Eventuale sostituzione dell'hard disk

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Salve,discutendo sul forum circa la possibilità di sostituire l'hd del mio Mac Mini later 2012 ,diventato troppo lento a partire,con un hard disk SSD,potreste indicarmi un laboratorio nei pressi di Caserta o Napoli dove chiedere un eventuale preventivo di spesa ? Grazie.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

per il laboratorio, non so

ma, visto che il tuo lo permette - e, ovviamente, se il disco non è danneggiato - anziché sostituirlo lo affiancherei con un SSD, in modo che oltre alla velocità del nuovo SSD manterrai anche la capacità del vecchio HD

in questo modo il nuovo potrebbe essere anche non particolarmente grande (e dispendioso) anche se più ne hai meglio è
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Quindi ,se ho capito bene potrei aggiungere un secondo hd SSD esterno senza manomettere il MAC mini ?
Matuto questo poi non comporta problemi di funzionamento ,poichè funzionano alternativamente ? Per favore spiegami quqle sarà poi l'HD principale e a che servirà il vecchio.Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

https://eustore.ifixit.com/en/Upgrades- ... e-Kit.html" onclick="window.open(this.href);return false;

https://it.ifixit.com/Guide/Installazio ... rsione+met" onclick="window.open(this.href);return false;à+2011/6634

Potrai usare l'SSD per sistema e applicazioni e tenere l'hard disk meccanico per archivio dati
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Scusa se approfitto della tua gentilezza ma questa operazione di sostituzione è una cosa semplice o comporta delle difficoltà.Mi spiego meglio: posso farla anche io che non ho molta esperienza o devo rivolgermi ad un competente ?. Grazie .

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Un minimo di manualità lo devi avere, ma basta anche il buon senso (non metterci troppa forza, non serrare troppo le viti e mai dare nulla per scontato)
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Ma l'HD ssd non va collegato al Mac MINI mediante una porta usb ? Cosa dovrei smontare o montare meccanicamente ?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Guarda il video (ne trovi tanti in rete) e dovresti capire se è alla tua portata.

Se sostituisci il disco interno con uno nuovo, stacchi uno e metti l'altro.
se ne vuoi aggiungere un secondo devi acquistare un connettore. È quello che vedi nel kit.

http://www.ebay.it/sch/i.html?_pgn=1&is ... mac%20mini" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

Scusa se ti arreco ancora fastidio ma volevo chiederti se una volta connesso l'eventuale HD SSD con il mio MAC MINI tramite il cavetto SATA è tutto concluso oppure se bisogna installare qualche software per farlo riconoscere dalla macchina come disco di avvio o quantaltro,visto che io non ne ho idea.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Funziona tutto senza problemi
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

L'ideale sarebbe metterlo in un box usb (o docking station), inizializzarlo e installarci il sistema per verificarne il funzionamento prima di aprire il mac.
Dato che il mini si apre facilmente, se lo installi direttamente non cambia.

Perchè sia disco d'avvio, deve avere un sistema installato.
Inizializza il disco, schema partizione GUID, formato MAC OS ESTESO journaled e installaci il sistema.
Oppure puoi clonare il vecchio disco ma è sempre meglio fare una installazione pulita, aggiornando tutti i programmi.

Da preferenze di sistema/disco d'avvio stabilisci quale disco è il principale e se vuoi avviare da altri dischi/volumi basta tenere premuto alt all'avvio (Startup manager).

https://support.apple.com/it-it/HT204417" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

nicola75
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 19 ott 2016 17:07
Messaggi: 60

Top

OK,grazie per i suggerimenti.Sto meditando sul da fare.Grazie ancora.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron