RAM

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ciao,
avrei una domanda in merito alla RAM possibile su un MacBook Pro del 2012. Apple dice che il massimo sono 8 giga, ma utilizzando diverse utility che si trovano in rete viene fuori che è possibile installarne 16. A chi credere ?
Ciao
Roberto

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Ho rovistato un po' in giro, QUI ad esempio, certificano che i 16gb di RAM sono compatibili..

L'importante è, come detto poco fa, che sia sicura la compatibilità con le future RAM: basta andare sul sito del produttore, che di sicuro avrà una lista di compatibilità..

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Grazie per la tua risposta. Ho fato pochi dettagli perché mi chiedevo in generale se un macbook pro potesse ospitare i 16 giga.
Pero' non capisco cosa vuoi dire con" la compatibilità con le future RAM"...
Roberto

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

intendevo dire che dipende dal modello di RAM che andrai a scegliere/comprare, dovresti controllare la compatibilità..

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

OK grazie. Anche io avevo consultato Crucial, è là che ho avuto il dubbio. Ma Apple, indipendentemente dal modello e anno di produzione dice sempre che il massimo installabile sono 8 giga. Dispiace comprare du barre da 8 se poi non le si possono usare.
Grazie ancora.
Roberto

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ovviamente stiamo parlando della versione NON retina vero?

13 o 15"?

In ogni caso MacTracker, che NON sbaglia mai, sia per il 13 che per il 15 (non retina) dice questo:

Immagine
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Esatto, non retina. MacTracker non sbaglia mai ??? Allora posso rischiare... :roll:

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
No, nessun rischio: i 16 GB Crucial per quei Macbook Pro sono perfetti, di buon prezzo e comunque alta qualità, compatibilità ed affidabilità.

Guarda che prezzo trovi qui:

http://www.amazon.it/Crucial-16GB-Kit-8 ... 007B5S52C/" onclick="window.open(this.href);return false;

e con altri 144 €, se non ce l'hai già, monta questo al posto dell'HD rotativo originale a 5400 rpm:

http://www.amazon.it/Crucial-MX200-inte ... 00RQA6E20/" onclick="window.open(this.href);return false;

In bundle, in tutto a 198 €, porterai il tuo Mac al suo massimo e vedrai la differenza!!! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Ouf, non so se sono capace di montare il Sata SSD : dovrei smontare il disco rotativo ? Non è un'operazione da tecnici esperti ?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Se non l'hai mai fatto ti consiglio di farti assistere da un amico esperto. È un intervento facile, ma comunque un minimo rischioso.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Penso che mi accontentero' di aumentare la RAM, non vorrei fare delle cavolate... :D
Roberto

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62890
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rbrtgtt ha scritto:Penso che mi accontentero' di aumentare la RAM, non vorrei fare delle cavolate... :D
Roberto
Stessa difficoltà. ;)
Ma i vantaggi dell'SSD sono più tangibili.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:
rbrtgtt ha scritto:Penso che mi accontentero' di aumentare la RAM, non vorrei fare delle cavolate... :D
Roberto
Stessa difficoltà. ;)
Ma i vantaggi dell'SSD sono più tangibili.
Sì, è un'operazione di una semplicità disarmante: le uniche accortezze da osservare sono di avere le mani "pulite" dall'elettricità statica (avendola quindi scaricata prima) e di stare attenti quando si stacca e poi si reinserisce il connettore del cavo SATA dall'HD, facendo in modo di non strapparlo o torcerlo ché è molto delicato il cavo a piattina, tutto qui! :wink:

La guida su iFixit:

https://www.ifixit.com/Guide/MacBook+Pr ... ment/10378" onclick="window.open(this.href);return false;

Il video della guida su iFixit:



Ah, a proposito: l'HD interno, lasciandolo così come è, senza inizializzarlo ma semplicemente rinominandolo tipo aggiungendoci CCC a Macintosh HD (che diventa CCCMacintosh HD), inserito in un buon case esterno USB 3, ti diventa un supporto per backup clone avviabile esternamente del tuo SSD interno da fare periodicamente con Carbon Copy Cloner; un buon case è questo:

http://www.amazon.it/Inateck-FE2002-Est ... 00FCLG65U/" onclick="window.open(this.href);return false;

Altra cosa da sapere e ricordarsi è che nei Mac, ad ogni cambio di qualsiasi hardware interno è da effettuare al primo riavvio il reset della PRAM (ora ridenominata NVRAM):

https://support.apple.com/it-it/HT204063" onclick="window.open(this.href);return false;

... e di "boing" successivi tenendo premuti i tasti "alt", "command", "P" ed "R", al contrario di come dice la Apple è sempre meglio fargliene fare almeno tre-quattro...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

rbrtgtt
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 02:03
Messaggi: 220

Top

Molto interessante e incoraggiante, ma ho visto un video e l'ho trovato più laborioso che cambiare la RAM. In un primo tempo mettero' della RAM, poi vedro' di farmi aiutare. Se metto 16 giga, in seguito, potro' sempre sostituire l'hard disk interno ?
Roberto

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
rbrtgtt ha scritto:Molto interessante e incoraggiante, ma ho visto un video e l'ho trovato più laborioso che cambiare la RAM. In un primo tempo mettero' della RAM, poi vedro' di farmi aiutare. Se metto 16 giga, in seguito, potro' sempre sostituire l'hard disk interno ?
Roberto
Certo che sì! ... Ma, dai... , hai visto: una volta svitato il coperchio di sotto, svitare e riavviatare l'HD è quasi più facile che estrarre e reinserire le due barrette di RAM! :D
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti