MacKeeper io una volta lo avevo installato, quando ho scoperto che era un danno per il sistema l'ho disinstallato ma evidentemente è rimasta della roba.
Vedo di ripulire il sistema anche se mi sembra che la via migliore sarebbe di formattare e reinstallare da zero.
Tornando al problema (per me lo è) del disco logico, questo è un disco fisico che era letto come gli altri, ossia del tipo "3TB Toshiba,,,," ecc ecc installato nel bay2. con il sotto-volume "Foto_1 mirror" (vedi immagine allegata). Vorrei farlo tornare così, perché mi sembra sbagliato che sia visto come logico.
Come si fa?
Ho disattivato il disco, ma non è cambiato nulla.
Per me questo è uno dei dischi di backup del disco principale, faccio fotografia e per me è fondamentale avere queste copie.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mac-Pro-di-MacPro:~ macpro2010$ diskutil cs disk
diskutil: did not recognize coreStorage verb "disk"; type "diskutil coreStorage" for a list
Quel comando è sbagliato.
Bravo ciccio, è successo solo TRE VOLTE nel mondo di scrivere diskutil cs disk anziché list, e tu subito hai preso al balzo la palla, povero Faxus. https://www.google.it/search?&rls=en&q= ... cs+disk%22" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
Mac-Pro-di-MacPro:~ macpro2010$ diskutil coreStorage revert /dev/disk5
Started CoreStorage operation on disk5 Foto_1 Mirror
Error: -69741: The target disk isn't eligible for reversion because it wasn't created by conversion or it is not part of a simple setup of exactly one logical and one physical volume
Mac-Pro-di-MacPro:~ macpro2010$
Potremmo insistere a dare comandi su comandi.
Ma non ha senso, c'è scritto che non lo può fare.
Ricominciamo:
1) Hai comunque una copia dei contenuti, per cui possiamo fare manovre distruttive dei contenuti?
2) Come hai provato, cosa hai fatto esattamente per cancellare l'intero disco?
3) Quando ti sei accorto del problema, cosa hai fatto prima?
4) È sicuro che NON hai mai provato a criptare quei dischi con FileVault?
%) È sicuro che non hai mai attivato Assistente BootCamp per quei due dischi?
6) Non hai mai posseduto/installato software proprio dei produttori di quei dischi?
1) Hai comunque una copia dei contenuti, per cui possiamo fare manovre distruttive dei contenuti? SI, HO GIA' ALTRE COPIE COMUNQUE IL DISCO E' GIA' STATO FORMATTATO, C'E' L'ALTRO DI CUI FARE UN BACKUP MA COMINCIAMO CON QUESTO
2) Come hai provato, cosa hai fatto esattamente per cancellare l'intero disco? HO USATO DISK UTILITY, CON IL COMANDO DI INZIAILIZZAZIONE
3) Quando ti sei accorto del problema, cosa hai fatto prima? NIENTE DI PARTICOLARE...IO LAVORO SU SOFTWARE FOTO (LIGHTROOM), MAGARI SENTO MUSICA
4) È sicuro che NON hai mai provato a criptare quei dischi con FileVault? MAI PROVATO A CRIPTARE CON FILEVAULT, NON SO NEANCHE COME SI FA
%) È sicuro che non hai mai attivato Assistente BootCamp per quei due dischi? MAI PROVATO AD USARE BOOTCAMP
6) Non hai mai posseduto/installato software proprio dei produttori di quei dischi? MAI, IL DISCO E' STATO COMPRATO CIRCA 20 GIORNI FA, L'ALTRO DISCO NO MA COMUNQUE MAI USATO SOFTWARE. STO USANDO DRIVEDX DA POCO TEMPO PER CONTROLLARE LO STATO DEI DISCHI
FAXUS: ovviamente è stato cancellato tutto quello che c'era sull'HD, ma è rimasto logico.
FLICKA: non mi è chiaro cosa devo scrivere a terminale, puoi dettarmi il coma ndo fra i
?
faccio comunque notare che nelle risposte del terminale che ho riportato più sopra il disco in questione è indicato non è "revertibile"
Mi chiedo cosa succede se smonto fisicamente il disco e lo faccio formattare da un altro Mac...
Mac-Pro-di-MacPro:~ macpro2010$ diskutil cs revert EBF854B4-DE60-49D7-B808-D3FF790DA329
Started CoreStorage operation on disk5 Foto_1 Mirror
Error: -69741: The target disk isn't eligible for reversion because it wasn't created by conversion or it is not part of a simple setup of exactly one logical and one physical volume
Mac-Pro-di-MacPro:~ macpro2010$