Grave Problema Rilevazione Hd Wd Elements El Capitan 10.11.6

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Enchan
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 02 ott 2016 12:26
Messaggi: 1

Top

Buongiorno a tutti,

ho un grosso, grossissimo problema con un HD esterno Western Digital Elements ed il mio MacBook Pro (El Capitan 10.11.6).
Per farla breve, ho acquistato questo HD su Amazon qualche mese fa e dovendolo utilizzare per lavoro sia su Mac che su Windows, ho optato per una formattazione exFat. All'inizio non ho avuto problemi, ma da qualche settimana a questa parte ho riscontrato il seguente inghippo: collegando l'HD al MacBook Pro e nonostante l'accensione del led di alimentazione (luce fissa, quindi non elabora nulla), non viene assolutamente riconosciuto. Ho cercato in lungo e in largo su internet ma non ho trovato nulla che potesse risolvere il problema. Alché ho messo in salvo i dati ed ho riformattato il disco, sia mantenendo la formattazione exFat che provando con NTFS. Ho controllato eventuali aggiornamenti di El Capitan 10.11.6, ho cambiato cavo, ho provato altre porte usb, altri computer, insomma ho fatto di tutto. I PC Windows ad oggi riconoscono l'HD senza problemi (tutti quelli che ho provato), mentre per quanto riguarda i Mac, alcuni lo riconoscono, altri no. Il mio pensiero è che forse c'è un problema di compatibilità o più semplicemente ho inavvertitamente cancellato qualche file nascosto che permette la rilevazione dell'HD sul mio MackBook Pro, ma, anche volendo, non so come accedervi e rendere nuovamente utilizzabile l'HD.
Avete suggerimenti o consigli ? Grazie in anticipo, attendo disperatamente notizie.

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Ciao e benvenuto sul forum

hai controllato che non sia la porta usb del tuo MacBook Pro il problema?
Con un altro dispositivo usb funziona la porta?
Hai un computer Linux a disposizione?
Lascia stare NTFS, questo file System non é riconosciuto da Mac OS, a patto che tu un giorno non decida di acquistare Paragon.
http://www.paragon-drivers.com/ntfs-mac/" onclick="window.open(this.href);return false;

In ogni caso prova a fare un'altra prova.
Riesegui un backup dei dati che hai attualmente sull'hard disk e da utility disco inizializzalo.
Assicurati però di aver creato una mappa partizione GUID.

Immagine

Se tutto ciò dovesse fallire, esegui altre prove.
Rinizializza la chiavetta, nello schema, al posto di mappa partizione GUID, seleziona master boot record.
Oppure, tramite opzioni di sicurezza, esegui una formattazione a basso livello dell'hard disk in modalità sicura.

La soluzione si ricava provando e provando.

Ciao

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Potrebbe anche essere un baco conosciuto di OSX di cui già tanto si è parlato; Fax te lo spiegherà meglio ma, nel frattempo, puoi anche fare un tentativo che, a volte, risolve...
prova a inizializzarlo su windows, poi a ESPELLERE il dispositivo da windows e a ricollegarlo al Mac.

Ricordati sempre che i dischi, prima di essere scollegati da un sistema, vanno ESPULSI.
La mancata espulsione dei dischi prima di sconnetterli, a volte, causa questo problema sul Mac..

EDIT:
Da una risposta di Fax:
Quel disco si è scollegato accidentalmente dal sistema in attività.
Non è detto sia colpa tua o per un contatto poco felice o chissà che altro.
È così, credo di aver risposto a non meno di un centinaio di casi negli ultimi dieci anni, tutti uguali e (quasi) tutti senza rimedio.

Il processo diskarbitationd ha rilevato lo scollegamento in corso, ma mai completato.
Tiene in memoria quel disco in quella posizione, come in scollegamento.
Quando questo viene nuovamente collegato viene automaticamente rilevato come da scollegare e quindi non lo considera.

È un'incongruenza, tecnicamente non ti so dire perché Apple non abbia mai posto rimedio al fatto, da sette sistemi a questa parte.
Forse non si può e basta.

Soluzioni da provare:

- Per tentativi
a. spegnere, collegare e riaccendere
b. scollegare di nuovo con il sistema, infilando e scollegando ripetutamente.
c. killare ripetutamente il processo diskarbitrationd.

Appena il disco appare, anche poco, fsck a ripetizione, con Terminale e Utility Disco, finché non appare risolto.

Due volte negli ultimi dieci anni è successo anche a me, per distrazione e un urto, così ho risolto

- Definitive
a. collegare ad un altro Mac il disco, copiare i contenuti, formattare il disco, rimetterceli
b. reinstallare il sistema da zero, ricollegare il disco che sarà come prima

(c. provare da un altro utente - scarsa possibilità -, provare da un'altra partizione e riparare il disco - meno scarsa -, queste soluzioni sono abbastanza aleatorie)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti