Hard disk in sostituzione super drive non si vede.

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Mac Book Pro 13 core Duo2 fine 2009
Buongiorno
Chiedo aiuto per risolvere il problema che mi affligge.
Qualche giorno fa si è guastato il super drive (bloccato il meccanismo di espulsione, non si riusciva a inserire un disco: micromotore saltato?)
Comunque decido di ricorrere ad una unità esterna per masterizzare e di sfruttare l'alloggiamento per aggiungere con supporto adeguato un HD aggiuntivo. Che comodità archiviare video e backup con veloce connessione sata e senza aver bisogno di unità esterna! Speranza delusa, almeno per il momento. Montato il tutto il Mac non vede il disco nuovo. Ho provato a mettere il disco nuovo in un box esterno collegato USB: viene visto e l'ho formattato Mac Esteso, ma rimesso al suo posto ancora non viene visto.
Segnalo che alla prima accensione il Mac si ferma alla schermata grigia; spento da pulsante e riacceso si apre tutto ma non vede ugualmente HD nuovo.
Se, come probabile a questo punto il difetto è nel supporto (acquistato su Amazon), o nel cavo di connessione sata (quello originale a cui era attaccato il super drive) come faccio a verificare se uno o l'altro, o tutti e due?
Dato che sono solo un maneggione, tutt'altro che un tecnico con esperienza, ho sbagliato io qualcosa? Manca una procedura?
Grazie anticipatamente a chi vorrà illuminare questa mente ottenebrata.
Luigi

PS: Dimenticavo, Quando apro il Mac per operare, per prima cosa stacco la batteria. quando riaccendo data e orologio si resettano sempre sul 2-1-2001 h 00.00. E' normale?

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Prova a resettare la PRAM basta tenere contemporaneamente premuti i tasti Comando+Opzione+P+R all'avvio, attendere due o tre "boing" iniziali e il gioco è fatto.

Facci sapere
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Grazie
Scusa la pochezza, ma opzione è il tasto alt giusto?
Luigi

edit: Ci voleva tanto poco, hai ragione, a digitare mac opzione su glg!!!!

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Fatta operazione due volte, eseguiti quattro boing per volta. Non lo vede ancora.
Luigi

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Fatte un po' di ricerche mi è nato il sospetto che la causa sia il cavo di connessione sata. Non l'ho proprio maltrattato, ma fra monta e smonta qualche piegatura l'ha subita.
Impossibile da trovare in Europa (amazon, ifixit) quello corrispondente alla sigla stampigliata.
Trovato su Ali.ss a c.ca 5€ + spese spedizione (totale 9). Però consegna prevista in 40-60 gg !!!
Riporto per informazione, magari qualcuno ha un problema simile.
All'arrivo......riporterò il risultato.
Luigi

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Arrivato cavo di connessione con notevole anticipo: davano una previsione di 40-60 gg invece è arrivato in neanche 20.
Purtroppo le note positive finiscono qui: ho collegato il tutto (disco HD nell'adattatore al posto del masterizzatore) ma ancora non si vede.
Qualcuno ha suggerimenti in proposito, per favore?
Grazie Luigi

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
luigibott ha scritto:Arrivato cavo di connessione con notevole anticipo: davano una previsione di 40-60 gg invece è arrivato in neanche 20.
Purtroppo le note positive finiscono qui: ho collegato il tutto (disco HD nell'adattatore al posto del masterizzatore) ma ancora non si vede.
Qualcuno ha suggerimenti in proposito, per favore?
Grazie Luigi
ciao Luigi
proverei a rimontare il masterizzatore per verificare cavo e collegamento alla mb,
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Grazie Fabio
Purtroppo il masterizzatore non mi funziona più. IL tutto è proprio nato da li: dovendo sostituirlo mi venne questa idea, prendere un masterizzatore esterno e un adattatore per mettere un secondo disco da archiviazione e backup al posto del masterizzatore, dato che lo spazio, con i video, si restringe sempre più!


Aggiornamento.

Questa mattina stavo già pensando di acquistare un box e utilizzare l' HD nuovo come esterno; accendo e ...sorpresa: il sistema vede il disco però me dice che non è pronto, mi propone l'apertura in Utility Disco e li provo a inizializzare il disco in esteso Journaled. Parte ma poi Utility si blocca e mi tocca usare uscita forzata.
Poi ritorna a non vedere L'HD.

metto qui il log di utility disco, se servisse.
Luigi


**********
2016-07-20 12:40:27 +0200: Utility Disco avviata.

2016-07-20 12:41:50 +0200: Preparo l'inizializzazione: “Senza titolo”
2016-07-20 12:41:50 +0200: Schema partizione: Tabella partizione GUID
2016-07-20 12:41:50 +0200: 1 volume sarà creato
2016-07-20 12:41:50 +0200: Nome : “Senza titolo”
2016-07-20 12:41:50 +0200: Dimensioni : 1 TB
2016-07-20 12:41:50 +0200: File system : Mac OS esteso (journaled)

2016-07-20 12:41:50 +0200: Disattivo disco
**********
2016-07-20 13:00:39 +0200: Utility Disco avviata.

**********
2016-07-20 15:41:46 +0200: Utility Disco avviata.

**********
2016-07-20 15:51:00 +0200: Utility Disco avviata.

**********
2016-07-20 16:04:55 +0200: Utility Disco avviata.

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
credo sia un problema di connessione, può ma spero no, essersi rovinato il connettore sulla mb
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Una cosa importante non ho specificato.
Quando non funzionava più il super drive lo tolsi io dall'unibody. Con troppa confidenza (chissà dove presa) riuscii a rovinare la scheda madre. Visti i costi decisi di sostituirla fuori dalla assistenza Apple, e comunque dovetti aspettare che Johnny Fix, a Milano, ne trovasse una adatta. Per mia negligenza, non ho chiesto se fosse nuova o ricondizionata.
Potresti avere ragione, anch'io l'ho pensato, ma quando stamattina ha accennato a funzionare mi si è riaccesa la speranza.
Perché utility d. mi dice disattivo disco?

Avatar utente
fabio cf
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: lun, 07 dic 2009 07:02
Messaggi: 1277
Località: Ardea Rm

Top

Contatta:
luigibott ha scritto:Una cosa importante non ho specificato.
Quando non funzionava più il super drive lo tolsi io dall'unibody. Con troppa confidenza (chissà dove presa) riuscii a rovinare la scheda madre. Visti i costi decisi di sostituirla fuori dalla assistenza Apple, e comunque dovetti aspettare che Johnny Fix, a Milano, ne trovasse una adatta. Per mia negligenza, non ho chiesto se fosse nuova o ricondizionata.
Potresti avere ragione, anch'io l'ho pensato, ma quando stamattina ha accennato a funzionare mi si è riaccesa la speranza.
Perché utility d. mi dice disattivo disco?
la connessione col disco non è costante... magari si risolve con un controllo delle saldature
La crisi è finita ora se hai fame è PSICOSOMATICA!
http://www.flickr.com/photos/obelix_1962/" onclick="window.open(this.href);return false;

luigibott
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 05 ott 2015 11:22
Messaggi: 38
Località: Turbigo

Top

Grazie Fabio
proverò a tornare da chi mi ha sostituito la MB chiedendo controllo.
Appena riesco riporto risultato.
Luigi

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 14 ospiti