iMac late 2009 con possibili problemi alla scheda video

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

mostlyharmless
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 giu 2016 21:14
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!
Il mio iMac 27, late 2009 (11,1) da qualche giorno ha cominciato a discutere del dirsi addio : )
Vengo presto al dunque: sono abbastanza convinto che si tratti della scheda video (una vetusta Radeon 4850HD, su questo computer).
Quello che cerco è il riscontro di qualcuno che magari abbia avuto un problema simile e possa confermarmi che è proprio la scheda video e non altro.

I problemi sono cominciati all'improvviso (curiosamente, dopo l'ultimo aggiornamento che El Capitan mi proponeva, e che riguardava proprio i driver radeon, per una questione di escalation di privilegi).
Insomma, all'improvviso ho visto i caratteri a schermo roteare su se stessi. Quindi il mac si è congelato. Riavvio. Invio rapporto diagnostico ad Apple. Tutto sembra funzionare. Riavvio spontaneo. Boing... Mela e barra di progresso... Infine, schermo bianco. E basta.

Da qui in poi le provo tutte. Comincio coll'avviare l'installer di El Capitan da USB. Funziona. Apro terminale, monto dischi, e travaso il salvabile su un disco esterno (no, non uso Time Machine).
Reinstallo. Resetto PRAM. Riavvio. Tutto procede bene: boing... Barra di progresso... Schermo bianco.
Reistallo varie volte... Riavvio e... schermo bianco. Tranne una volta. Riesco ad arrivare al Wizard per configurare il primo utente. Inserisco nome utente. Transizione animata e... Freeze.

Decido di provare con Linux. Installo, avvio con nomodeset (senno, il display non viene acceso dal driver radeon). Tutto funziona, certo la GPU rimane in panchina, ma il mac è utilizzabile. Va bene un paio di giorni.
Riavvio. Schermo nero e niente boing!
Riavvio varie volte: sempre schermo nero, niente boing e solo il rumore del disco che ruspa.
Una notte di fermo. Riavvio di mattina: boing e barra di progresso... quindi, schermo bianco.

Reinstallo Yosemite (l'installer di El Capitan per qualche ragione non va più). Durante l'installazione noto, sullo sfondo grigio delle bande rosa verticali appena percepibili. E inizio a convincermi di un problema della scheda video. Trovo conferma su internet: è un sintomo di un problema alla scheda video: le saldature: Le saldature che cedono, di solito.

Ora sto andando con Yosemite in Safe Mode (sì, ho anche resettato l'SMC). Sto scaricando El Capitan da capo. Se riavviassi, probabilmente si riavvierebbe a schermo nero senza boing. Tuttavia, se lo riavvio tenendo premuto a lungo il pulsante di accensione, ecco che magicamente torna il boing con lo schermo bianco. E questo mi lascia il margine di dubbio: se è un problema hardware della scheda video--come pare proprio essere--che c'entra quanto tempo intercorre tra un reboot e l'altro? E quindi mi viene il dubbio che si tratti di un problema di firmware magari (ho ricevuto un aggiornamento ai driver video un giorno prima del cataclisma).

E comunque con Yosemite, oggi senza rendermene conto ho avviato normalmente (credevo di essere in Safe Mode, ma premevo il tasto sbagliato). È partito regolarmente e l'ho stressato una mezz'oretta. Poi freeze! Ma senza artefatti video di sorta, solo un freezer del video (mentre il puntatore del mouse schizzava sullo schermo senza problemi). Adesso va in Safe Mode, e il display non fa una grinza. Boh...

TL;DR: iMac che si avvia e arriva a White Screen; a volte si avvia e mostra lievi bande rosa; a volte si avvia normalmente ma freeza. A volte si avvia a schermo nero e non fa il boing. Se resta spento abbastanza parte sicuramente in safe mode e resta operativo per ore senza problemi e senza artefatti video.
È sicuramente un problema della scheda video o potrebbe essere altro (tipo la logic board, qualche linea di alimentazione, ecc.)?

EDIT: qualche errore qui e lì...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
È un classico. Anche a me El Capitan ha "piegato" un paio di iMac 2008 e 2009. Il reballing può servire e durare a lungo, se fatto bene.

Benvenuto mostlyharmless, intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Continuo a "strizzarmi" le cosiddette... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

Ciao mostlyharmless, benvenuto tra noi.

I iMac che descrivi non è solo a rischio, è proprio nella certezza che dopo qualche anno la scheda video frigga.

Personalmente l'ho sperimentato sul iMac 27" late 2009 con scheda 4850HD "di casa", acceso minimo 8 ore ogni giorno con TV e giochi, anche Win. Verso il 2012 si è fritta la scheda video, e Apple l'ha sostituita con una identica (non ammesse modifiche). Ci spesi 300 euro. Da allora, iMac sempre tanto acceso, ma non ho più avuto problemi.

Ho visto lo stesso identico problema su altri tre utenti con quel modello. Ma sempre, compaiono artefatti video: bande colorate, inversioni di colore, texture, e freeze irrimediabili del sistema.

Sicuramente El Capitan sfrutta di più l'hardware, come ti ha evidenziato fragrua. E sicuramente avviare in safe mode disabilita i driver/le estensioni che sfruttano al 100% la scheda grafica, permettendoti di lavorare. Pero' la scheda video va cambiata. Non so se è facile trovarne di buone nuove ora nel 2016, ti dico solo che chi l'ha sostituita, problemi non ne ha più avuti. Come se ci fosse una specie di "Revisione B" più longeva, migliore di quella montata in origine (e che magari viene proposta sul mercato dell'usato).
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Oh ma, la state proprio tirando!!! :evil:

Io non ho MAI avuto problemi e continuo a strizzare ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mostlyharmless
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 giu 2016 21:14
Messaggi: 3

Top

Grazie a tutti per le repliche e le conferme.
Il mac e' ancora in assistenza, in un laboratorio qui vicino. Dovrebbero provare a sistemare le saldature della scheda video.
Fino ad ora ho saputo soltanto che han preso ad esaminarlo stamattina e che pareva avviarsi correttamente. Quindi avrebbero fatto qualche test.
Ma non ho avuto una conferma precisa del problema. Se dovesse risolversi per il meglio, magari scrivo due righe qui, che potrebbe tornare utile ad altri.

In effetti sapevo dei problemi che affliggevano gli 11,1: la scheda video e' solo uno dei suoi punti deboli. Purtroppo l'acquistai poco dopo la presentazione. E sapevo dei tremendi problemi che avevano avuto i modelli immediatamente precedenti. Credevo, pero', che ormai avessero risolto quelli piu' gravi con il mio. E invece no, e mi son toccati quasi tutti (la polvere sul pannello, la morte improvvisa del drive ottico e della tastiera, i cd rigati...) :shock:

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Polvere.... cambiati due pannelli
superdrive.... morto
tastiera... morta (causa grappa) :D
cd rigati.... sostituiti in garanzia a suo tempo

la scheda video ancora regge e spero continui così a lungo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

mostlyharmless
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 06 giu 2016 21:14
Messaggi: 3

Top

Scialla ha scritto:la scheda video ancora regge e spero continui così a lungo ;)
Oh, che adesso ricordo anche una campagna di richiamo per un potenziale difetto del controller sata, o qualcosa del genere :D

In ogni caso, ho avuto aggiornamenti e ho il piacere di condividerli qui.
Tre giorni fa i /tecnici/ volendo testare (?) il sistema (che ho avuto cura di reinstallare e predisporre per il loro intervento), non sono riusciti a loggare e si son bloccati li'. La ragione e' che ho dimenticato di impostare il layout italiano per la schermata di login (scrivo in Dvorak).
La loro soluzione e' stata di reinstallare da capo. Poi boh, non sono riuscito a farmi spiegare cosa abbiano fatto nei restanti due giorni. Mi han promesso notizie entro domani :roll:

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti