MBP 2011 e Continuity...

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Ho provato a cercare sul forum se qualcuno ne avesse già parlato ma in 8 pagine di risultati non ho trovato nulla.

Negli ultimi 4 mesi ho preso il mio MacBook Pro e l'ho potenziato il più possibile ( 16 GB e doppio SSD ) per dargli ancora una ( spero ) lunga vita e perché, nonostante gli anni, lo schermo non retina e l'usb 2.0, non mi sembra abbia molto da invidiare ai MBP più recenti.
Ora vorrei cimentarmi nell'ultimo upgrade, forse il più "invasivo": fare un upgrade da bluetooth 3.0 a 4.0 in modo da poter usare Continuity ( sicuramente non indispensabile ma comodo ), AirDrop e, con l'avvento di macOS Sierra, la possibilità di sbloccare il mac con la sola presenza del telefono nelle vicinanze.
Ho letto a grandi linee come fare, non è un problema smontare e sostituire la scheda wifi, il vero problema è trovare un rivenditore di schede di MBP del 2012 affidabile.
Qualcuno di voi si è già cimentato nell'operazione?
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Io ho lasciato perdere, oltre alla scheda c'è da fare una bella lista di modifiche software!

Conviene cambiare Mac, si guadagnano le USB 3 e la HD4000, che non è affatto poco
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Simone.m ha scritto:Io ho lasciato perdere, oltre alla scheda c'è da fare una bella lista di modifiche software!

Conviene cambiare Mac, si guadagnano le USB 3 e la HD4000, che non è affatto poco
D'accordo ma è un investimento non da poco...

Mi pare vadano modificati i kext ogni volta che si fa un aggiornamento del sistema operativo, è così complesso?
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Se lo si fa seguendo ciecamente una guida può essere rischioso
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

Simone.m ha scritto:Se lo si fa seguendo ciecamente una guida può essere rischioso
E come suggerisci di fare?
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sono d'accordo con Simone.

Quello che vuoi fare ti porterebbe un guadagno trascurabile e marginale.
Ho dato un'occhiata al tuo Mac per altre cose.

Va piuttosto bene ed è già molto potenziato.
Io non metterei mano a modifiche su quelle parti che indichi.

Simone è competente in fatto di meccanica del Mac, al contrario di me.
Se ti dice che è avventato senza basi e vasta documentazione, io gli darei ascolto.
Se lo vuoi fare, preparati e trova i pezzi, poi magari ti rivolgi ad un laboratorio.

Almeno avrai la garanzia di una sostituzione riuscita

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Mi ero documentato su questa cosa in previsione di un iPhone 6 che non è ancora arrivato.
La scheda è (quasi) identica e si monta senza alcun problema, ma auguri a trovarla come ricambio.

OS X riconosce la macchina e carica il set di "driver" adatti, perciò dopo il cambio di hardware verrà sempre riconosciuta la vecchia scheda, quindi è necessario un giro di sostituzione di .kext e qualche script per sostituire i driver della scheda e abilitare le opzioni Handoff e Continuity che di default non sono previste.

La guida si trova facilmente in Internet, sta a te assumere il rischio di provare a fare il tutto.

Peccato che ormai hai potenziato il tuo, avrebbe avuto molto più senso fare il lavoro su un modello di un anno più giovane
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
The Big Head
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: dom, 10 lug 2016 00:17
Messaggi: 54
Località: Mestre

Top

"Purtroppo" questo è il mac che ho, ho cercato di ottenerci il massimo con la minore spesa.
Se dovessi trovarne uno più recente in offerta ( come è successo con questo ), valuterò l'acquisto ma al momento non è in programma...

Nell'informarmi per l'upgrade, il problema in cui sono incappato è stato quello di trovare un rivenditore per la scheda; su eBay se ne trovano parecchi ma fidarsi non è mai facile...
MacBook Pro Late 2011

iMac 2020

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti