Cambio HD in Mac Mini Server late 2012 HD 1TB + 1TB

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho chiesto ad Apple la sostituzione di due HD da 1TB ciascuno contenuti in un Mac Mini server (late 2012) per ampliarne le capacità: il servizio richiesto include:
- rimozione dei 2 HD da 1TB interni attualmente impostati in Raid 1 mirroring
- installazione di 2 HD da 2TB da impostare in Raid 1 mirroring
- ripristino dei contenuti (clone) dagli HD precedenti sugli HD nuovi

Risposta: "...purtroppo non siamo in grado di soddisfare la vostra esigenza poiché gli interventi di assistenza che Apple effettua sulle macchine devono necessariamente riguardare i componenti che potevano essere montati in origine. Su quel Mac mini il disco da 2tb non era un’opzione possibile, e di conseguenza non è prevista come parte di ricambio. Consigliamo in una situazione simile di rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato Apple..."

Il centro autorizzato Apple contattato chiede:
- sostituzione HD interni con 2 HD 2TB 5400rpm € 370+iva
- assistenza software per backup e ripristino system e dati € 200+iva

Ma non esegue l'intervento nel fine settimana... :(

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

esco ha scritto: Il centro autorizzato Apple contattato chiede:
- sostituzione HD interni con 2 HD 2TB 5400rpm € 370+iva
- assistenza software per backup e ripristino system e dati € 200+iva

Ma non esegue l'intervento nel fine settimana... :(
-2 HD 2TB 5400rpm 200€+spedizione hard disk 2.5 sata 9.5mm 2tb
-ripristino dei contenuti (clone) dagli HD precedenti sugli HD nuovi-Gratis con Carbon Copy Cloner
-sostituzione HD interni - Gratis con il fai da te

mac mini server late 2012 hard drive replacement
mac mini server late 2012 sostituzione disco

570+iva(690)-214=476 € Risparmiati

Per 200 (esclusi i dischi) te lo faccio volentieri Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

grazie per l'aiuto e la disponibilità dovrò incaricare un centro Apple poiché è hardware della azienda per cui lavoro. Il problema è che, anche pagando il disturbo, non trovo nessuno a Bologna che può eseguire l'intervento nel weekend :cry:

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

OffTopic: Uno a Bologna c'è, ma mi sa che è in Molise ora.. Attualmente combatte contro un pc windowsiano :D
Fine OffTopic.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

esco ha scritto:grazie per l'aiuto e la disponibilità dovrò incaricare un centro Apple poiché è hardware della azienda per cui lavoro. Il problema è che, anche pagando il disturbo, non trovo nessuno a Bologna che può eseguire l'intervento nel weekend :cry:
-Acquista i dischi
-clona il contenuto di entrambi con CCC mettendoli in un box (o docking station) USB.
-Verificane il funzionamento avviando da disco esterno (tenendo premuto alt all'avvio)
Non so se ci sia un modo per verificare il funzionamento del raid esterno, Shialla te lo potrà dire.

-Se tutto funziona, basta aprire il mini e sostituire i dischi, 10 minuti in tutto. lo puoi fare tu o portarlo in un centro autorizzato e fartelo fare al momento, previo appuntamento.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

J.T.Kirk il tuo suggerimento è stimolante, soprattutto perché posso proporre questo tipo di intervento al centro Apple autorizzato, in effetti, su appuntamento, potrebbero eseguire la mera sostituzione dei dischi in una oretta.
Ho però qualche dubbio sul raid-1, poiché il set mirror tra i due HD temo debba essere eseguito con i due HD "a bordo" della macchina, quindi potrei provare.
Se va bene avremo i 2 HD montati nel Mac mini con il raid. Se va male, avremo i 2 HD montati nel Mac mini senza raid.
Nel secondo caso eseguiremo il ripristino del raid-1 ed il caricamento dei da uno dei due HD precedenti.
Chiedo un parere anche al centro Apple.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Considerato che attualmente nel Mac mini server (6,2) late 2012 ci sono 2 HD interni da 1TB/cad Raid-1 SATA 6 Gigabit con velocità di rotazione 5400 rpm (sigla APPLE HDD ST1000LM024), ho chiesto al servizio assistenza Western Digital se una coppia di WD20NPVZ (blu) è adeguata per questa sostituzione, magari rispondono... :)

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Ho fatto rimuovere i 2 HD da 1TB da un servizio assistenza Apple, dopo 3 ore di attesa, ho ricevuto il MacMini server con 2 HD da 2TB/cad in raid 1 (mirror) con Sierra installato. Ho portato il MacMini server in ufficio, aggiornato il software, scaricato l'app Server e ricostruito i servizi abilitati e gli utenti della LAN. Con un contenitore per HD da 2,5" (USB3) ho collegato uno dei 2 HD originari al MacMini server ed avviato il trasferito della cartella dei documenti (oltre ai due HD del vecchio server ho una copia TimeMachine di emergenza).

Risultati:;
- per ora nessuna perdita di dati
- il mac mini server sembra più veloce;
- lo spazio occupato sembra passato da circa 800GB a circa 500GB

Siccome i precedenti aggiornamenti di sistema, dopo Yosemite, avevano causato una fastidiosa anomalia mai risolta (nonostante l'aiuto del servizio tecnico di assistenza Apple) che causava la perdita del servizio condivisione dopo ogni riavvio del computer, con la macchina praticamente nuova questa anomalia dovrebbe essere risolta... speriamo bene.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1426
Località: Bologna

Top

Non ho precisato che ovviamente mi sono stati restituiti i 2 HD da 1TB originari, ovvero la copia esatta del server al momento dello switch.
Ho sistemato uno dei due dischi in un case per HD da 2,5" collegato al server via USB: pertanto durante l'avvio della macchina, con tasto opzione premuto dopo il "boing" posso anche scegliere di ripartire con il sistema operativo (e dati) del server precedente... lo terrò collegato per qualche tempo, non si sa mai avessi dimenticato qualcosa... :wink:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti