Scrittura su hard disk esterno fallita

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Vanno benissimo.

Li avevo consigliati anch'io sul Forum
Meglio il secondo se hai un minimo di abilità.

Non so dirti con sicurezza di prove, l'unica differenza con i programmi commerciali starebbe in una maggiore velocità.
Ed anche duttilità nell'uso con più dischi.

Cose che hanno scarsa importanza in tempi di SSD e usb3

cfr:
viewtopic.php?f=9&t=36427&start=0#p387530" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=384637#p384622" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto: ...... l'unica differenza con i programmi commerciali starebbe in una maggiore velocità. .....
E anche, anzi soprattutto, di sicurezza.
E ancora non mi spiego perchè non vuoi installare un ottimo software e preferisci impelagarti in una procedura che Apple non supporta e oltretutto, ripeto, non è sempre, del tutto sicura (almeno andarsi a leggere i commenti dei lettori che hanno provato a sperimentare la procedura suggerita nel secondo articolo).


mpg ha scritto: ....... Aggiungo una cosa e cioè se uno compra un hd esterno usb nuovo già formattato e usa il mac è una rottura questa cosa, non capisco veramente.....
La maggior parte degli hard disk e delle pen drive che ho acquistato era in formato FAT32 o più raramente in NTFS, soltanto uno o due, che io ricordi, erano già preformattati in Mac OS esteso (journaled), e solo per questo venivano a costare di più.
Non ho mai - dico mai - avuto problemi a riformattarli con Utility Disco o con l'aiuto del già segnalato NTFS for Mac nel formato che in quel momento mi serviva.
D'altra parte vale anche il contrario, devi installare un software specifico se con un pc + Windows cerchi di accedere ai dati contenuti in una unità formattata in Mac OS esteso (journaled).
Ultima modifica di Kernel Panic il dom, 28 ago 2016 16:11, modificato 1 volta in totale.

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:Vanno benissimo.

Li avevo consigliati anch'io sul Forum
Meglio il secondo se hai un minimo di abilità.

Non so dirti con sicurezza di prove, l'unica differenza con i programmi commerciali starebbe in una maggiore velocità.
Ed anche duttilità nell'uso con più dischi.

Cose che hanno scarsa importanza in tempi di SSD e usb3

cfr:
viewtopic.php?f=9&t=36427&start=0#p387530" onclick="window.open(this.href);return false;
viewtopic.php?p=384637#p384622" onclick="window.open(this.href);return false;

Sempre prontissimo faxus, ma scusa tu che sei espertissimo come caspita fai se dovessi comprare una chiavetta usb o un hd esterno che sono generalemente già formattati per win alla vendita?
Insomma provero' con il discorso terminale, ma perchè c'è questa cosa ribadisco , assurdo che se uno compra un hd disk (e con terminale mettiamo non va bene..) deve comprarsi un software per scrivere sul disco esterno, è pazzesco!!! Capita ch euno voglia salvarsi dei documenti sul disco esterno caspita.....
INoltre (per kernel panic) io ho l'utility disco ovviamente tra le applicazioni ma non mi permette di formattare in Mac os esteso con EL Capitan quindi è una novità questa prima non c'era da quello che capisco questo problema....

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

mpg ha scritto: INoltre (per kernel panic) io ho l'utility disco ovviamente tra le applicazioni ma non mi permette di formattare in Mac os esteso con EL Capitan ........
Capisco che con questo caldo è facile perdere la concentrazione ma qui siamo propio fuori dalla realtà.
Ti concedo che con il rilascio di OS X El Capitan Utility Disco è stata cambiata completamente e, per molti utenti, non in meglio (troppo semplificata), ma che adesso mi tu debba sostenere che non è più possibile inizializzare una unità esterna in Mac OS esteso (journaled) mi sembra veramente troppo.
Guarda con più attenzione e vedrai che il modo c'è.

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Kernel Panic ha scritto:
mpg ha scritto: INoltre (per kernel panic) io ho l'utility disco ovviamente tra le applicazioni ma non mi permette di formattare in Mac os esteso con EL Capitan ........
Capisco che con questo caldo è facile perdere la concentrazione ma qui siamo propio fuori dalla realtà.
Ti concedo che con il rilascio di OS X El Capitan Utility Disco è stata cambiata completamente e, per molti utenti, non in meglio (troppo semplificata), ma che adesso mi tu debba sostenere che non è più possibile inizializzare una unità esterna in Mac OS esteso (journaled) mi sembra veramente troppo.
Guarda con più attenzione e vedrai che il modo c'è.
Dunque premesso che l'imac è di mio figlio e io nn sono molto ferrato sono andato nell'utility disco ho provato a inizializzare in Mac OS esteso (journaled) ma mi da tipo "Write error" o simile e mi impedisce di formattarlo. Io appunto vorrei formattarlo per scriverci (alla fine questo è l'utilizzo) ma non ci riesco...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31307
Località: Sicilia

Top

Mi viene il dubbio che quell'unità esterna abbia qualche problema di suo (non sia del tutto integra).

Comunque la procedura esatta la trovi scritta nell'Aiuto di Utility Disco (in alto, ultima voce del menù dell'applicazione).

Oppure qui >> http://apple.co/2broQZB" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine Immagine

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

Ok grazie Kernel Panic, riprovero'.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mpg ha scritto:... assurdo che se uno compra un hd disk (e con terminale mettiamo non va bene..) deve comprarsi un software per scrivere sul disco esterno, è pazzesco!!! Capita ch euno voglia salvarsi dei documenti sul disco esterno caspita...
Se il filesystem è diverso, è normale.

MacOS hai suo (HFS+), Window anche NTFS, Linux idem (Ext).
Poi c'è il formato "universale", in realtà ex Windows, FAT 32 (o raramente 16), e anche exFAT su Mac.

Per Utility Disco ti ha risposto Kernel Panic in modo esauriente.

Se vuoi il vecchio Utility Disco di Yosemite adattato a girare su El Capitan:
viewtopic.php?f=33&t=35969" onclick="window.open(this.href);return false;

Eventualmente te ne mando una copia, gira quasi sempre.
Sto cercando di adattarne una copia su Sierra.
Sulla prima beta girava, adesso non più.
Vedremo

mpg
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: gio, 14 apr 2016 13:44
Messaggi: 168

Top

faxus ha scritto:
mpg ha scritto:... assurdo che se uno compra un hd disk (e con terminale mettiamo non va bene..) deve comprarsi un software per scrivere sul disco esterno, è pazzesco!!! Capita ch euno voglia salvarsi dei documenti sul disco esterno caspita...
Se il filesystem è diverso, è normale.

MacOS hai suo (HFS+), Window anche NTFS, Linux idem (Ext).
Poi c'è il formato "universale", in realtà ex Windows, FAT 32 (o raramente 16), e anche exFAT su Mac.

Per Utility Disco ti ha risposto Kernel Panic in modo esauriente.

Se vuoi il vecchio Utility Disco di Yosemite adattato a girare su El Capitan:
viewtopic.php?f=33&t=35969" onclick="window.open(this.href);return false;

Eventualmente te ne mando una copia, gira quasi sempre.
Sto cercando di adattarne una copia su Sierra.
Sulla prima beta girava, adesso non più.
Vedremo

Ti ringrazio puoi farmela avere in allegato? Ti invio MP con il mio indirizzo mail.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: trendiction [Bot], Yandex [Bot] e 3 ospiti