Quale Macbook?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

HIGHLANDER
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mag 2016 22:48
Messaggi: 4

Top

L'idea è quella di prendere un mac 13" a mia figlia, l'uso che ne farebbe è...internet, filmati, scolastico e editing foto/video. Il problema è muoversi tra retina/non retina, air/pro, 128gb/256gb? Sia l'air che il pro hanno 8 gb di ram, le domande sono: è necessario il retina? Sono sufficienti 128 gb o sono meglio 256/512 gb? Air o Pro? Nel rapporto prezzo/prestazioni (la qualità non si discute) cosa conviene? Per ultimo, acquistare online (vedi...eprice o simili) è cosa salutare o comporta problemi? Ringrazio chi mi aiuterà a risolvere questi dubbi che mi accompagnano nella scelta del nuovo mac.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Prendi con SSD da almeno 256GB che costi meno. Penserei all'Air.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
fragrua ha scritto:Prendi con SSD da almeno 256GB che costi meno. Penserei all'Air.
Sì, concordo col capo però solo circa la parte della capienza dell'SSD (sempre implementabile con HD esterni USB 3) perché specifico che visto che sia sugli Air (da sempre) che sui nuovi Pro Retina la RAM è saldata e quindi non aumentabile successivamente dall'utente, senza stare a badare al costo (purtroppo e se si può!), prenderei sempre per ogni modello il massimo della RAM disponibile all'atto dell'ordine perché questa limitatezza della quantità di RAM è una cosa che prima o poi si avverte... Non a caso sui nuovi Air appena usciti hanno tolto il ridicolo, oggi, taglio minimo di 4 GB...

Sul dove comprare, un posto (fisico o virtuale che sia) vale l'altro: basta che sia conosciuto e serio; le migliori occasioni di prezzo su queste gamme di Mac portatili si trovano periodicamente nelle grandi catene di elettronica tipo MediaWorld, Unieuro, ecc..., però il più delle volte solo sui modelli base più economici e meno dotati sia di RAM che di SSD.

... Però fra questi "entry level" spesso si trova in offerta il Macbook Pro 13'' base di metà 2012, ancora in produzione da parte della Apple perché seguita ad essere ogni anno da allora il modello più venduto; in questo momento non mi sembra che ci sia alcuna offerta su questo modello, per la precisione il "MacBook Pro 13" MD101T/A", ma fino a meno di un mese fa, prima Unieuro e poi MediaWorld lo avevano messo in vendita scontato di 100 € dall'attuale listino Apple, a 1099 €.

Questo modello è quello che presi per mia nipote a Settembre 2012 a MediaWorld sempre scontato di 100 € dall'allora inferiore prezzo di listino di 100 €, quindi a 999 €.
Lei doveva cominciare a frequentare il liceo scientifico informatico ed era richiesto il possesso di un portatile.
Ora che sta finendo il quarto anno, lo usa ancora e meglio che quando comprato nuovo perché questo modello, al contrario dei più recenti, ha dalla sua la massima espandibilità sia per la RAM che per mettere l'SSD al posto dell'HD rotativo a 5400 rpm. Ora è dotato, per una spesa intorno ai 200 € di 16 GB di RAM e di SSD Crucial MX 200 da 500 GB e va che è un amore!
Ha tutte le porte di cui si può avere bisogno e che spesso sui modelli recenti mancano e lo schermo a bassa risoluzione, che sarebbe il suo unico handicap, per un uso generalista e normale, non si fa assolutamente rimpiangere anzi probabilmente contribuisce alla prestanza e freschezza delle prestazioni generali perché non appesantisce oltremodo la GPU integrata Intel HD Graphics 4000.

...Dovessi comprarmi oggi io un portatile Apple, che ne ho di più grandi e molto più potenti, non avrei alcun dubbio a prendere questo per me.
È equilibratissimo e robustissimo, tra gli altri pregi. E di ciò ho avuto conferma anche da amici che lavorano in laboratori di assistenza ufficiale Apple che mi hanno testimoniato che sono stati negli anni rarissimi i casi di problemi a questo modello a fronte della sua maggiore diffusione rispetto a tutti gli altri modelli.

Un articolo datato di Novembre 2012 ma che è ancor oggi valido per la tesi e gli argomenti (anzi, lo è forse più di allora, visti gli sviluppi hardware recenti da parte della Apple sempre più costosi e "chiusi"), è questo sul blog di Saggiamente, con il quale concordo totalmente ancor di più oggi alla luce dell'esperienza con il Macbook Pro 13'' mid 2012 di mia nipote:

http://www.saggiamente.com/2012/11/23/r ... ssibilita/" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo Macbook Pro l'ho fatto comprare appena un mese fa ad un amico della mia città incontrato proprio qui su iMaccanici al prezzo scontato detto su, gli ho fatto prendere contemporaneamente questo bundle su Amazon a € 207 (16 GB di RAM Crucial + SSD Crucial MX 200 da 500 GB) e per € 1306 si è fatto un Mac portatilissimo nuovo che è una bomba!

http://www.amazon.it/Crucial-16GB-Kit-8 ... 007B5S52C/" onclick="window.open(this.href);return false;

PS): Mia nipote con questo Mac ci fa un po' di tutto di quello che per svago e comunicazione ci può fare una ragazzina di 17 anni, ma quello per cui si è specializzata per lei, e lei per tutta la classe nei lavori collettivi, sono proprio il montaggio di video con iMovie e Final Cut, la preparazione di elaborate slide con Powerpoint e Keynote, l'uso in classe di Word (purtroppo per lei che giustamente preferisce Pages e Mellel) e di Excel, l'uso di OmniGraffle e OmniOutliner e tutta la serie di programmi specifici di didattica che la scuola di oggi usa in Italia.
... Augurandoci che non lo fracassi (sgrat... sgrat... :lol: ), per come va penso che se lo porterà all'università...! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il MacBook Pro detto da Peppiniello oggi è disponibile ricondizionato su Apple Store a 1.056 euro

MacBook Pro 13,3" ricondizionato con Intel Core i5 dual-core a 2,5GHz
http://goo.gl/pRXcak" onclick="window.open(this.href);return false;

Con il kit consigliato da Peppiniello arrivi a 1.0273 euro, un preso imbattibile per un Pro con un anno di garanzia Apple (estensibile)

HIGHLANDER
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mag 2016 22:48
Messaggi: 4

Top

Grazie delle info che mi avete dato, mi incuriosisce il pro non retina....vedrò. grazie ancora

HIGHLANDER
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 05 mag 2016 22:48
Messaggi: 4

Top

Fatto! Ho approfittato dello sconto unieuro (-250 oltre 1000€) e ho preso il macbook pro 256gb. Grazie ancora

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62843
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ottimo acquisto HIGHLANDER.
:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti