MacMini tipo-Apple con Sierra ed Office a meno di 300 Euro..

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

In passato ci sono stati diverse produzioni di computer tipo-Apple che personalmente ho sempre evitato.
Secondo voi la soluzione che segue quanto è affidabile?

http://www.ebay.it/itm/MINI-PC-I-MAC-HA ... Sw8w1X7NEL

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Affidabile è un parolone in questi casi.
:roll:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Se non te lo crei tu, non saprai mai se è veramente affidabile..

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Non ho (molti) dubbi sull'hardware, bensì sul fatto che possa essere correttamente aggiornato via AppStore.


Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Credo vada bene.

Mini è un parolone, diciamo che è un pc con un case formato scatola di una colomba pasquale.

Però 300 euro non bastano.
Tralasciando il processore i3, un po' scarsino, ma utile.
Sierra richiede almeno 8GB di ram (+25€)
Sierra richiede almeno un SSD (per 125GB +25€).

Ad occhio e croce è affidabile.
Un Mac "Midi" a 350€ è una spesa fattibile

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:Un hackintosh può essere "correttamente aggiornato" via App Store?
Non lo sapevo ......
No, che non può essere aggiornato da App Store.

Ma non è un gran problema

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Posso confermare invece che si può aggiornare tranquillamente da AppStore. Logicamente con un sistema configurato a dovere. L'aggiornamento alla 10.12.1 poi se ci pensate è disponibile solo su AppStore

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Ho dato una occhiata al sistema linkato dall'opener ed è veramente obsoleto, meglio spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio. Ci sono degli Intel nuc per esempio niente male.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Certo che può essere aggiornato...
Poi, se non sai che kexts abbia inserito nel sistema, io non dormirei tranquillo..

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

flicka ha scritto:Ho dato una occhiata al sistema linkato dall'opener ed è veramente obsoleto, meglio spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio. Ci sono degli Intel nuc per esempio niente male.
Non "dormire tranquillo" mi pare esagerato, mal che vada qualcosa smette di funzionare se abbisogna di un kext aggiornato. Capire cosa è stato messo non è poi impossibile. Visto che montano Sierra hanno (quasi) sicuramente usato Clover come botloader per cui facile che i kext aggiuntivi siano nella EFI, oppure in L/E (posizione prevista da qualche tool).

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

E ti fidi?

Meglio metterseli da se, no?

Avatar utente
flicka
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 24 dic 2010 12:20
Messaggi: 124

Top

Certo che è meglio farsi le cose da se, ma allora devi fare una installazione da zero. Il mio discorso era riferito al sistema in questione che ti arriva preconfezionato.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

flicka ha scritto:Certo che è meglio farsi le cose da se, ma allora devi fare una installazione da zero. Il mio discorso era riferito al sistema in questione che ti arriva preconfezionato.
appunto, preconfezionato, ma come?
Tralasciando i discorsi "legali", "economici" e "morali", l'annuncio mica spiega come è stato installato MasOS.. A me un dubbio (tra i tanti) mi sorge spontaneo: Retail o Distro?

Un venditore che vende fumo: "giochi in alta definizione" con una antiquata gt210.. Io, a prescindere, lo eviterei.
Come ben saprai, con molto meno ti porti a casa quasi il doppio della potenza da costui venduta..

Se proprio volessi acquistare un hackintosh, mi farei una infarinatura generale e chiederei su un forum specializzato una build "ootb"..

Ocio alle fregature.. Nel caso di questo acquisto, si rischia seriamente di aver pagato in sovrapprezzo l'hardware e di comunque infarinarci di hackintosh e procedere ad una installazione ex-novo..

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Il MacMini Apple base in listino non è ancora stato aggiornato, la versione base con l'aggiunta di RAM è la seguente:

Intel Core i5 dual-core a 1,4GHz, Turbo Boost fino a 2,7GHz
16GB di SDRAM LPDDR3 a 1600MHz
Disco rigido Serial ATA da 500GB a 5400 giri/min
Intel HD Graphics 5000
Manuale utente (Italiano)
Kit di accessori
€ 929,00 (IVA inclusa)
senza SSD: su nessun Mac mini in listino si può aggiungere un SSD, sulle versioni superiori si può aggiungere l'unità Fusion.
Nel nostro caso il MacMini sarebbe utilizzato in rete LAN Ethernet (no WiFi) con un virtualizzatore che consente l'uso di WIN7 per utilizzare alcuni software specifici (no dualBoot).

Per quanto riguarda il venditore professionale eBay che ho segnalato, ritengo operi legalmente e che nel prezzo siano inclusi i costi (non so quali e quanti) del sistema operativo Apple con cui equipaggia l'hardware. Segnalo che la macchina in vendita si avvia in dual boot con Sierra e Win10 ed entrambi dovrebbero essere aggiornabili presso i siti Apple e Microsoft. E' indicato inoltre che l'HD fornito nella configurazione dell'annuncio è 320GB Sata3-6Gb/sec (220 Mac / 100 win).

L'annuncio indica inoltre: SIERRA 10.12.1 con Audio e Rete Perfettamente funzionante,', nessun Bug,e....Aggiornabile: Tempo di Avvio , inizio Mela-Desktop 35'' è anche indicato: nell'HD è installata una seconda Partizione di riserva con OSX 10.11 una Sicurezza al 100% in caso di problemi.

Leggendo bene l'annuncio, come segnalato da Faxus, il venditore precisa che è possibile modificare la configurazione della macchina con processore da i3, a i5 (99,00€) o da i3 a i7 (199,00), la RAM fino a 16GB (+ € 74,70) ed aggiungere un SSD da 120 GB (+25€) e probabilmente si può chiedere un SSD da 512 GB con un centinaio di € in più.

La scheda video è Palit Nvidia GT210 1024MB DDR3 64bits con GPU NVIDIA GeForce® 210 e Clockspeed 589 MHz (HDMI, DVI, VGA) credo sia inferiore alla scheda video Intel HD Graphics 5000 del MacMini APple, ma con 35€ in più si può chiedere una ATI 6570 2GB Inno 3D Fino a 4,5 GB, probabilmente un hardware superiore alla Intel HD Graphics 5000.

Tra le opzioni di acquisto c'è "fai una proposta" che significa proporre al venditore la somma che si ritiene adeguata, poi a lui la scelta: accettare o rifiutare (ho però letto che per avere Win10 gratuitamente, bisogna scegliere l'opzione "compralo subito"). Il venditore ha circa 500 feedback 100% positivi e vende solo questo prodotto in 2 versioni.

Quindi la macchina base con i7 (+€ 199,00), RAM 16GB (+€ 74,70), SSD da 512 GB (stimo + € 120), potrebbe costare meno di € 700,00 (IVA inclusa), oppure € 600,00 (IVA inclusa con processore i5).

La differenza di costo con il MacMini base del listino Apple sopra indicato, a seconda delle opzioni, è circa € 220 (i7) o € 320 (i5), ma nonostante questo non so se vale la pena acquistare una macchina così ibrida, considerando che nel costo ivato di Apple €929,00 è inclusa la garanzia Apple, che in passato, su altre macchine, a me è stata molto molto utile.



Edit: le dimensioni sono 34 x 10 x 42 cm, ma è proposto anche un cabinet piu' piccolo LC Power 1400mi cm 30 x 36 x 9,5 cm ovvero molto superiori al 19,7 x 19,7 x 3,6 cm del MacMini Apple.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti