può la batteria determinare problemi di avvio e di risveglio

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

prova ad ascoltare l'audio del video che ho postato... sentirai che dopo che schiaccio il power il sistema inizia ad avviarsi poi c'è un tic tac e si spegne

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Intendi il "tek" appena dopo lo "zzz-zzeee-zzrrr" dell'avvio dell'hd? Lo fa anche riavviando con volume a zero?

Allora (penso a voce alta): al primo tentativo l'avvio abortisce subito; al secondo arriva al chime, poi viene killato. Infine al terzo carica il s.o.

(Nel frattempo la spia di carica rimane sempre accesa?)

Io farei anche questa prova: leva l'hd e vedi come si comporta la macchina all'accensione.

Inoltre: imposta l'avvio "verboso" (dettagliato): http://www.appleuser.it/come-avviare-il ... ttagliata/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se acceso, spegnere il Mac
Accendere il Mac
Premere subito la sequenza d tasti [CMD] + [V] per la modalità Verbose o Dettagliata
Se viene visualizzata una schermata nera, è stato effettuato l’accesso, per uscirne digitare: reboot



Se riesci ad impostarlo, cerca di legger le righe che scriverà, ci dovrebbe esser qualche elemento che ci può guidare.

Infine: ci vuole un system log:

Avvia ed arriva al desktop. Accertati che sia stabile. Apri Console (applicazioni/utilità/console.app).
Individua FILE-SYSTEM LOG.
Scorrilo fino alla fine.
Annotati con esattezza l'ora od inserisci un contrassegno (bandierina), annota sempre l'ora del marcatore.
Immediatamente riavvia il mac.
Ritorna più presto che puoi al system log, trova il marcatore o la riga dell'ora che ti sei segnato.
Copia ed incolla in un file di testo o documento tutte le righe dal marcatore fino alla fine.
Per tua privacy e sicurezza, elimina dal testo ogni riferimento personale (sostituisci con altre parole o dei caratteri)
Posta le righe sul forum, come codice (fra i tag "Code") disabilitando le emoticon (segno di spunta sotto il riquadro di scrittura, qui sul forum.
Attendi pazientemente che venga interpretato.
Ultima modifica di tighine il sab, 27 feb 2016 19:45, modificato 1 volta in totale.

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

si :D

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Allora? Come procedono quelle prove?

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

ho visto adesso il messaggio per intero... l'altra volta mi era apparsa solo la prima riga :D
sono via alcuni giorni e nel frattempo ho portato di nuovo il mac nell'ospedale che mi avete consigliato
al mio rientro vi aggiorno
grazie a tutti intanto

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Ok, buona fortuna.

efferatoconiglio
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 23 feb 2016 01:25
Messaggi: 25

Top

...Tighine, avevi letto il mio pm?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Si. :)

Pier16
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 08 gen 2016 18:04
Messaggi: 46

Top

Salve, :roll:
scusate il ritardo, posto qui perchè ho una mac identico,ma non so se aprire una nuova discussione.
mi pare proprio la batteria da sostituire: con mac identico, io avevo una batteria originale che passava tutti gli HW test, caricava e consumava regolarmente, ma si era gonfiata e impediva il funzionamento del trackpad. Dopo la sostituzione di una 1° batteria, con reset SMC e PRAM, la batteria stessa non durava nemmeno 3 ore, (2 e mezzo circa) e quando lasciata scaricare completamente, il mac non riaccendeva in nessun modo (mezzo colpo apoplettico) e la batteria non ricaricava. Scollegata la batteria e rimessa l'alimentazione, il mac funziona regolarmente. Ho pensato ad un difetto della batteria.
Ho ricambiato la batteria, con una nuova di marca diversa, ma il problema si ripresenta: se lascio spegnere il mac senza alimentatore, quindi con batteria in funzione, il mac non si riaccende, nemmeno con l'alimentatore inserito: luce verde anche con batteria "scarica"????. Devo aprirlo, staccare il cavo della batteria, ricollegare nuovamente, collegare l'alimentatore, da luce verde a arancio, si riaccende. La batteria si ricarica in un tempo sospettosamente troppo veloce, (un'ora) e non sembra scarica, nel senso alla partenza 80%. Quindi mi viene da pensare che non sia la batteria la causa del problema, ma piuttosto (è possibile?) la messa in stop dell'HD da parte del sistema di risparmio energia, perchè 2 batterie con l'identico "problema" ma di 2 marche diverse, mi pare veramente poco probabile. :lol: oppure un problema software, di El Capitan???

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti