aiuto iMac 27 late 2012

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Dervisci
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 14:00
Messaggi: 1

Top

Salve, intanto mi presento,mi chiamo Daniele e sono una sorta di tecnico informatico (nel senso che ancora non ho finito gli studi :D)
Sono passato ad Apple due anni fa dopo 10 anni di winzozz, sistema sul quale purtroppo si concentrano i miei studi...
Per quanto riguarda il mac sono un pò in difficoltà quando si tratta di chiarire alcuni argomenti, è da un anno circa che tormento il servizio assistenza che ahimè non sa dare grandi risposte...

Ma veniamo al dunque, circa due mesi ho dovuto mandare in assistenza il signor Mac sopra citato poichè era partita la scheda logica senza apparenti motivazioni, inoltre già da tempo lo schermo riportava degli aloni grigi che dalle mie ricerche ho scoperto essere un difetto di quasi tutti i Mac slim, la polvere!!!
Insomma, sostituito sia monitor che scheda logica poichè partiva il kernel_task e la ventola sempre al massimo...

Ora la domanda è questa (alla quale i fantastici tecnici Apple non sanno rispondere):
prima di sostituire la scheda logica non avevo mai percepito la ventola principale, se mettevo la mano sulla fessura non tirava un filo d'aria, immagino fosse stato proprio questo il motivo della fusione della scheda logica...
da quando mi è tornato dall'assistenza la ventola ha iniziato, con mio stupore, a girare in maniera fissa e costante percependo un leggerissimo rumore assolutamente non fastidioso...
ma da tecnico, o quasi, vorrei avere più specifiche sull'hardware, ovvero...è un funzionamento normale? c'è qualche malfunzionamento?
per questo mi sono rivolto all'assistenza tecnica per sapere se i 1200 rpm fissi della ventola sono nella norma come impostazione di fabbrica o se eventualmente ci fosse qualche componente che scaldava al punto di far andare la ventola un pò più del dovuto...

La risposta:
non possiamo sapere se c'è qualcosa che non funziona correttamente...dopo aver tentato l'SMC, il PRAM, la diagnostica hw ed indagato nel monitoraggio attività...tutto assolutamente in regola, pulite le cartelle caches etc del caso, gli elementi di login ma sempre uguale.
Avevo installato una app che conoscerete di certo, HWmonitor, e da li vedo la ventola girare sempre nello stesso modo cioè a 1200 rpm...tutti gli altri HW sono con temperature nella norma, dai 30 ai 40°...tolta la polvere dalle prese d'aria ma nulla cambia...
allora mi chiedo, è nella norma il comportamento a quella velocità della ventola? possibile che l'assistenza non sappia dirmi a quanto dovrebbe girare in uno stato ottimale??

Quindi chiedo aiuto a voi, possessori di iMac 27 late 2012, anche se i valori dovessero essere approssimativi dal momento che un SW può cambiarli...mi dite se qualcuno sa la velocità minima della ventola qual'è?
così posso capire se eventualmente è stato fatto un overclock degli rpm minimi per impedire il surriscaldamento che forse ha portato alla morte della scheda logica...o se è stato sostituito lo schermo con uno di bassa lega che scalda di più...
insomma, vorrei un pò di dati tecnici, mi scoccia che un pc di mio possesso debba essere così blindato e dare così poche informazioni.

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti