Buongiorno atutti!

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Markuz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 11:13
Messaggi: 5

Top

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Marco e premetto che è la prima volta in assoluto che scrivo all'interno di un forum, per cui mi scuso anticipatamente per le inasattezze dovute alla mia inesperienza dovuta anche al fatto che sono solo un semplice utilizzatore del Mac, in quanto grafico e illustratore, per cui le mie competenze tecniche sono minime, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo e la loro pazienza per la mia lentezza nell'interagire.
Ciò premesso cerco di spiegare la situazione, tutte le volte che apro un folder all'interno del quale è presente un file video (non importa se la dimensione di quest'ultimo sia minima, di pochi Mb, o grande, file Mp4 etc.) il mio Mac si blocca sulla Spinning Wait Cursor (AKA spinning beach ball) e da quel momento ruota all'infinito, ragion per cui sono costretto al riavvio forzato tramite il pulsante di accensione!
Di seguito riporto anche la descrizione e le caratteristiche del Mac (datato!!) che utilizzo!

Power Mac G5 Quad 2.8 GHz
Sistema operativo Mac OS X 10.6.8
Processore 2x2.8 GHz Quad-Core Intel Xeon

Probabilmente non è un argomento nuovo, e sarà sicuramente stato già trattato, ma ripeto data la mia assoluta inesperienza all'interno dei forum, nonostante le ricerche non ho trovato nulla che mi chiarisca quale può essere il problema ed eventualmente a chi rivolgermi.

Resto in attesa di un Vs feddback, grazie!
Ultima modifica di Markuz il sab, 14 mag 2016 14:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Markuz e benvenuto.

Sicuro sia un Power Mac G5 Quad?
:roll:

Ha uno o due alloggi per masterizzatore?

Immagine
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Markuz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 11:13
Messaggi: 5

Top

Ciao fragrua! Ho appena verificato e confermo che ha due alloggi!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ciao Markuz, benvenuto sul Forum.

Come dice Fragrua, non hai un PPC ma un Mac Pro.
Perché non potresti mai montare Snow Leopard.

Posta un syslog del fatto
Apri Console, sulla barra laterale scegli System.log.
Appuntati con precisione l'ora.
Provoca il problema, aprendo un video.
Riavvia come puoi e copia e copia il log dall'ora appuntata fino a quando hai aperto il video.
Saranno circa 20/40 righe, gentilmente non postare centinaia e centinaia di righe inopportunamente.

Posta come testo tra i tag Code (codice), per favore.
Disabilita le faccine e controlla che non appaiano i tuoi dati personali

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Un modello 2008 può essere aggiornato all'ultima versione di OS X. Puoi seguire il consiglio di Faxus, ma io non mi preoccuperei di risolvere, piuttosto di aggiornare, magari mettendo un disco SSD in aggiunta all'HD esterno.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Markuz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 11:13
Messaggi: 5

Top

Ciao Faxus, grazie per le istruzioni! Ok...proverò a fare quanto mi hai indicato, anche se confesso umilmente che non ci capisco nulla!

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1743
Località: Kaputt Mundi

Top

Benarrivato fra noi Markuz! :thumbright:
Mentre risolvi il tuo problema, potresti anche presentarti a tutti creando un nuovo topic qui :wink:
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

Markuz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 11:13
Messaggi: 5

Top

Purtroppo mi trovo in difficoltà e non riesco ad effettuare l'operazione che mi hai indicato faxus! Grazie comunque!
Ultima modifica di Markuz il sab, 14 mag 2016 20:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Apri il terminale e lancia i seguenti comandi.

sudo rm -r ~/Library/Logs

sudo rm -r ~/Library/Caches

sudo reboot

Quando ti chiederà la password non compariranno caratteri, ma tu continua lo stesso e batti invio.

Dopo il riavvio lancia Utility Disco e ripara i permessi del disco di sistema.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Markuz
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 14 mag 2016 11:13
Messaggi: 5

Top

Buonasera fragrua! Grazie per l'indicazione operativa.... Volevo solo chiederti se utilizzando questo metodo potrei perdere dati importanti e se è il caso prima di procedere ad un back up!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se incolli correttamente non corri rischi. Per quanto riguarda il backup DEVE sempre essere fatto.
Mi cito… È sempre saggio usare una sana politica di backup, meglio due o addirittura tre. Si possono scrivere libri interi sull'argomento, ma se non entra nella nostra "cultura" non cambieremo mai, finché un giorno pagheremo a caro prezzo questa superficialità.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti