ssd problema

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

Peppiniello ha scritto:
deja ha scritto:Si prima provo a togliere un banco di ram e poi l'altro. Se togliendo uno dei banchi fa avviare il mac, vorrà dire che il problema è uno dei 2, nel caso dovrò comunque prendere un banco di ram, consigli?
Che sia uguale per dati tecnici e RAM specifica per Mac; se fosse della stessa marca sarebbe ancor meglio ma non è comunque importante.
deja ha scritto:per la ram originale, ahimè, come dicevo li ho rotti, però ho altri banchi di ram vecchi che usavo un vecchio imac, non sono originali neanche quelli però non mi avevano dato problemi, potrei provare con quelli secondo te?
Andrebbero sicuramente bene se fossero delle stesse specifiche che richiede il tuo attuale Mac. Quindi devi controllare i loro dati tecnici e se corrispondessero, potresti provare il travaso.

Ricordati che ad ogni operazione di mettere/ togliere/ spostare/ aggiungere hardware nel Mac, ad ogni conseguente primo riavvio è obbligatorio e fondamentale effettuarlo col reset della PRAM.

no, i banchi che ho del vecchio imac, sono un pò inferiori rispetto alle specifiche del mac attuale. Quelle che ho montato ora sul macbook le ho prese rispettando le specifiche del mac.

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
deja ha scritto:no, i banchi che ho del vecchio imac, sono un pò inferiori rispetto alle specifiche del mac attuale. Quelle che ho montato ora sul macbook le ho prese rispettando le specifiche del mac.
Allora non vanno bene, devi provvedere altrimenti.
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

@peppiniello

Dopo giorni in cui ho provato a cercare ram adatte da amici (senza risultato aimè), ho provato a smontarlo (dovevo fare la solita pulizia delle ventole periodica) mi sono detto, visto che c'ero di provare a smontare un banco di ram e provare l'avvio. Bè devo dire che grazie al tuo intervento Peppiniello devo dire che mi hai fatto risparmiare €€ visto che il problema pare proprio alla ram. Staccando un banco di ram ho provato ad accenderlo ed è andato!

Più volte sul forum ho esposto il problema che mi dava l'ssd all'accensione, inizialmente dicevano che era un problema di elcap, che con l'aggiornamento si risolveva, poi mi dicevano fosse l'ssd rotto ma io non ci ho mai creduto più di tanto prima di scrivere questa discussione, perchè mi pareva strano che con un ripristino di backup o con una nuova installazione, il pc andasse. Se fosse stato rotto, pensavo io, sarebbe stato sempre rotto. Poi ho scritto questa discussione visto che non trovavo soluzioni e mi son detto che forse avevano ragione a dire che era rotto. Poi grazie all'intervento di peppiniello, forse ho risolto.

Ora mi serve un consiglio sulla ram, quale potrei prendere?

EDIT: Ehm, ho provato prima un banco di ram, poi l'altro ed entrambi usati singolarmente non davano il problema...dopodichè ho voluto rimontarli entrambi e provare e ora funziona! è normale?!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
deja ha scritto:................EDIT: Ehm, ho provato prima un banco di ram, poi l'altro ed entrambi usati singolarmente non davano il problema...dopodiché ho voluto rimontarli entrambi e provare e ora funziona! è normale?!
Guarda, a me personalmente una situazione simile non è mai capitata però la circostanza che tu riferisci l'ho già sentita svariate volte, sia di persona da parte di tecnici dell'assistenza Apple che avendola letta in giro sul web e forse anche su iMaccanici...

Perché succedano queste cose con la RAM non lo so e forse non lo sa con esattezza nessuno... Potrebbero farsi varie ipotesi, tipo che un banco avesse dello sporco che falsava ad intermittenza qualche contatto oppure che ciò poteva dipendere da qualche piedino un po' storto che con l'atto di togliere e rimettere si possa essere messo a posto da se, oppure che possa essere accaduto lo stesso ma sulla piedinatura interna dell'alloggiamento... Addirittura c'è chi sostiene che il togliere e rimettere i banchi di RAM, per il fatto stesso di toccarli con le dita che sono fonte di conduzione elettromagnetica possa alterarne nei chip dei valori di funzionamento elettrico: infatti è vero che bisogna stare sempre molto attenti a non toccarne la parte dei contatti per non rischiare di bruciare i chip e che bisogna comunque sempre stare attenti ad aver scaricato dalle proprie mani la corrente elettrostatica... È plausibile ipotizzare quindi che quello che nella maggior parte dei casi potrebbe essere fonte di danno possa in alcuni casi fortuiti costituire un'alterazione di campi elettrici che, dando una scossetta interna ai chip, ne ripristinino il corretto funzionamento... Insomma, siamo su ipotesi al limite dell'assurdo, esoteriche... E vattelappesca di questo passo... Però questi casi accadono e nemmeno molto raramente.

Oppure (e qui mi tocco... Sgrat Sgrat... :D ) potrebbe anche essere che la soluzione da te riscontrata sia solo temporanea e che il difetto prima o poi te possa rifare... Il fatto fondamentale che pare abbiamo appurato è che, come avevo per esperienza intuito, la colpevole delle continue corruzioni del file system dell'avvio fosse la RAM. Ora non puoi far altro che usare il tuo Mac normalmente sperando che seguiti ad andare bene. Abbi cura di fare sempre e spesso con Carbon Copy Cloner un backup speculare avviabile su un HD esterno per stare parato!

Per quanto riguarda il consiglio che chiedi per l'eventuale acquisto di nuova RAM, se mi indichi il modello esatto del tuo Macbook Pro ti saprò sicuramente ben indirizzare per dotarlo del massimo di espansione possibile al miglior prezzo, sapendo già che attualmente la migliore apposita per Mac la fa la Crucial e che la vende, ora ai prezzi più bassi reperibili, direttamente dal suo negozio online europeo, quindi senza più nemmeno il problema di dover stare a pagare spese di importazione e tasse italiane e perdipiù offrendo per i paesi comunitari la spedizione gratuita.
Quindi fammi sapere che Mac hai con tutte le specifiche esatte. ... Sperando che comunque non ti debba servire... :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

deja
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 20 mar 2015 13:57
Messaggi: 62

Top

Peppiniello ha scritto:
deja ha scritto:................EDIT: Ehm, ho provato prima un banco di ram, poi l'altro ed entrambi usati singolarmente non davano il problema...dopodiché ho voluto rimontarli entrambi e provare e ora funziona! è normale?!
Guarda, a me personalmente una situazione simile non è mai capitata però la circostanza che tu riferisci l'ho già sentita svariate volte, sia di persona da parte di tecnici dell'assistenza Apple che avendola letta in giro sul web e forse anche su iMaccanici...

Perché succedano queste cose con la RAM non lo so e forse non lo sa con esattezza nessuno... Potrebbero farsi varie ipotesi, tipo che un banco avesse dello sporco che falsava ad intermittenza qualche contatto oppure che ciò poteva dipendere da qualche piedino un po' storto che con l'atto di togliere e rimettere si possa essere messo a posto da se, oppure che possa essere accaduto lo stesso ma sulla piedinatura interna dell'alloggiamento... Addirittura c'è chi sostiene che il togliere e rimettere i banchi di RAM, per il fatto stesso di toccarli con le dita che sono fonte di conduzione elettromagnetica possa alterarne nei chip dei valori di funzionamento elettrico: infatti è vero che bisogna stare sempre molto attenti a non toccarne la parte dei contatti per non rischiare di bruciare i chip e che bisogna comunque sempre stare attenti ad aver scaricato dalle proprie mani la corrente elettrostatica... È plausibile ipotizzare quindi che quello che nella maggior parte dei casi potrebbe essere fonte di danno possa in alcuni casi fortuiti costituire un'alterazione di campi elettrici che, dando una scossetta interna ai chip, ne ripristinino il corretto funzionamento... Insomma, siamo su ipotesi al limite dell'assurdo, esoteriche... E vattelappesca di questo passo... Però questi casi accadono e nemmeno molto raramente.

Oppure (e qui mi tocco... Sgrat Sgrat... :D ) potrebbe anche essere che la soluzione da te riscontrata sia solo temporanea e che il difetto prima o poi te possa rifare... Il fatto fondamentale che pare abbiamo appurato è che, come avevo per esperienza intuito, la colpevole delle continue corruzioni del file system dell'avvio fosse la RAM. Ora non puoi far altro che usare il tuo Mac normalmente sperando che seguiti ad andare bene. Abbi cura di fare sempre e spesso con Carbon Copy Cloner un backup speculare avviabile su un HD esterno per stare parato!

Per quanto riguarda il consiglio che chiedi per l'eventuale acquisto di nuova RAM, se mi indichi il modello esatto del tuo Macbook Pro ti saprò sicuramente ben indirizzare per dotarlo del massimo di espansione possibile al miglior prezzo, sapendo già che attualmente la migliore apposita per Mac la fa la Crucial e che la vende, ora ai prezzi più bassi reperibili, direttamente dal suo negozio online europeo, quindi senza più nemmeno il problema di dover stare a pagare spese di importazione e tasse italiane e perdipiù offrendo per i paesi comunitari la spedizione gratuita.
Quindi fammi sapere che Mac hai con tutte le specifiche esatte. ... Sperando che comunque non ti debba servire... :wink:

Strana si questa cosa! spero possa funzionare senza problemi ora, la cosa importante è, come hai già detto tu, che l'ssd non è il problema. Quindi nel caso dovesse ricapitare sappiamo già che è per la RAM.

Il mio è un Macbook pro 15" metà 2010 i5 da 2,4ghz.
Ti ringrazio infinitamente per i consigli e la pazienza, sei stato davvero gentile!

Avatar utente
Peppiniello
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 21 set 2010 19:04
Messaggi: 2085
Località: Pescara

Top

Contatta:
deja ha scritto:Strana si questa cosa! spero possa funzionare senza problemi ora, la cosa importante è, come hai già detto tu, che l'ssd non è il problema. Quindi nel caso dovesse ricapitare sappiamo già che è per la RAM.

Il mio è un Macbook pro 15" metà 2010 i5 da 2,4ghz.
Ti ringrazio infinitamente per i consigli e la pazienza, sei stato davvero gentile!
Prega! :D

La RAM massima per il tuo Mac sono gli 8 GB che già hai; gli 8 Gb Crucial specifici per il tuo sono questi e ora costano meno di 50 € (...dovesse servire...):

http://it.crucial.com/ita/it/macbook-pr ... /CT3309360" onclick="window.open(this.href);return false;
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Ragazzi non quotate gli interventi per intero!
Non si capisce più una mazza!!!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

utente eliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: ssd problema

Messaggio da utente eliminato »

Vorrei dire anche la mia in quanto ho avuto un problema analogo.

Windows si bloccava all'avvio e per "rianimare" il sistema mi toccava eseguire una formattazione a basso del livello dell'hard disk riscrivendoci poi il sistema operativo...

Ma alla fine non potevo eseguire questa operazione tutte le sante volte.
Oggi quell'hard disk da interno è diventato esterno e funziona a meraviglia, non si blocca più.

Ho comprato un cavo sata-usb, prima di buttarlo prova anche tu ad usare l'ssd tramite cavo USB.
Prima però formattalo a basso livello da utility disco.

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti