caches

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

ciao, qualcuno può indicarmi dove posso trovare (per eliminarle) le caches create da firefox, safari, chrome?
sul Mini che ho sostituito con questo Air, avevo installato MacKeeper (che poi, in diversi mi hanno sconsigliato di usare), e risultavano un mare di mega accumulati con le caches. Su questo PwB, ho installata l'App OnyX, ma non mi sembra pulisca molto: girando nella libreria ho visto molte cartelle di cache
grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

La maggior parte di quelle su cui è possibile mettere le mani (e il mouse) senza eccessive cautele si trova nella cartella Caches che si trova nella Libreria del tuo Utente o nella cartella Application Support, sempre nella medesima Libreria che però è una cartella nascosta.

Sai come arrivarci?
Ultima modifica di Kernel Panic il ven, 26 ago 2016 17:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se butti nel cestino la cartella "tuo utente\Libreria\Caches e la cartella del disco\Libreria\Caches che programma ti serve?
Svuoti il cestino e riavvia il Mac.

Immagine

Immagine
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Svuotare la cache e sua locazione:

Safari
abilitare il menù Sviluppo, da Preferenze > Avanzate, poi dal menù > Vuota la cache
oppure da tastiera ⌥+⌘+E
Manualmente cestinare ~/Library/Caches/com.apple.Safari

Chrome
Menù Chrome > Cancella dati di navigazione > seleziona il dato
Manualmente cestinare ~/Library/Caches/Google/Chrome/
Manualmente cestinare ~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default/Application Cache/

Firefox
Sul menù a tendina selezionare Preferenze > Avanzate > Rete > Contenuti Web in Cache > Cancella adesso
Oppure Preferenze > Privacy > Cancella Cronologia > Cache > Ok
Con "About:cache" nella barra delle url darà la path della cartella fisica
Poi manualmente cestinarla

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

Wow, e che io mi aspettavo al massimo una risposta di quelle che devi prendere una laura in informatica (con master NASA, ovviamente)....

vi ringrazio,esurientissimi.....alle varie caches, in effetti, ci ero arrivato ma ero sempre rimasto col dubbio se fosse stato prudente "iettare" tutta la cartella (il tarlo amletico è stato: <si riforma o non si riforma???> :shock: ).

Mi sono "fidanzato" con il mac (dopo che come autodidatta, superai la fase di utilizzare i primi computer -ai tempi della dualità tra Fortran, algol e basic- come macchine da scrivere :D )acquistando l'antesignano Macintosh 512K enhanced e via via tutti i successivi, di cui diversi, ancora funzionanti, tutt'ora, sono riposti in soffitta
rimpiangendo un po' i tempi in cui si entrava nel system (a risolvere le "bombe" ed i vari problemini), e ci si divertiva a procedere intuitivamente

Basta, vi risparmio il resto :wink:
______
:?: domandina di sicurezza x Kernel Panic:
butto tutta questa cartella, quindi?
Nota :oops: : "in Application Support", non trovo nulla di nascosto (a meno che tu non abbia da erudirmi :downtown:, in proposito, con qualche "magheggio"
:wave:
Allegati
stralcio con file nascosto (l'unico trovato).jpg
stralcio con file nascosto (l'unico trovato).jpg (85.43 KiB) Visto 1470 volte
libreia utente (stralcio).jpg
libreia utente (stralcio).jpg (85.89 KiB) Visto 1470 volte

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

chesed ha scritto: ...... :?: domandina di sicurezza x Kernel Panic:
butto tutta questa cartella, quindi?
Nota :oops: : "in Application Support", non trovo nulla di nascosto (a meno che tu non abbia da erudirmi :downtown:, in proposito, con qualche "magheggio"
:wave:
Calma e gesso.
Prima di buttare qualunque cosa accertati che sia la cosa giusta da fare, non sempre è utile o necessario, anzi a volte possono crearsi problemi dove non c'erano.
Assicurati di salvare la cartella dei Profili di Firefox, per esempio, o l'equivalente di Google Chrome, se lo usi.
E comunque ad essere nascosta - da OS X Lion in avanti - è la Libreria utente, non la cartella Caches nè quella Application Support (ma dovesti saperlo, sei o non sei un mac-user di lunga data?).
Se proprio ti rode di dover eliminare qualcosa cestina la cartella Caches e poi riavvia, danni veri non ne farai.

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

chesed ha scritto: Su questo PwB, ho installata l'App OnyX, ma non mi sembra pulisca molto: girando nella libreria ho visto molte cartelle di cache
grazie
Premetto che non sono affatto esperto e gli esperti del forum mi correggeranno se sbaglio, ma Onyx non dovresti usarlo come app di routine ma solo per manutenzione mirata a risolvere problemi specifici.
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

Zacksit ha scritto:
chesed ha scritto: Su questo PwB, ho installata l'App OnyX, ma non mi sembra pulisca molto: girando nella libreria ho visto molte cartelle di cache
grazie
Premetto che non sono affatto esperto e gli esperti del forum mi correggeranno se sbaglio, ma Onyx non dovresti usarlo come app di routine ma solo per manutenzione mirata a risolvere problemi specifici.
infatti!!!
grazie

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:
chesed ha scritto: ...... :?: domandina di sicurezza x Kernel Panic:
butto tutta questa cartella, quindi?
Nota :oops: : "in Application Support", non trovo nulla di nascosto (a meno che tu non abbia da erudirmi :downtown:, in proposito, con qualche "magheggio"
:wave:
Calma e gesso.
Prima di buttare qualunque cosa accertati che sia la cosa giusta da fare, non sempre è utile o necessario, anzi a volte possono crearsi problemi dove non c'erano.
Assicurati di salvare la cartella dei Profili di Firefox, per esempio, o l'equivalente di Google Chrome, se lo usi.
E comunque ad essere nascosta - da OS X Lion in avanti - è la Libreria utente, non la cartella Caches nè quella Application Support (ma dovesti saperlo, sei o non sei un mac-user di lunga data?).
Se proprio ti rode di dover eliminare qualcosa cestina la cartella Caches e poi riavvia, danni veri non ne farai.
-______
yesss, ingessatissimo :D !!!!!
Io parlavo delle cache della libreria di sistema (OS X El CAPITAN); nella libreria utente (anche se nascosta) non avevo trovato alcuna cache (ecco perché dicevo delle altre) mentre ci sono i profili di firefox

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

faxus ha scritto:Svuotare la cache e sua locazione:

Safari
abilitare il menù Sviluppo, da Preferenze > Avanzate, poi dal menù > Vuota la cache
oppure da tastiera ⌥+⌘+E
Manualmente cestinare ~/Library/Caches/com.apple.Safari

Chrome
Menù Chrome > Cancella dati di navigazione > seleziona il dato
Manualmente cestinare ~/Library/Caches/Google/Chrome/
Manualmente cestinare ~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default/Application Cache/

Firefox
Sul menù a tendina selezionare Preferenze > Avanzate > Rete > Contenuti Web in Cache > Cancella adesso
Oppure Preferenze > Privacy > Cancella Cronologia > Cache > Ok
Con "About:cache" nella barra delle url darà la path della cartella fisica
Poi manualmente cestinarla
____
Grazie, Preciso, didattico e soprattutto, esauriente.....!!!!!

:hello2:

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Zacksit ha scritto:
chesed ha scritto: Su questo PwB, ho installata l'App OnyX, ma non mi sembra pulisca molto: girando nella libreria ho visto molte cartelle di cache
grazie
Premetto che non sono affatto esperto e gli esperti del forum mi correggeranno se sbaglio, ma Onyx non dovresti usarlo come app di routine ma solo per manutenzione mirata a risolvere problemi specifici.
OnyX fa quello che deve fare, e che gli viene chiesto. Non di più, né di meno. E' ottimo, puoi usarlo tutte le volte che vuoi male non fa (sempre se usato "cum grano salis"), ma sui sistemi Mac non c'é bisogno di nessun' "app di routine".

Il miglior tutorial su OnyX: viewtopic.php?f=33&t=29481" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31336
Località: Sicilia

Top

chesed ha scritto: ........ Io parlavo delle cache della libreria di sistema (OS X El CAPITAN); nella libreria utente (anche se nascosta) non avevo trovato alcuna cache (ecco perché dicevo delle altre) mentre ci sono i profili di firefox
Io nella Libreria che sta nella cartella Sistema eviterei di metterci le mani, nella Libreria dell'utente c'è invece la cartella Caches con dentro un bel po' di roba ed è strano che tu non ci trovi nulla.
Infine guardando con più attenzione l'immagine che hai allegato sopra sembra che tu abbia reso visibili i files che di regola su OS X sono (e dovrebbero restare) nascosti, e anche questo lo trovo strano.
Che sia un effetto collaterale di quel MacKeeper che dici di aver usato in passato?


P. S.: Non ho ancora capito quale versione di OS X è installata nel tuo Mac.

chesed
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 26 ago 2016 16:32
Messaggi: 18

Top

Kernel Panic ha scritto:
chesed ha scritto: ........ Io parlavo delle cache della libreria di sistema (OS X El CAPITAN); nella libreria utente (anche se nascosta) non avevo trovato alcuna cache (ecco perché dicevo delle altre) mentre ci sono i profili di firefox
Io nella Libreria che sta nella cartella Sistema eviterei di metterci le mani, nella Libreria dell'utente c'è invece la cartella Caches con dentro un bel po' di roba ed è strano che tu non ci trovi nulla.
Infine guardando con più attenzione l'immagine che hai allegato sopra sembra che tu abbia reso visibili i files che di regola su OS X sono (e dovrebbero restare) nascosti, e anche questo lo trovo strano.
Che sia un effetto collaterale di quel MacKeeper che dici di aver usato in passato?


P. S.: Non ho ancora capito quale versione di OS X è installata nel tuo Mac.
_______
ariecchime (detto alla romana); chiarisco per punti:

1) il sistema operativo, come detto sopra, è per il MacBook Air, OS X El CAPITAN

2) nello spiegare, avevo fatto confusione tra le due librerie, e faccio ammenda: in quella del sistema ci sono 20 Mb, in quella utente (di cui ti avevo inviato la schermata con Firefox) 2,5 Gb

3) Non può' essere un esito dell'azione di MacKeeper, in quanto lo avevo installato sul Mini (dove è rimasto); non lo ho trasportato qui, perché, mi si dice che crea problemi, anche se io non ne ho mai avuti e l'avevo trovato valido, efficiente e funzionale.

4) per i files nascosti, ho attivato io stesso la funzione per individuarli

in conclusione, osservando i quasi 150 elementi- caches presenti nella relativa cartella della libreria Utente, mi sembrerebbe un po' azzardato, smanettarci dentro (cosa che tu stesso sconsigliavi); confermi?

Buona domenica e grazie ancora per l'assistenza...

P.S. tanto per chiarire, tutta questa storia sulle caches:era per il tentativo di alleggerire il sistema che tra programmi aggiornati ed il resto, si sta gia' appesantendo

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Occhio all'alleggerimento "giusto". Le caches occupano spazio disco, ma non hanno nulla a che fare con le prestazioni eventualmente rallentate, a meno che non ti sia rimasto meno del 10-15% di disco libero. Quello che devi cercare è la presenza in esecuzione di programmi di cui non hai sempre bisogno, gli elementi di login, i servizi associati a programmi più o meno "seri" (mackeeper...) eccetera.

Come spesso consigliato un giro con "etrecheck" (https://etrecheck.com" onclick="window.open(this.href);return false; )e posta il risultato qui. Con quello riusciamo a comprendere molto meglio se c'è qualcosa da "sistemare".
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se vogliamo parlarne a titolo didattico ok.
Se vogliamo attenerci alla richiesta iniziale, le due suddette cartelle Caches si possono e ogni tanto si devono buttare nel cestino al fine di prevenire problemi di spazio e di lentezza.
È vero che la cache serve per velocizzare alcune operazioni che l'utente utilizza più frequentemente, ma è anche vero che se la cartella caches raggiunge dimensioni ragguardevoli si ottiene il risultato opposto, perché il sistema prima di tutto utilizza la cache per verificare se la richiesta è stata già fatta e trovandosi di fronte ad una cartella enorme alla fine ci mette più tempo che se dovesse espletarla da nuovo e inoltre se ci fosse un frammento di cache corrotta, il sistema utilizzerebbe sempre quest'ultima.
Pertanto senza andare a cercare la cache per una o più applicazioni, si buttano nel cestino tutte e via senza problemi.
Per altri problemi non correlati alla cache, vedi mackeeper ecc...ti hanno consigliato bene, rimuovila se non l'hai già fatto seguendo le istruzioni giuste che trovi su google.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti