un consiglio HW dai piu' esperti

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

xantony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2016 11:20
Messaggi: 9

Top

Buongiorno,

Mi chiamo antonio e sono di torino, mi presento per chiedervi lumi su un piccolo dilemma. Posseggo un imac 24" early 2008 (4gb di ram, 3.06 ghz di processori) che ha fatto il suo dovere ma da un paio di anni e' diventato molto molto lento. Ho letto molto del fatto che loa velocita' di accesso al disco determina parecchio le prestazioni di sistema. Vengo subito al dunque. Vorrei evitare di sostituirlo per ragioni economiche e mi chiedevo se, come spesso ho letto qui, un upgrade con un disco SSD cambierebbe faccia e carattere al mio buon imac. Vale veramente la pena?

E' il PC di casa, viene utilizzato prevalentemente per navigazione internet, editing foto, gestione contenuti multimediali e office. Attualmente le risposte di alcuni applicativi come safari e lightroom sono veramente lente cosi' come l'avvio. chiedo ai piu' esperti, ha senso pensare ad un upgrade ssd per tenerlo vivo almeno 2 o 3 anni con performance decenti? o conviene iniziare a pensare ad una sostituzione?

cosa posso aspettarmi come mimglioramenti in termini di prestazioni su questa macchina del 2008 e che costi dovrei mettere a budget per un ssd??

grazie a tutti per l'aiuto e complimenti per il forum che leggo da molto tempo.

antonio

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19754

Top

Ciao e benvenuto,
possiedo il tuo stesso Mac e non riscontro i problemi che tu segnali: vivace e prestante quasi come il primo giorno.

Hai aggiornato il S.O.?
Messo antivirus?
CleanMyMac?
Sw per il recupero dati?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

xantony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2016 11:20
Messaggi: 9

Top

ciao e grazie del benvenuto!

si ho aggiornato il sw costantemente. attualmente sono 10.11, se non sbaglio. non ho antivirus e neppure firewall attivi. il disco e' da 500gb ed e' circa al 40% dello spazio occupato.

edit : effettivamente ho installato clean my mac ma il calo delle performance era gia' evidente prima che lo installassi, anzi....l'ho installato proprio sperando di recuperare.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Un SSD farà bene al tuo Mac. datato ma ancora valido.
Ma non aspettarti miracoli.

Matt ti ha già indirizzato, curalo e metti da parte i soldini per un futuro acquisto.

Ti consiglio un EtreCheck,
http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;

Posta come testo tra i tag Code, per favore

Benvenuto nel Forum
Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo da viewforum.php?f=30
Saremo in tanti a salutarti.

CleanMyMac è una truffa.
Speriamo che l'uso non abbia già fatto danni.
In ogni caso eliminalo del tutto, prima del check

EDIT: Il firewall deve essere attivo! (non influisce assolutamente sulla prestazioni)
Ultima modifica di faxus il lun, 22 feb 2016 12:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17952
Località: Torino

Top

Elimina il cancro (CleanMyMac) e monta un SSD; il tuo iMac prenderà il volo ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

El Capitan con 4gb di ram.e senza ssd su una macchina datata? mi pare il minimo che sia lento.
Ci vorrebbe almeno un ssd per dargli una spinta...
In più hai CleanMyMac che è la cosa peggiore che potesse capitargli: Devi rimuoverlo. Non so se hai il suo uninstaller, altrimenti disinstallalo con AppCleaner e poi cerca i residui con EasyFind.
Per ulteriori info cerca qui nel forum, ci sono miriadi di topic a riguardo ;)
Edit: Ecco che mi battono sul tempo :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Bonnie3 ha scritto:... hai CleanMyMac che è la cosa peggiore che potesse capitargli...
Insomma...

C'è Avast, Mackeeper e i cazziatoni di Bonnie3, che sono anche peggio...

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Ahahahahah no dai sono innocua :D
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

xantony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2016 11:20
Messaggi: 9

Top

beh che dire.... grazie a tutti, non mi aspettavo una reazione cosi' pronta e una ricchezza di consigli cosi' generosa. E' bello toccare con mano quanto siano attivi gli utenti di questo forum "dall'interno".
Ci sono pareri discordanti, pero'. Dato per scontato che rimuvero' clean my mac immediatamente, non sono riuscito a capire se la spesa per una SSD vale la resa.
Come detto il mio obiettivo sarebbe quello di tenerlo in buona salute almeno altri 2 o 3 anni prima di una sostituzione.

opzioni possibili : downgrade di OS : possibile?

ssd: quanto rende?

aggiunta di ram : leggo che si potrebbe arrivare a 6 gb, corretto???


insomma vorrei che le applicazioni partissero in secondi e non minuti :) , se possibile, ovviamente, tutto qui...

grazie ancora

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

xantony ha scritto:beh che dire.... grazie a tutti, non mi aspettavo una reazione cosi' pronta e una ricchezza di consigli cosi' generosa. E' bello toccare con mano quanto siano attivi gli utenti di questo forum "dall'interno".
Ci sono pareri discordanti, pero'. Dato per scontato che rimuvero' clean my mac immediatamente, non sono riuscito a capire se la spesa per una SSD vale la resa.
Come detto il mio obiettivo sarebbe quello di tenerlo in buona salute almeno altri 2 o 3 anni prima di una sostituzione.

opzioni possibili : downgrade di OS : possibile?

ssd: quanto rende?

aggiunta di ram : leggo che si potrebbe arrivare a 6 gb, corretto???


insomma vorrei che le applicazioni partissero in secondi e non minuti :) , se possibile, ovviamente, tutto qui...

grazie ancora

personalmente, sto aspettando che il prezzo degli SSD scenda ancora un po': è super consigliato per l'avvio rapido dell'OS e delle applicazioni, ma meno consigliato per i backup!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il mio parere l'ho già espresso, il SSD farà bene ma non miracoli.
Quindi potrebbe non valere la pena se hai in un prossimo futuro il rinnovamento del Mac.
La ram ha poca importanza in caso di SSD.

Opinioni...

Il downgrade non rientra tra le operazioni prevedibili di un utente Mac.
Se andava bene prima e va bene per gli altri, DEVE andar bene anche per tutti

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17952
Località: Torino

Top

Valuta tu....
Scaricati e lancia BlackMagic Speed Disk e guarda le velocità del tuo disco

Tu dovresti avere il SATA2

Con SSD raggiungi, su sata2, 250 Mb/s in lettura e in scrittura.

Fai tu i paragoni con le velocità che raggiungi ora (secondo me vai oltre il quadruplicare le tue velocità) ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Anche io come kext sto aspettando l'abbassamento dei prezzi per l'acquisto di un ssd, coi prezzi esorbitanti dei nuovi Mac conviene tenerci cari quelli che abbiamo ;)
Solo che sul mio un aumento della ram glielo farei oltre l'ssd (ma considera che sul mio macbook pro passando a Photoshop cc c'è stato un vero e proprio avviso riguardante la ram). Dipende tutto da quello che puoi spendere e se lo vuoi spendere per aggiornare una macchina datata..
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

xantony
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 22 feb 2016 11:20
Messaggi: 9

Top

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti. Diciamo che un budget di 300€ e' quanto metterei a disposizione per poter tenere il mio imac vivo altri 2/3 anni. non ho problemi di backup, archivio tutto su 2 nas. quindi mi va bene che sia decente nei tempi di avvio e di run delle applicazioni. tenete conto che spesso sento il disco frullare per decine di minuti anche senza che nessuna applicazione stia girando, soprattutto all'avvio del sistema. Altre volte applicazioni come safari o lightroom impiegano 2/3 minuti per partire. a mio parere troppi per un utilizzo fluido. il sistema da spento si avvia in 4/5 minuti ma non e' reattivo prima che ne siano passati almeno altrettanti.

Non mi spiego il perche' e non mi spiego che utenti con la mia stessa macchina la dichiarino performante come il primo giorno. Io non ho installato molto, anzi. alcune applicazioni molto comuni. Chrome, lightroom, la suite office un paio di gestionali e poco altro. no giochi e qualche utility fra cui (ahime) clean my mac.

Avatar utente
Bonnie3
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: gio, 27 nov 2014 19:02
Messaggi: 5210

Top

Eh, già solo quelle utility non sai quanti danni possano fare su di un Mac.
Giusto per eccesso di prudenza scarica Smart utility cosi controlliamo lo stato del disco, fagli controllare il disco principale e vedi cosa dice https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;
 - MacBook Pro 15" (Mid 2009) 2,53 GHz Intel Core2Duo•4GB RAM•NVIDIA GeForce 9400M•Mavericks• - 
 - iPhone 7 Plus • 32gb • Rose gold
"L'informatica non è perfetta, figuriamoci gli utenti" © albertocchio

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti