Consiglio acquisto macchina Apple ( Imac )

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Gaetano90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2016 04:40
Messaggi: 6

Top

Ciao ragazzi ^^
ultimamente mi sta passando per la testa di farmi una macchina Apple precisamente un Imac.

Volevo avere delle dritte importanti...essendo che col pc ci lavoro e mi serve una macchina veloce e scattante che apra pagine internet e cartelle molto velocemente direi RAPIDISSIME su windows ho un bel SSD da 250GB diviso in 2 partizioni una sistema operativo e l'altra ci metto foto,video,ecc. ma su Apple come funziona?

Pensavo a un 27" visto che sono amante dei grandi schermi ( chi non lo è ) e poi dopo averlo provato al Media World me ne sono innamorato ^^

Ho letto pareri discordanti sul Fusion Drive e dite che è meglio un SSD puro ma non capisco se è possibile richiederlo direttamente a loro.

Grazie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

L'ideale è un SSD puro, la partizione non è necessaria.

512 è la giusta misura a mio parere, quello da 256 è consigliabile SOLO se sei certo che nel medio-lungo termine non lo riempirai oltre i 190 Gb. (per dire)


Per il resto, la RAM la potrai aggiornare anche in seguito, per cui per avere un consiglio più preciso riguardo al modello adatto a te devi fornire un paio di informazioni:
- tipo di prestazioni video che ti servono (uso standard, gaming, grafica o video editing spinto)
- il budget che non vorresti sforare


Dopodiché ti facciamo l'ordine :headbang:

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Gli iMac stanno per essere aggiornati, non prenderlo ora.

Gaetano90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2016 04:40
Messaggi: 6

Top

nuovobuio ha scritto:Gli iMac stanno per essere aggiornati, non prenderlo ora.
Che vuol dire?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Che Apple sta per aggiornare l'hardware degli iMac..

Gaetano90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2016 04:40
Messaggi: 6

Top

iMaurizio ha scritto:L'ideale è un SSD puro, la partizione non è necessaria.

512 è la giusta misura a mio parere, quello da 256 è consigliabile SOLO se sei certo che nel medio-lungo termine non lo riempirai oltre i 190 Gb. (per dire)


Per il resto, la RAM la potrai aggiornare anche in seguito, per cui per avere un consiglio più preciso riguardo al modello adatto a te devi fornire un paio di informazioni:
- tipo di prestazioni video che ti servono (uso standard, gaming, grafica o video editing spinto)
- il budget che non vorresti sforare


Dopodiché ti facciamo l'ordine :headbang:
Maurizio scusa ma leggevo in giro che al momento dell'acquisto Apple non montava gli SSD normali è vero?
Comunque bhe di tanto in tanto un gioco su pc lo faccio volentieri ^^ e mi serve per lavoro deve essere veloce e non rallentare aprire pagine internet molto velocemente ( anche molte aperte tutte insieme contemporaneamente ) a livello di app non so le userò ma non tantissime.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Gaetano90 ha scritto: Maurizio scusa ma leggevo in giro che al momento dell'acquisto Apple non montava gli SSD normali è vero?
Non mi è chiara questa domanda.

Se intendevi dire che Apple non monta fisicamente l'SSD davanti a te mentre stai palesando l'intento di acquistare un Mac, questo è vero.

Tu prima fai l'ordine e specifichi come vuoi il computer scegliendo tra le opzioni di personalizzazione che ti vengono offerte;
il Mac viene preparato da qualche parte e poi viene spedito all'indirizzo che hai indicato o nel punto vendita in cui ti sei recato.


Se invece intendevi dire che Apple non monta degli SSD "normali", ma di un tipo che non ritieni conforme, beh su questo non hai possibilità di appello, Apple da sempre monta della componentistica prescelta e certificata sulla quale gli acquirenti non hanno voce in capitolo.
:coffee2:

Gaetano90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2016 04:40
Messaggi: 6

Top

iMaurizio ha scritto:
Gaetano90 ha scritto: Maurizio scusa ma leggevo in giro che al momento dell'acquisto Apple non montava gli SSD normali è vero?
Non mi è chiara questa domanda.

Se intendevi dire che Apple non monta fisicamente l'SSD davanti a te mentre stai palesando l'intento di acquistare un Mac, questo è vero.

Tu prima fai l'ordine e specifichi come vuoi il computer scegliendo tra le opzioni di personalizzazione che ti vengono offerte;
il Mac viene preparato da qualche parte e poi viene spedito all'indirizzo che hai indicato o nel punto vendita in cui ti sei recato.


Se invece intendevi dire che Apple non monta degli SSD "normali", ma di un tipo che non ritieni conforme, beh su questo non hai possibilità di appello, Apple da sempre monta della componentistica prescelta e certificata sulla quale gli acquirenti non hanno voce in capitolo.
:coffee2:
Intendo dire che quando ordino l'Imac vorrei al posto dell'hdd meccanico quello SSD...è possibile farlo?
Mi consigliano di aspettare per gli aggiornamenti che vuol dire che uscirà un nuovo modello?

Grazie^^

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Gaetano90 ha scritto: Intendo dire che quando ordino l'Imac vorrei al posto dell'hdd meccanico quello SSD...è possibile farlo?
Certamente.

Gaetano90 ha scritto: Mi consigliano di aspettare per gli aggiornamenti che vuol dire che uscirà un nuovo modello?
Essendo passato un anno dall'uscita del modello attuale, è possibile che entro i prossimi mesi esca una nuova serie, con qualche aggiornamento hardware.
Se non hai fretta puoi aspettare, però potrebbero arrivare anche in primavera, non esiste una data certa.

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

A quanto pare stanno calando i prezzi dei potenziamenti, non so se un modello nuovo uscirà a breve. Se serve ora meglio prenderlo, vista anche la tendenza a togliere le porte usb normali, l'ethernet e lo slot sd
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
nuovobuio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: ven, 15 gen 2010 09:42
Messaggi: 786

Top

Simone.m ha scritto:A quanto pare stanno calando i prezzi dei potenziamenti, non so se un modello nuovo uscirà a breve. Se serve ora meglio prenderlo, vista anche la tendenza a togliere le porte usb normali, l'ethernet e lo slot sd
Consiglio piuttosto azzardato.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Secondo Macrumors i modelli aggiornati usciranno non prima dei primi mesi del nuovo anno. Se leggi l'inglese questo articolo di 4 giorni fa di Macrumors potrebbe essere utile nella tua scelta:
http://www.macrumors.com/roundup/imac/" onclick="window.open(this.href);return false;
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Gaetano90
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 01 nov 2016 04:40
Messaggi: 6

Top

A me non serve subito devo esser sincero...
Però non mi interessa neanche avere l'ultima macchina su commercio e chissà quanto costerà allìuscita...
piuttosto attenderei di vedere che ribassi faranno su questo modello 27" 5k che ho adocchiato che ne dite ci saranno ribassi significativi?

Perchè cmq ho notato che quello piu piccolo 22" se non erro pure costa un fottio tipo 1800€ per qualche centinaia d'euro prendo un 27" con SSD e via...Anche perche l'hdd meccanico lo odio.
Non immagazzino tanta roba su pc uso felicemente hard disk esterni!

Un cosa di tanto in tato mi piace giochicchiare a qualche gioco cosa consigliate?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

Dipende da quanto vuoi spendere, ma per gli usi che hai descritto direi che un 27 con i5 e SSD sia più che sufficiente.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron