Potenziamento iMac fine 2009

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

Allora mi sono arrivati tutti i pezzi. Ho montato sia la RAM che il disco ssd ho rimontato tutto e sono riuscito ad istallare il sistema operativo. L unica cosa che riscontro è che dopo 10 minuti la ventola parte a manetta cosa potrebbe essere?poi un altra cosa il vecchio hard disk era collegato con tre connessioni per il disco ssd c'è ne voglio solo due, l'altro cavetto non lo devo collegare da nessuna parte?


Immagine

Mi riferisco a questo passaggio che ho riportato nella foto. Quel cavetto dove lo devo collegare per non avere il problema delle ventole ? Poi devo fare qualche altra operazione dopo aver montato ssd?
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

secondo voi devo portare in cortocircuito il sensore ? se si non ho idea di come fare
oppure devo utilizzare questi programmi SSD FAN CONTROL o HD FAN CONTROL

EDIT

sto leggendo in giro il comando TRIM cosa devo fare?
Ultima modifica di cab il mar, 15 nov 2016 09:14, modificato 1 volta in totale.
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meglio il software per me:
http://www.crystalidea.com/macs-fan-control" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

Ok allora uso il software che mi hai suggerito

sto leggendo in giro il comando TRIM cosa devo fare?
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
cab ha scritto:secondo voi devo portare in cortocircuito il sensore ? se si non ho idea di come fare
oppure devo utilizzare questi programmi SSD FAN CONTROL o HD FAN CONTROL

EDIT

sto leggendo in giro il comando TRIM cosa devo fare?
Io ricontrollerei i contatti dei sensori, a me non è successo, forse non li hai ricollegati bene o alla peggio si sono danneggiati
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

ciao cab.
il trim può essere abilitato da terminale dalla versione di yosemite 10.10.4 in avanti.
quindi puoi abilitarlo su yosemite,el capitan oppure sierra.
da terminale scrivi:
sudo trimforce enable

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

macroby ha scritto:
cab ha scritto:secondo voi devo portare in cortocircuito il sensore ? se si non ho idea di come fare
oppure devo utilizzare questi programmi SSD FAN CONTROL o HD FAN CONTROL

EDIT

sto leggendo in giro il comando TRIM cosa devo fare?
Io ricontrollerei i contatti dei sensori, a me non è successo, forse non li hai ricollegati bene o alla peggio si sono danneggiati
spero proprio che non si siano danneggiati sono stato molto ma molto attento
e non ho forzato niente, anzi per la precisione ho forzato soltanto la scheda di controllo del led, ma per tutte le altre connessioni non ho avuto problemi ,
cercando su internet ho trovato che questo problema può capitare perché il sensore termico dell'hard disk e stato scollegato, non potendolo collegare sul SSD perché non ne ha bisogno, questo sensore è come se andasse in tilt perché non rileva la temperatura dell'hard disk , ora o si cortocircuita o si usa il programma. Appena arrivo a casa provo il programma se fa di nuovo il problema smonto tutto e vedo le connessioni, perchè se è un problema di questo col programma non risolvo. almeno credo.

T'Pol ha scritto:ciao cab.
il trim può essere abilitato da terminale dalla versione di yosemite 10.10.4 in avanti.
quindi puoi abilitarlo su yosemite,el capitan oppure sierra.
da terminale scrivi:
sudo trimforce enable
mi consigliate di abilitarlo oppure no?ma a cosa serve? perchè non è che l'abbia capito più di tanto
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

T_Pol
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: sab, 06 giu 2015 08:25
Messaggi: 882

Top

allora se vuoi saperne di più sul trim guarda qui: https://it.wikipedia.org/wiki/TRIM" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Se hai messo il disco SSD al posto dell'HD su un iMac del 2009 senza ponticellare il sensore, è normale che partano le ventole!
Io l'ho messo al posto del superdrive e il disco originale è ancora al suo posto...

Se lo vuoi tenere così hai due soluzioni: riaprire e ponticellare, oppure usare Macs Fan Control.
Io non starei a riaprire al posto tuo...

Per quanto riguarda il TRIM, io lo abiliterei, con il comando che già ti hanno detto, ma sono scuole di pensiero :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cab
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: lun, 25 ago 2008 19:00
Messaggi: 257

Top

Scialla ha scritto:Se hai messo il disco SSD al posto dell'HD su un iMac del 2009 senza ponticellare il sensore, è normale che partano le ventole!
Io l'ho messo al posto del superdrive e il disco originale è ancora al suo posto...

Se lo vuoi tenere così hai due soluzioni: riaprire e ponticellare, oppure usare Macs Fan Control.
Io non starei a riaprire al posto tuo...

Per quanto riguarda il TRIM, io lo abiliterei, con il comando che già ti hanno detto, ma sono scuole di pensiero :D
allora appena vado a casa attivo il TRIM e poi uso quel programma cosi non ponticello niente, almeno non lo riapro chissà come sono riuscito a non fare danni

faccio queste prove e vi tengo aggiornati
 Macbook-air 13
 Imac 21,5
 Macbook bianco 13
 Iphone 6 - 64 gb, Iphone 5 - 32 gb , Iphone 3 - 8 gb
 Ipad 2 - 32 gb , Ipad 1 - 16 gb

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
I SSD di Crucial hanno un efficiente Garbage Collector e non hanno bisogno di TRIM

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto:I SSD di Crucial hanno un efficiente Garbage Collector e non hanno bisogno di TRIM
Ecco appunto...
Scialla ha scritto:ma sono scuole di pensiero
:D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
macroby
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ago 2009 09:46
Messaggi: 959
Località: Sirmione BS

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:Se hai messo il disco SSD al posto dell'HD su un iMac del 2009 senza ponticellare il sensore, è normale che partano le ventole!
Io l'ho messo al posto del superdrive e il disco originale è ancora al suo posto...

Se lo vuoi tenere così hai due soluzioni: riaprire e ponticellare, oppure usare Macs Fan Control.
Io non starei a riaprire al posto tuo...

Per quanto riguarda il TRIM, io lo abiliterei, con il comando che già ti hanno detto, ma sono scuole di pensiero :D

Sì esatto ho fatto così anch'io, se l'hai sostituito con l'HD originale è normale che partano le ventole.
Meglio quindi gestir con il software.

Aggiungo qui in relazione al post "iMac si blocca improvvisamente" che da quando uso Google Chrome al post di Safari non ho più avuto congelamenti. Nel caso ti succedesse, visto che abbiamo la medesima macchina, valuta questa possibilità.
O forse se hai messo l'SSD al posto dell'HD il problema è già risolto in origine a quanto mi diceva Scialla.
Ci sono solo due tipi di rapine, quelle in cui i rapinatori la fanno franca e quelle in cui ci sono i testimoni. (breacking bad)

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Scialla ha scritto:ma sono scuole di pensiero
La mia scuola di pensiero è delle elementari.

Un pensare elementare che mi dice che:

- il TRIM è di fatto un hack, che comporta vaga pericolosità e trascurabile usura
- Il TRIM è potenzialmente pericoloso, anche se negli ultimi due anni la pericolosità si è ridotta a termini quasi difficili da quantificare
- i produttori di SSD spendono milioni di dollari per implementare l'innocuo meccanismo dl Garbage Collection
- Alcuni produttori, tra cui Samsung dichiarano in non avere un efficiente sistema di scarico delle celle, e raccomandano il TRIM
- Altri, tra cui Crucial dischiarano un efficiente sistema di scarico (garbage collector) e sconsigliano il TRIM

Fragrua, io e numerosi altri utenti del Forum usiamo SSD Crucial o con efficiente Garbage Collector e non abilitiamo il TRIM.
I nostri dischi sono efficienti e ormai quasi vecchi non denunciano nessun tipo di problemi.

Prima che le celle di in SSD si colmino passano moltissimi mesi, se non anni.
Per pulire le celle non usabili basta una mezza giornata di sistema attivo e non impegnato.
Cosa che in quel lasso di tempo capita di sicuro a chiunque, se non per scelta almeno per sbaglio...

Male che va, se un giorno dovessi rilevare qualche minimo rallentamento, attivo il TRIM per il tempo di farmi una pasta e fagioli e sto a posto per altri tre o quattro anni.

Questo alla scuola di pensiero elementare.
Ma non dico che alla scuola di pensiero accademica abbiano torto...

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

faxus ha scritto: Fragrua, io e numerosi altri utenti del Forum usiamo SSD Crucial o con efficiente Garbage Collector e non abilitiamo il TRIM.
I nostri dischi sono efficienti e ormai quasi vecchi non denunciano nessun tipo di problemi.
Io ho sia un SSD Samsung che un Crucial (MX100)
Io e tanti altri, pur avendo un SSD Crucial, abbiamo abilitato il TRIM.

I miei dischi (credo di poter dire anche i NOSTRI dischi) sono efficienti e ormai quasi vecchi non denunciano nessun tipo di problemi.

Non ho voglia di aspettare che si saturi il disco per iniziare ad averli ed ho quindi prevenuto il problema e, non avendo mai avuto conseguenze in seguito a ciò, mi sento di consigliarlo....

Per il resto, come dicevo, sono scuole di pensiero...

PS elementari anche le mie :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 15 ospiti