uscita toslink e mac book air

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Ragazzi ho un problema:

possiedo un paio di diffusori che danno meglio con Toslink; io possiedo un mac book air del 2011.


Domanda: qual'e' la via migliore in assoluto per poter accedere a Toslink tramite il Mac ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Mi permetto di fare un'osservazione:

- Nella catena di riproduzione del suono, la qualità finale dipende ovviamente dall'anello più debole. Se riproduci MP3, non vale la pena di stare a spendere e spandere su cavi di alta qualità.

Anche nel caso di riproduzione "lossless" tipo FLAC, ho seri dubbi che il convertitore digitale/analogico del Mac riproduca tutta 'sta qualità.

Comunque ho trovato questa discussione interessante in merito: http://www.whathifi.com/forum/pcs-macs- ... utputsdacs" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao ;-)

P.S. Anche questo: http://www.noproblemmac.com/blog/2014/0 ... -receiver/" onclick="window.open(this.href);return false; potrebbe interessarti.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Grazie,leggero' dopo pranzo.

I diffusori sono Dynaudio Xeo2 + apogee duet 2.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

blake ha scritto:Grazie,leggero' dopo pranzo.

I diffusori sono Dynaudio Xeo2 + apogee duet 2.
non ha nessuna uscita digitale, da quanto ho visto..

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

le dyanudio entrano,volendo in Toslink 24/192,mentre l'apogee esce in analogico 24/192,che pero',posso solo inserire in RCA o spinotto 3,5.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

blake ha scritto:le dyanudio entrano,volendo in Toslink 24/192,mentre l'apogee esce in analogico 24/192,che pero',posso solo inserire in RCA o spinotto 3,5.
appunto, l'apogee non ha nessuna uscita digitale.. secondo me è meglio cambiar interfaccia audio..

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Fammi capire,che nn sonopratico: in RCA /spinotto 3,5 qual'e' il limite raggiungibile?


I Dac interni alle Dynaudio potrebbero creare conflitti con quelli dell'apogeo in termini di suono?

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

blake ha scritto:Fammi capire,che nn sonopratico: in RCA /spinotto 3,5 qual'e' il limite raggiungibile?


I Dac interni alle Dynaudio potrebbero creare conflitti con quelli dell'apogeo in termini di suono?
mhhh.. di quale limite stiamo parlando scusa? se ti riferisci ai numeretti 24/192... beh.... ....

Uno_qualunque ha scritto:- Nella catena di riproduzione del suono, la qualità finale dipende ovviamente dall'anello più debole. Se riproduci MP3, non vale la pena di stare a spendere e spandere su cavi di alta qualità.

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

kext ha scritto:
blake ha scritto:Fammi capire,che nn sonopratico: in RCA /spinotto 3,5 qual'e' il limite raggiungibile?


I Dac interni alle Dynaudio potrebbero creare conflitti con quelli dell'apogeo in termini di suono?
mhhh.. di quale limite stiamo parlando scusa? se ti riferisci ai numeretti 24/192... beh.... ....

Uno_qualunque ha scritto:- Nella catena di riproduzione del suono, la qualità finale dipende ovviamente dall'anello più debole. Se riproduci MP3, non vale la pena di stare a spendere e spandere su cavi di alta qualità.

e' un mondo per me nuovo,tutto da scoprire: illuminami!

cosi sei criptico. cortesemente rendi potabile il discorso anche per i nn addetti ai lavori...

vorrei capire che differenza c'e' tra far passare in Toslink o in 3,5 o RCA visto che quelle sono gli accessi del diffusore.Ero orientato anch'io,nella mia ignoranza verso una nuova interfaccia,e miravo alla babyface pro,ma qualcuno alzo il dubbio che nn avrei guadagnato nulla in termini di suono.Tu che ne pensi?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Correggetemi se sbaglio.

Uno suona degli MP3 col mac, quindi files con compressione con perdita di informazione ("Lossy"), il mac ritrasforma l'informazione digitale in analogico e la "spara" sull'uscita Jack da 3,5 mm.

DI per sé già qui la qualità del suono che esce non può che essere mediocre, visto il file sorgente. A questo punto non andrei a cercare cavi o amplificazioni esoteriche, che la qualità di partenza è già bassa di suo. Inoltre non mi aspetto meraviglie dal convertitore DAC del mac.

L'unico modo per avere qualità migliore a mio modo di vedere sarebbe una scheda audio dedicata "professionale" e l'utilizzo di sorgenti non compresse o compresse "non lossy", come i files FLAC.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

Ascolto con TIDAL HI-FI e in uscita l'Apogee Duet 2 che e' un interfaccia da 700 euro...

il dubbio e' ,che, l'apogee Duet viene fuori o con cavetto 3,5 o con Rca


le Dyanudio Xeo 2 che possiedo,hanno entrate in 3,5,in RCA, e in Toslink

io,essendo ignorante in materia,ancora non ho capito se il Toslink sia il massimo raggiungibile in termini di ascolto


vorrei chiarire questo punto fondamentale,e riuscire a trovare una soluzione che mi dia accesso alla compiutezza ed alla completezza della catena audio. Appunto,mi appoggio a voi ,che ne sapete molto di più' dello scrivente.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

blake ha scritto:Ascolto con TIDAL HI-FI e in uscita l'Apogee Duet 2 che e' un interfaccia da 700 euro...

il dubbio e' ,che, l'apogee Duet viene fuori o con cavetto 3,5 o con Rca


le Dyanudio Xeo 2 che possiedo,hanno entrate in 3,5,in RCA, e in Toslink

io,essendo ignorante in materia,ancora non ho capito se il Toslink sia il massimo raggiungibile in termini di ascolto


vorrei chiarire questo punto fondamentale,e riuscire a trovare una soluzione che mi dia accesso alla compiutezza ed alla completezza della catena audio. Appunto,mi appoggio a voi ,che ne sapete molto di più' dello scrivente.
per favore.. capisco che la spesa è stata "enorme", ma non usiamola come giustificazione per la qualità..
:arrow: :arrow: in sintesi estrema (e da prender come tale): i numerini 24/192 rimarranno tali se alla base (ovvero quello che vuoi riprodurre) c'è un file infimo.
non sto nemmeno a districarmi, ti consiglio di usare gli RCA/Jack e di non convertire/scaricare MP3.

Piuttosto, compra un bel disco e supporta fisicamente la musica..

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 20 ago 2012 03:58
Messaggi: 133

Top

kext ha scritto:
blake ha scritto:Ascolto con TIDAL HI-FI e in uscita l'Apogee Duet 2 che e' un interfaccia da 700 euro...

il dubbio e' ,che, l'apogee Duet viene fuori o con cavetto 3,5 o con Rca


le Dyanudio Xeo 2 che possiedo,hanno entrate in 3,5,in RCA, e in Toslink

io,essendo ignorante in materia,ancora non ho capito se il Toslink sia il massimo raggiungibile in termini di ascolto


vorrei chiarire questo punto fondamentale,e riuscire a trovare una soluzione che mi dia accesso alla compiutezza ed alla completezza della catena audio. Appunto,mi appoggio a voi ,che ne sapete molto di più' dello scrivente.
per favore.. capisco che la spesa è stata "enorme", ma non usiamola come giustificazione per la qualità..
:arrow: :arrow: in sintesi estrema (e da prender come tale): i numerini 24/192 rimarranno tali se alla base (ovvero quello che vuoi riprodurre) c'è un file infimo.
non sto nemmeno a districarmi, ti consiglio di usare gli RCA/Jack e di non convertire/scaricare MP3.

Piuttosto, compra un bel disco e supporta fisicamente la musica..

Tidal Hi Fi fornisce gia' una buona qualità risolutiva , e, tutto sommato , mi ritengo soddisfatto.


Domanda: oggi ho provato sia che RCA che 3,5 . Non ho sentito nessuna differenza:avrei dovuto sentirla?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

blake ha scritto:...Domanda: oggi ho provato sia che RCA che 3,5 . Non ho sentito nessuna differenza:avrei dovuto sentirla?

Si. :D :D

In linea teorica, non conosco i componenti che hai a disposizione ma non importa,
l'ingresso toslink è un ingresso digitale e quindi, teoricamente, quello che dovrebbe garantire la massima qualità possibile usando, inoltre, i convertitori DA interni delle apparecchiature più pretenziose.

L'ingresso RCA consente la miglior connessione con una fonte analogica (quindi con un segnale già convertito a monte) mentre il jack da 3,5 accetta l'ingresso, sempre analogico, ma proveniente dall' uscita cuffia di qualunque "coso".

Ovviamente trattasi della peggiore connessione possibile poiché, oltre ad utilizzare la conversione DA presente a monte, aggiunge tutte le schifezze possibili contenute nell'amplificatorino, quasi sempre ignobile, del coso in questione.

In ordine di presentazione, quindi, le connessioni via via peggiori.

Se però non hai sentito differenze tra RCA e miniJack, qualcosa a valle schifezzeggia.

Il file è su Mac e in che formato?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

TIDAL specs

Codice: Seleziona tutto

Normal quality:

96 kbps (AAC +)

High quality:

320 kbps (AAC)

HiFi:

Flac 1411 kbps - Lossless 

(16/44.1 khz)
blake ha scritto:Domanda: oggi ho provato sia che RCA che 3,5 . Non ho sentito nessuna differenza:avrei dovuto sentirla?
Stesso canale analogico, "cablaggio" differente, nessuna differenza.

Matt, RCA e Jack sono simili come "connessioni".. La differenza la dovrebbe poter percepire con qualche strano file 24/192 vs 16/44.1 (ovvero la qualità che viene annunciata da TIDAL Hi Fi)..

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti