Formattare a basso livello

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Lello91
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 14:54
Messaggi: 35

Top

Ripeto che per la cartella del sito è stato del tutto un caso, siccome stavo facendo delle prove, ho preso la prima cartella che mi è capitata davanti :lol: Ho fatto la prova con altre cartelle contenenti molti file, ed il problema si ripresenta. Quindi al di la del backup del sito mi starebbe scomodo l o stesso per altre cose. Lo spazio 'mangiato' non è solo di qualche giga, perché la prima volta che mi accorsi del problema avevo caricato sull'hd file di 14gb complessivi e risultavano occupati 60 gb.
Scialla ha scritto:Per capire come mai la somma delle dimensioni di molti file e lo spazio occupato dagli stessi su disco non corrispondono, devi capire come funzionano i file system, il sistema di memorizzazione dei file su disco, l'utilizzo dei "settori" e dei "cluster", la dimensione dei singoli "cluster" e l'utilizzo parziale degli stessi dato dalla fine dei file.
In sostanza, se un file termina su un cluster senza riempirlo completamente, la dimensione del file sarà X, ma lo spazio occupato sarà X+dimensione del cluster inutilizzata.
La differenza tra le dimensioni dei cluster sui vari file system influisce poi enormemente sulle differenze di spazio occupato tra un file system ed un altro.
La presenza di moltissimi file piccoli poi, amplifica a dismisura..
Avevo considerato anche questo infatti ho lavorato su 'dimensioni unità di allocazione' formattando da windows, ma la cosa non mi convinceva lo stesso, perché non cambiava niente.
Infine ho notato anche che il tempo di caricamento di parecchi file molto piccoli era molto elevato. Da qui la scelta di formattare in os x esteso!! :lol: :lol:

Avatar utente
Scialla
Stato: Connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

tighine ha scritto:(La dimensione standard del cluster assegnata da utility disk per exfat é fissa a 512kb, vero?)
Dovrebbe essere 128, ma bisogna vedere come opera disco utility.

In generale, a questo link, ci sono le dimensioni predefinite dei vari formati a seconda delle dimensioni dei dischi:
https://support.microsoft.com/it-it/kb/140365" onclick="window.open(this.href);return false;
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Buongiorno a tutti, ho un problema con un HD da 750 gb senza alcun documento. Inizializzato (tempo fa e non ricordo in che modo presumo al secondo step) ma che DriveDx allerta per prossimo faillure. Leggendo la risposta del nostro Faxus (che mi auguro stia bene e in salute) ho scaricato il programma OmniDiskSweeper da lui suggerito e l'ho avviato testando l'HD in questione che ha rivelato alcuni file.
Scusandomi per le eventuali banalità, chiedo:
– è questo un programma di diagnostica che potrebbe sostituire altri programmi (Onix, Utility Disco, DriveDx)?
- non essendo mai un disco nuovo vuoto neanche all'acquisto, e presumendo la presenza di dati indispensabili all'uso, posso cancellare i file rivelati* o sono magari proprio quelli indispensabili?
- Li trascrivo parzialmente perché devo ancora metabolizzare il sistema per allegare il .jpg.
-*938.0 kB .Spotlight-100 > 929.8 kb Srtore-V2 > 929.8 kB 4973C213-9AC0 > una sfilza di file dal 118.82 kB a 0 kB,
- *12.3 kB .DS_Store,
- *12.3 kb .fsevensd
- *0 bytes .Trashes
- una volta cancellati il disco è risanato?
- basta inizializzare il disco allo standard 5220-22 M per recuperarlo?
- devo comunque rassegnarmi a buttarlo?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5395
Località: Stockholm, SE

Top

Un disco che indica prossimo fine vita non si risana neanche con le staminali.
Lo puoi tenere ma non farci affidamento per tenere dati importanti.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Cindy
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 mag 2021 17:14
Messaggi: 1099

Top

In ogni caso è sempre bene fare un back up con Time Machine, o con altro sistema che preferisci. Questo per non ritrovarsi ad avere ulteriori problemi in seguito.
Immagine

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3164
Località: Fvg

Top

Ti rispondo a queste specifiche domande:
baf ha scritto:
dom, 25 feb 2024 12:00
... ho scaricato il programma OmniDiskSweeper da lui suggerito (aggiungo io... riferimento a faxus) e l'ho avviato testando l'HD in questione che ha rivelato alcuni file.
chiedo:
– è questo un programma di diagnostica che potrebbe sostituire altri programmi (Onix, Utility Disco, DriveDx)?
il programma OmniDiskSweeper viene consigliato dal forum per verificare la quantità di spazio occupato dalle applicazioni, file, cartelle, ecc. ecc., insomma tutto quello che è caricato sul disco selezionato.
OmniDiskSweeper è infatti un programma gratuito per la ricerca e l'eliminazione di file di grandi dimensioni che occupano spazio su disco.
Per le sue specificità di diagnostica non ritengo che possa sostituire altri programmi (esempio quelli da te citati) perché ciascuno fa qualcosa che l’altro non fa o che non è stato previsto dallo sviluppatore.
baf ha scritto:
dom, 25 feb 2024 12:00
chiedo:

- Li trascrivo parzialmente perché devo ancora metabolizzare il sistema per allegare il .jpg.
Intendi per caso dire che non sai come allegare o inviare un documento al Forum?
Se è così, come penso, puoi semplicemente fare uno screenshot (o schermata) della parte di immagine su video che vuoi inviare e trasmetterla come [Allegati] cliccando prima su quel tasto e poi su [Aggiungi file].
Attendo però tua conferma.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
amoeba
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 23 lug 2017 09:55
Messaggi: 435

Top

Hammarby ha scritto:
dom, 25 feb 2024 16:38
Un disco che indica prossimo fine vita non si risana neanche con le staminali.
Lo puoi tenere ma non farci affidamento per tenere dati importanti.
e hai detto tutto. Io sarei più drastica: il disco è giunto a fine vita, pensa a come smaltirlo.
baf ha scritto:
dom, 25 feb 2024 12:00
- non essendo mai un disco nuovo vuoto neanche all'acquisto, e presumendo la presenza di dati indispensabili all'uso, posso cancellare i file rivelati* o sono magari proprio quelli indispensabili?
-*938.0 kB .Spotlight-100 > 929.8 kb Srtore-V2 > 929.8 kB 4973C213-9AC0 > una sfilza di file dal 118.82 kB a 0 kB,
-> è l'indice di Spotlight, punta ai contenuti del disco per farteli trovare rapidamente. E' Apple.

- *12.3 kB .DS_Store,
-> è la rappresentazione in Finder degli elementi (files, cartelle) con dimensioni e opzioni finestre, ecc. è Apple.

- *12.3 kb .fsevensd
-> è il log degli eventi sul disco, serve per gestire correttamente il disco.

- *0 bytes .Trashes
-> sono i cestini di macOS, uno per ciascun utente. è Apple.

- una volta cancellati il disco è risanato?
-> non c'entrano nulla con la salute del disco.
Tutti quegli elementi sono invisibili perchè hanno punto come primo carattere del nome. Se vuoi individuarli, senza disturbare terze parti con utility poco conosciute, nel Finder ti basta premere insieme i tre tasti cmd maiusc punto.

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 222

Top

Vi ringrazio, avete risposto esaustivamente a tutti i miei dubbi. Vedrò comunque se su Amazon si trovano le staminali per HD; non si sa mai in questo mondo di TicTok magari i cinesi le hanno già inventate.
Allego una schermata di DriveDx su un altro HDche dovrò minimo inizializzare. In questi ultimi tempi sto subendo una strage di HD e credo che sia colpa delle ciabatte USB e di come le gestisco. Dovrò ridimensionarne l'uso o addirittura estrarre tutti gli HD dal cover e collegarli direttamente alla presa SATA del Mac o del Docking Station che però si collega sempre via USB. Per caso vi risulta esserci in vendita Docking Station collegabili via SATA?
Ringrazio ancora delle info, buona giornata
baf
Allegati
Schermata 2024-02-26 alle 11.53.34.png
Schermata 2024-02-26 alle 11.53.34.png (225.17 KiB) Visto 149 volte
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 26 ospiti