Ottimizzazione SSD per Macbook pro 13 metà 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
cibacrome
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 lug 2016 17:11
Messaggi: 14

Top

Ciao a tutti.
Spero non mi insultiate per le delucidazioni che vi vado ad esporre :D. Ho fatto diverse ricerche su questo e altri forum prima di aprire questo nuovo trend, ma nessuna risposta ha sciolto del tutto alcuni dubbi in merito alle ottimizzazioni necessarie (o consigliate) all'SSD.

Dunque ho sostituito l'HD del mio Macbook Pro 13 metà 2012 con un SSD Samsung 850 EVO (sistema operativo El Capitan). In merito alle ottimizzazioni necessarie ho trovato diversi accorgimenti da adottare, ma temo che alcuni siano vecchi e non più necessari con il nuovo OSX, di altri non ne conosco la bontà e la reale necessità, altri infine potrebbero risultare addirittura nocivi?

P.S. in precedenza ho installato un SSD sul mio iMac 27" del 2009 al posto del superdrive e non mi pare di aver fatto alcunchè e tutto funzione molto bene.

P.P.S. magari questa guida potrebbe risultare utile a futuri utenti (spero)

1_Abilitate il TRIM tramite terminale: sudo trimforce enable

2_Disabilitate il sensore di movimento tramite terminale: sudo pmset -g per verificare se attivo (1 è attivo 0 è disattivato).
Disattiva: sudo pmset -a sms 0
Riattiva: sudo pmset -a sms 1

3_Disabilitare i backup locali di Time Machine (questo mi pare di aver capito che non sia più necessario con El Capitan o sbaglio?) ad ogni modo da terminale: sudo tmutil disablelocal

4_Abilitare la funzione Noatime: una funzione che riduce il numero di accessi al disco impedendo che il sistema si ricordi l’ultima data di accesso ad ogni file (non ho idea di come si attivi e se sia necessario)

5_Cambiare Sleep Mode: quando va in Standby il Macbook copia tutto ciò che è attualmente memorizzato in RAM all’interno dell’hard disk poiché, se la carica della batteria dovesse esaurirsi, il lavoro verrebbe salvato all’interno del disco e recuperato all’accensione. Se questa cosa non vi interessa, potrete cambiare il tipo di sleep mode da B ad A, facendo sì che il sistema utilizzi soltanto la RAM in fase di standby, senza impegnare ogni volta il disco.
Per disattivare il salvataggio della RAM su disco: sudo pmset -a hibernatemode 0
Quindi, per cancellare il file generato con il salvataggio della RAM su disco: sudo rm /var/vm/sleepimage

6_Disattivare lo "sleep" del disco fisso. Anche in questo caso la tecnologia SSD non prevede lo stato di sleep del disco (che in effetti non è un disco, ma un chip di memoria senza parti in movimento).
Andare in preferenze di sistema > risparmio energia e - sia per lo stato a batteria che ad alimentazione esterna - disattivate la voce "metti in stop il disco rigido quando possibile"


Quali sono realmente utili e quali no?

grazie, Marco

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62789
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Secondo me tutte e nessuna. Nel senso che l'SSD moderno non necessita di quasi nessuna precauzione o "aiutino".
Il tuo "P.S." già ti risponde in pieno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti