Ri-formattare Disco Esterno

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

frizzo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 set 2013 19:51
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti, buonasera!!

Carissimi esperti, spero in un vostro aiuto:

Vi spiego brevemente.
Ho comprato un nuovo Disco Esterno, al negozio me lo faccio formattare per il mac, tutto bene, installato.
Ad un certo punto volevo renderlo disco principale di backup, visto l'ultimo era quasi pieno, (lo uso principalmente per la fotografia),
vado in ''Preferenze di sistema'', ed in ''opzioni'', per distrazione, ho selezionato il nuovo disco e cliccato + (forse 2/3 volte), senza aver letto ''escludi questi elementi dal backup''
...l'intenzione era esattamente il contrario, ossia non escluderlo ma renderlo principale!!
Adesso in ''Seleziona disco'' mi dice per i vari dischi esterni compreso il nuovo ''necessaria riformattazione disco non sensibile con i caratteri maiuscoli/minuscoli''
Quindi mi sa che devo copiare quello che ho inserito nel nuovo disco (ancora poca roba) in un altro, e quindi riformattarlo. Giusto?
E per gli altri invece già un bel pó piú pieni? stesso procedimento?
Non esiste un modo per rimetterli nella Lista della sezione ''opzioni'' senza doverli riformattare?

...poi ho letto da qualche parte che peró ri-formattare non sia molto consigliabile, è vero?

Grazie 1000 in anticipo, a presto e buona continuazione di serata!!

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ciao frizzo!

Non ho ben capito la tua configurazione. Il nuovo HD, l'hai comprato per destinarlo -esclusivamente- a copia di backup fatta da Time Machine? Sarebbe la soluzione più logica ed efficiente. Ma allora perchè ci hai inserito (ancora poca roba)?

Mettiamo che tu voglia attivare il nuovo HD per Time Machine. Qui ci sono le istruzioni di Apple. Vai in Preferenze di Sistema... > Time Machine > Seleziona disco... e lo scegli. Ti verrà chiesto: "Vuoi interrompere i backup su "DiscoVecchio" e utilizzare invece "DiscoNuovo" o vuoi utilizzarli entrambi? Tu scegli "Sostituisci DiscoVecchio" e Time Machine dovrebbe occuparsi della formattazione. Se invece devi farlo tu, usa /Applicazioni/Utility/Utility Disco e imposti Formato: Mac OS esteso (journaled); Schema: Mappa partizione GUID (non MBR).

Dopo aver attivato Time Machine sul HD desiderato (quello nuovo), potrai curare le esclusioni dal backup. Non devi ri-formattare gli altri dischi. L'unico caso particolare, sarebbe che tu abbia i vecchi dischi da backuppare in formato "case sensitive" (distingue tra maiuscole e minuscole). In quel caso, devi avere il HD di Time Machine anch'esso formattato in "case sensitive" (distingue tra maiuscole e minuscole).

Non è vero che ri-formattare sia poco consigliabile, se lo fai meno di 1000 volte.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

frizzo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 set 2013 19:51
Messaggi: 9

Top

Ciao cicciopasticcio e grazie per il tuo intervento!

allora innanzitutto scusa se ho usato dei termini inesatti, da poco esperto come sempre...e probabilmente li continueró ad usare non avendo le idee chiarissime tecnicamente

Ti spiego cosa faccio quando importo le foto in Lightroom:
La cartella principale la metto in un disco esterno (chiamiamolo UNO) per non occupare spazio sul disco rigido interno del computer
Una seconda copia, in un altro disco Esterno (DUE)
Visto che UNO era quasi pieno, ho comprato un HD nuovo (TRE) e quindi per questo motivo per adesso ci ho messo ancora poche foto (poca roba)

Adesso però, come dicevi tu, se voglio attivare il nuovo HD TRE per Time Machine e vado in Preferenze di Sistema> Time Machine > Seleziona disco, dopo aver scelto TRE mi dice:
Sei sicuro di volere inizializzare il disco di backup “TRE”? Tale azioni distruggerà tutte le informazioni presenti sul disco ed è irreversibile.

grazie

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

E' normale.

Devi decidere a cosa vuoi dedicare il disco: o archivio, oppure backup. O uno, o l'altro.

Se non hai ancora il disco di Time Machine, ti conviene dedicare il nuovo esclusivamente a Time Machine, e non usarlo per archivio. Quindi, rimuovi i files di archivio e lascia che venga riformattato.

Saprai che le dimensioni per Time Machine sono, normalmente, il triplo della dimensione dei dati da proteggere: se hai, poniamo, 400 GB di dati nel Mac, più 500 in un HD esterno, le dimensioni del disco da dedicare a TM sarebbero (400+500) x 3 = 2700 quindi un HD da 3TB. Nel caso tu gestisca molte foto pesanti che poni nel HD principale, e poi subito sposti su un altro disco o cancelli, allora la regola sarebbe più x 4 che x 3, meglio un HD da 4TB. Nel senso che TM conserva una versione di tutto, anche del cancellato, quindi si prende il suo spazio.

Nel tuo caso, mi sembra che con l'eventuale Time Machine tu debba proteggere il volume interno (Macintosh HD) e il volume esterno (UNO). Il volume esterno (DUE) non ha bisogno di essere protetto con Time Machine, in quanto non contiene files di archivio, ma copie di files.
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

frizzo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 set 2013 19:51
Messaggi: 9

Top

cicciopasticcio grazie mille per le indicazioni!!

...ne approfitto per ripassarmi e studiarmi le varie opzioni suggerite in modo da avere le idee piú chiare

a presto e buona serata

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti