Simbolo divieto avvio MBP

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Buongiorno, doveva capitare prima o poi. Ierisera prima della partita navigavo col mac. Abbasso il coperchio e guardo la partita. Finita torno al mac alzo lo schermo e invece della solita schermata di login mi appare quella di avvio, ventola che gira a palla; fa l'avvio, appare la mela, rotellina che gira e poi spunta il simvolo di divieto. Co la ventola sempre a manetta. Spengo forzatamente e riprovi. Stesa cosa. Provo avvio piu D, appare la mela, rotellina e poi divieto, avvio più S stessa cosa, cmd R per recovery stessa cosa, reset pram fatto per scrupolo uguale, ventola sempre a palla, tasto maiuscole idem, spento e provato stamattina non è cambiato nulla. Faxus franz kext peppiniello robertos scialla e tutti quelli che non ho elencato in ordine alfabetico devo cominciare a ordinare un ssd crucial per sostituirlo? Scusate se ho aperto un nuovo topic ma dal cellulare a carbone navigare é arduo.
O qualcuno pensa che non sia l' hd andato e che sia un problema sw?
Grazie e buona giornata.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Le ventole a palla mi insospettiscono, il Reset SMC l'hai provato?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Grazie franz, il reset SMC é l'unica cosa non provata, non mi é venuta in mente. Ora sono al lavoro e il mac é a casa spento. Stasera provo. In effetti leggendo la pagina del supporto Apple parla della retroulluminazione della tastiera non presente, come in effetti succedeva ierisera.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Molto spiacente davvero.

Significa che non riesce ad agganciare il filesystem.
Puoi essere che ci sia un errore nella PRAM o nel SMC (come indica Franz, ma vale la pena di provare a resettare entrambi.

Oppure che che il filesystem è deteriorato, nella peggiore delle ipotesi anche che il disco sia andato.

Nel secondo caso è possibile risolvere con una chiavetta avviabile o in target mode.
Come stai messo a backup?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Grazie anche a te faxus. Ierisera navigando col cell avevo ipotizzato che sembrava non caricare il file system. Il reset pram l'ho provato, ma non cambiava nulla, apparizione della mela, rotellina che gira e poi simbolo divieto. Non mi è venuto assolutamente in testa il ripristino SMC, come detto ho provato ad avviare un AHT con D, ma anche li nulla. Stasera provo l'SMC, col backup non c'é problema, ho l'ultimo che non é di ieri ma risale a qualche giorno fa, anche se non ho dati importanti dovrei poter ripristinare tutto da TM. In ogni caso dispongo di chiavetta usb avviabile con elcapitan, creata seguendo le istruzioni che si possono trovare sul supporto Apple. L'ho reinizializzata credo tre settimane fa, quando era disponibile un aggiornamento di versione del capitano.
Se proprio fosse l' hd andato coglierei l'occasione per un upgrade a ssd.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bene, per prima cosa, dopo la prova con il SMC, prova a riparare il disco dalla chiavetta

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Ummh stavo pensando, dopo il tentativo che farò con SMC, poiché il sistema installato é mavericks e avendo ancora la vecchia usb di avvio di detto sistema, non mi converrebbe usare quella anziché l'altra più recente con elcapitan? Considerando però che la versione avviabile di mavericks non è l'ultima aggiornata, in quanto risale ormai ai tempi dell'installazione pulita che feci un annetto fa, più o meno. Solo per un discorso di totale compatibilità tra usb e sistema attualmente presente sul mac.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

Come già detto, prova i reset PRAM e SMC. Qualche volta appare anche al mio, ma dopo 2-3 secondi ritorna a posto da solo
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:... dopo il tentativo che farò con SMC, poiché il sistema installato é mavericks e avendo ancora la vecchia usb di avvio di detto sistema, non mi converrebbe usare quella anziché l'altra più recente con elcappitan?...
Quella con Mavericks non funzionerà, probabilmente, perché sono scaduti i certificati digitali relativi.
Perché scaricato prima del 14 febbraio 2016, e non puoi neanche truccare la data del Mac perché il sistema non va.

Fai con quella di El Capitan, ma tanto ti servirà solo per riparare il disco e/o reinstallare da Time Machine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

Niente da fare, 'gnaa fa.
Reset SMC: appare il logo, parte la rotellina, appare il divieto.
Reset pram: appare il logo, parte la rotellina, appare il divieto.
Pianto l'usb con el capitan, premo C all'avvio, idem come sopra. Ho provato anche a cambiare porta usb, stesso risultato.
Provato anche con la vecchia usb di mavericks, su tutte due le porte, stesso risultato.
Riprovato cmd + R per recovery, idem con patate.
Provato anche avvio con alt premuto, sistem manager non pervenuto. Sto andando a memoria ma non mi sembra di sbagliare qualcosa.
L'impressione é sempre più che l'hd sia andato a donnine di facili costumi.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:... L'impressione é sempre più che l'hd sia andato a donnine di facili costumi.
Forse peggio, se non prende la chiavetta...

Hai bisogno di assistenza hardware

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

UPpercarita'. Nessun altro suggerimento oltre a quelli già gentilmente fornitimi? Altrimenti non vedo altra alternativa che recarmi all'Apple store con Mac, disco di backup e chiavette usb varie. Se il problema é sw forse risolvono, se fosse hw potranno dirmi di che morte morire.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Visto che sono intervenuti i "migliori" de iMaccanici è chiaramente difficile consigliare qualcosa ma...

sicuramente hai già provato a riavviare con:

command+s>fsck -fy

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Mah...

Difficile che sia software.
Difficile che, se hardware, sia il disco.

Prima vai all'Apple Store, prima ti togli pensieri tremendi.
Prendi appuntamento sul sito, fai prima e non perdi tempo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

@ mauripucci: sì, avevo provato anche cmd + S, il risultato fu lo stesso: schermata grigia, appare la mela, parte la rotellina, la ventola comincia a frullare, appare il divieto. Ho riprovato tutti i comandi anche mezzora fa, per scaramanzia, non è mutato nulla. L'unico non provato é il verbose mode, ma tanto non mi pare influire più di tanto. Domani telefono e prendo appuntamento allo store. Il danno per quel che ne capisco, dopo tutti i consigli e tentativi, é hw. E non limitato all'HD, penso alla scheda madre. Grazie ancora a tutti, spero di evitare un salasso e soprattutto che non mi dicano che il Mac é già vintage e che non ci possono far niente, altrimenti mi toccherà cercare un centro che ci metta mano.
Aldilà della spesa potete immaginare la rottura di usare il web con uno smartphone da 80 euri, ormai mi ero abituato ai 13" del mio modesto Mac :)
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti