano più performanti in termini di hard disk,memoria e processori più recenti per poterne consioderare un nuovo acquisto abbinato ad un buon monitor esterno. Al momento cmq per le mie esigenze posso continuare ad usare l'imac 24 e stavo pensando che laddove dovessi incontrare problemi anche di natura software con l'aggiornamento di programmi potrei cmq optare per usare o delle distro gnu/linux già sperimentate oppure se il superdrive non fa bizze usare anche windows 7 sperando di avere ancora gratuitamente l'agg.to a windows 10 e sfruttare questa altra possibilità :wink:

PS : Consiglio secondo voi vale la pena prendere un nuovo banco di ram singolo o a coppia come descritto prima e riportare il computer allo stato di 4 giga di ram oppure rimango a 3 giga fino a che il computer non crea problemi ? considerate che l'utilizzo prevalente che sto facendo dell'imac è navigazione web con la quasi totatlità di utilizzo di facebook,diversi pannelli aperti,sporadici utilizzi di programma di foto e video da quando posseggo lo smartpone in quanto spesso passo direttamente i contenuti dal medesimo a facebook o youtube quando mi capita di fare qualche piccolo montaggio video,e poi utilizzo non frenetico dei programmi audio per registrare sia gli strumenti hardware che quelli virtuali.......
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Non spenderci più un euro. ;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Non spenderci più un euro. ;)
grazie franz allora seguirò il tuo consiglio rimanendo con questi tre giga di ram :wink:
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Tornato a casa L'imac 24 :lol: 8) anche con tre giga di ram al posto di 4 mantiene sempre la sua forza d'animo.......certo si iniziano a vedere anche usura riguardo il pannello tft,ma cmq nell'insieme risulta ancora usabile per le esigenze che porto avanti......Quando verrà meno il pannello allora prenderemo in esame un nuovo acquisto,nel frattempo tiro avanti fin che posso con questo gioello che mi fa compagnia da nove anni :lol:
Allegati
Imac24.jpg
Imac24.jpg (73.82 KiB) Visto 410 volte
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Eh, adesso dovresti aggiornare la tua firma..

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
kext ha scritto:Eh, adesso dovresti aggiornare la tua firma..
aggiornata firma....passato da 4 giga di ram a 3 giga....
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Avatar utente
pierecall
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 17 feb 2007 17:47
Messaggi: 2434
Località: Napoli

Top

Contatta:
Nuovo aggiornamento,dopo esser tornato a casa l'imac nelle sue comuni funzioni mi sono sbizzarrito per vedere di dare anche un nuovo slancio nonostante la ram fosse scesa di un giga. Ho affancato in modo nativo ubuntu 16.04.1 lts + ubuntu studio 16.04.1 a mac osx yosemite.....tutto sembra funzionare in modo egregio,anzi ad essere sincero ho l'impressione che ubuntu 16.04.1 lts dal quale sto in questo momento scrivendo vada molto fluido rispetto a certi impallaggi di mac osx yosemite.......per il momento sto quindi rimanendo su ubuntu come utilizzo....Ho provato anche il nuovo ardour 5.5 per la registrazione dei miei synhs e devo dire che si comporta molto bene, ho rimoss la scheda audio firewire e connesso una lexicon alpha usb e va alla grande con tutti i system senza le compiicanze del protocollo firewire..... 8)
 Imac 24 2.4 Ghz-3 Giga Ram-Hd 1 Terabyte- debian Stretch 9 con repository kx studio 14.04.5 ( desktop xfce,mate,lxde,lqxt,kde)
Notebook Asus X54C-SX287D Intel Core i3-2350M, RAM 6 Gb, HD 320 Gb, , Intel Graphics HD 3000, Debian Stratch 9.2 lts - 64 bit

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 35 ospiti