Imac non si avvia dopo standby

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Pensa che non sono nemmeno Friulana doc :lol:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non conviene cambiare la scheda logica in un Mac di sette anni...
Se è la scheda logica.

A quel prezzo ci compri un buon usato e gli metti il tuo SSD e magari anche le ram.
Mah, lascio la mano a qualcuno che può consigliarti in merito.

Nessuno è più DOC oggi, neanche il vino, se mai lo fosse mai stato...

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Ragazzi vi aggiorno. Il mio mac se non va in stop funziona ma se va in stop arriva la cartella con il punto interrogativo lampeggiante. Il tecnico non vuole piú saperne e nemmeno vuole aprirlo. Ho contattato un centro autorizzato apple alla riparazione e in basee al numero di serie mi hanno detto che non si trovano più pezzi da ricambio quindi possono dare un'occhiata ma cambiare qualcosa no.

Io mi chiedo ma loro possono mettermi una vram di un altro pc di seconds mano che magari hanno in magazzino oppure questi "lavoretti" non li fanno??

Una cosa che bo notato é che quando compare la cartella lampeggiante in qualche modo il pc si surriscalda velocemente arrivando a 48 gradi facendo un rumore mai fatto prima come se stesse per decollare.

A parte che non deve andare in sto funziona benissimo e mi rifiuto di rinunciarvi. :cry:

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non so cosa suggerirti, oltre quello detto.

Prova a cercare un riparatore privato e vedi se può fare qualcosa

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Fosse semplicemente (... si fa per dire, in questo modello...! :twisted: )* da cambiare la batteria della PRAM?

La batteria a bottone BR 2032 (ora CR 2032):

Immagine

http://www.amazon.it/Panasonic-CR2032-B ... B000TZS3UU" onclick="window.open(this.href);return false;

... Ma le trovi in qualsiasi negozio di materiale elettrico... Basta che siano di buona marca (Duracell, Sony, Panasonic, Varta, Philips, ecc...) e che la data di scadenza indicata sulla confezione sia il più possibile lontana nel tempo.

*Purtroppo in questo modello di iMac10,1 (model number A1311), per cambiare la batteria della PRAM bisogna smontare tutta la scheda logica quindi non è che sia per chiunque un lavoro impossibile da fare stando attenti e pazienti, però è davvero impegnativo per un utente inesperto (infatti iFixit lo classifica come "Difficult"):

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1970" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma un buon tecnico questo lavoro lo fa con abbastanza scioltezza seguendo questa dettagliata guida su linkata, della quale consiglio (e vale per tutte le guide su iFixit) di leggere attentamente anche le correzioni, le specificazioni ed i suggerimenti degli utenti tramite i commenti postati sotto la guida relativi ad ogni singolo passaggio.

Andando a dover smontare tutta la scheda logica, a 'sto punto sarebbe da stupidi non effettuare una pulizia generale dalla polvere e, smontando anche il blocco del dissipatore sulla scheda logica e la GPU, cambiare la sicuramente secca e non più efficiente pasta termoconduttiva, pulendo bene i residui della vecchia ed applicandone nella giusta minimale dose di nuova e fresca e che sia del giusto tipo per questo iMac, tipo la Arctic Silver 5:

http://www.amazon.it/Arctic-Cooling-Sil ... 000OGX5AM/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui, in PDF, una buona guida della Arctic sulla corretta applicazione di questa pasta:

http://www.arcticsilver.com/pdf/appmeth ... e_v1.1.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Per la pulizia basta dell'alcool isopropilico ed un po' di fazzolettini di carta e poi una-due pezze tipo quelle per pulire gli occhiali per lucidare alla fine le superfici oppure questi specifici pulitore e purificatore della Arctic:

http://www.amazon.it/Silver-ArtiClean-r ... 000BKP306/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qui la guida dettagliata fino allo smontaggio del blocco dissipatore dalla scheda logica:

https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/1856" onclick="window.open(this.href);return false;

Se il tuo tecnico si rifiutasse di provare a farti ad un buon prezzo questo lavoro, prova a contattare questo laboratorio indipendente di Torino, già segnalato e collaudato da amici qui su iMaccanici come onesto ed efficiente, casomai segnalagli e fagli leggere prima questo thread e vedi che ti dicono riguardo la problematica e se ritengono che la possano risolvere loro inviandogli il tuo iMac e con che preventivo di massima:

http://www.centroassistenzapcmactorino.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Grazie mille Peppiniello!

Avrei veramente bisogno di qualcuno che lo faccia ma vedo adesso nel centro autorizzato che mi dicono perché facendo il test possono darmi almeno conferma o meno se la pram ha un problema. Se non è la pram si andrebbe a cercare altro.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Prega! :D

... Però presso il centro di assistenza ufficiale Apple, prima di portargli il tuo iMac, accertati prima che ti effettuino il loro approfondito AHT professionale (Apple Hardware Test) in modo informale, cioè senza fartelo pagare: da parte loro, su un iMac che la Apple considera da anni obsoleto, sarebbe semplicemente un segno di gentile attenzione che, del resto, non gli costerebbe nulla consistendo il test nel far avviare esternamente l'iMac da un loro HD esterno apposito che, girando per pochi minuti, effettua i test su tutte le parti dell'hardware e ne registra la diagnosi nei risultati; dovessero fartelo pagare, mi sa che non ti conviene rivolgerti a loro ma andare a consultare direttamente il laboratorio torinese che ti ho su segnalato. :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Allora chiederò se lo fanno gratuitamente prima di portarlo. Grazie mille!

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Da Torino mi hanno risposto che dovrebbe avere il Mac li per vedere quale sia il problema e che quindi dovrei spedire il Mac da loro. Sono un po' titubante a mandare dispositivi per posta in questo modo. Sarebbe ottimo ci fosse qualcuno in zona :roll:

Quelli del centro riparazioni autorizzato invece non rispondono più :shock:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
Anche se non avessi più la confezione originale dove reimpacchettare il tuo iMac da mettere a sua volta dentro una scatola più grande, basta che lo proteggi bene avvolgendolo in qualche giro di pluriball

Immagine

e che lo metti fermo in una scatola di robusto cartone ben sigillata con il nastro da pacchi su tutti i lati e tutti i tagli; fai una spedizione Poste Italiane Pacco Celere 3 Assicurata:

http://www.poste.it/postali/italia/pacc ... vizi.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

Se avrai ben confezionato il pacco tanto da resistere agli urti ed agli sballottolamenti, non avrai nulla da temere: avrai tracciatura e assicurazione in caso di furto, smarrimento, danneggiamento.

... Mi fiderei di più a spedirlo che ad affidarlo ad un qualche laboratorio non ben conosciuto! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Notizie: dopo aber spento e riacceso il mac non riesco a farlo riavviare nemmeno reimpostando la Pram e continua a comparire la cartella lampeggiante. Penso che siamo alla frutta. Ho fatto un aggiornamento di el capitan e spero non sia quello. Non so più che pensare.

Da un lato mi chiedo se non sarebbe meglio semplicemente comprarne uno nuovo anche se mi fa rabbia ripensando alla ssd praticamente nuova dentro.

Io lo porterò a quel centro perché voglio sentire che non ci siano speranze. Voglio sapere cosa cavolo è successo. Li almeno dovrebbero dirmelo.

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Hai ragione sul fatto che meglio affidarlo a chi conosci ma il mio Imac diciamo che ha qualche ammaccatura di troppo e lo schermo non penso possa sopportare altri viaggi perché andrebbe in frantumi davvero.

Che poi siccome non ci sono pezzi di ricambio, se dovessero cambiare qualcosa non potrebbero fare nulla giusto?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Scusami, sai per caso i prezzi di questo laboratorio di Torino?

Io comunque ho la scatola originale del Mac con le parti di polistirolo. Pensi che basti o dovrei mettere poi la scatola in una ancora più grande?

FriuliGo82
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 11 mag 2016 01:13
Messaggi: 511
Località: Estero

Top

Nel centro riparazione autorizzato in zona dataxservice mi hanno rusposto così:



iMac (21.5-inch, Late 2009)
W8948V8R5PC
* VIN,IMAC 21.5"/3.06/2X2GB/500GB/9400M

quindi se ci fosse un problema alla scheda madre o alla scheda grafica integrata, non potremmo aiutarla.
Se il problema è solo il disco rigido, o l’SSD, è invece possibile sostituirlo.

Il costo di una diagnosi è di 49 euro, che vengono scalati dal totale solo in caso di accettazione del preventivo proposto.




A voi cosa sembra?

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3886

Top

FriuliGo82 ha scritto: Il costo di una diagnosi è di 49 euro, che vengono scalati dal totale solo in caso di accettazione del preventivo proposto.
Se non possono ripararlo (scheda video o logica), di quale preventivo parlano ?

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 8 ospiti