Dubbi hard disk esterno?

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

merlino165 ha scritto:
Kundalini ha scritto:Non sono un esperto in hardware, ma leggendo tra le caratteristiche di questi Toshiba pare che almeno un modello non risulti compatibile per Mac OS. Un altro arriva ovviamente formattato in NTFS, da riformattare poi in FAT32. In HFS journaled forse non funzia. Però quello che è possibile riformattare in FAT32 avrebbe il vantaggio di esser bicompatibile :D .
Da valutare. Anche per la presenza di feedback non proprio positivi.

non diciamo cose non esatte

non esiste un HDD NON compatibile con Mac Os X

e tutti gli HDD possono esere inizializzati in Mac Os X esteso Journaled ( necessario per Time Machine )

l'importante è rimuovere e non usare nessuna utility che alcuni produttori inseriscono nei loro HDD, anche se specifiche per Mac Os X
Bene, quindi mi state dicendo che la prima cosa da fare appena collego l'HDD è la formattazione giusto? la domanda che mi sorge spontanea, non sapendo cos'è questo "journaled" una volta che configuro l'HDD formattandolo per la time machine, potrei utilizzarlo COMUNQUE per salvare roba singola? tipo cartelle, musica, foto video, ecc? o posso utilizzarlo SOLO per un backup da time machine?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62860
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Meglio dedicare un disco a Time Machine ed un altro ai file sfusi, per un solo motivo: ogni tanto Time Machine viene meno nelle ginocchia e bisogna inizializzare il disco! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

non diciamo cose non esatte

non esiste un HDD NON compatibile con Mac Os X
Mi pento e mi dolgo per il mio peccato, mi cospargo il capo di cenere (da mercoledì, però, visto il periodo) e mi appello al 5° emendamento, se può servire :( .
La mia affermazione veniva dalla lettura di commenti inseriti da compratori affermanti che lo usavano su Mac riformattato in FAT 32. Forse non lo usano per Time Machine ma semplicemente come disco di archivio.

Però l'ho detto che ci capisco poco, Merlino :D .
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
merlino165
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 27 nov 2012 08:05
Messaggi: 1574

Top

Kundalini ha scritto:
Mi pento e mi dolgo per il mio peccato, mi cospargo il capo di cenere (da mercoledì, però, visto il periodo) e mi appello al 5° emendamento, se può servire :( .
La mia affermazione veniva dalla lettura di commenti inseriti da compratori affermanti che lo usavano su Mac riformattato in FAT 32. Forse non lo usano per Time Machine ma semplicemente come disco di archivio.

Però l'ho detto che ci capisco poco, Merlino :D .

Fat 32, a meno di non dover usare il Disco con Sistemi Multimediali, è una scelta pessima come File System. molto meglio ExFat, comunque compatibile con tutti i Sistemi attuali

vada per la cenere ! :D
Ultima modifica di merlino165 il dom, 07 feb 2016 21:51, modificato 1 volta in totale.

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Azz, quindi ci vogliono pure 2 HDD :D vabbè io vorrei iniziare a prenderne uno, voi mi dite di utilizzarlo per time machine o come archivio? ma soprattutto questo va bene? http://www.prezzipazzishop.com/g-83-TOS ... 0-1TB.html" onclick="window.open(this.href);return false; (sperando sempre che non sia riciclato) :evil:

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Lasciate stare i toshiba economici, se cercate nel forum i miei interventi capirete perché, o chiedete a Faxus.
Samsung, Seagate/Momentus, WD, quello che volete. Toshiba acquistate i notebook già fatti, ne ho di vent'anni fa senza un graffio, peccato non poterli aggiornare.

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

Raga, ho fatto come mi avete detto, di fare una scansione su Easy Find, e di eliminare le voci delle applicazione installate (ovviamente si parlava di CleanMyMac, MacPaw, e Divx) ho eliminato le cartelle di divx, ho svuotato anche in modo sicuro il cestino, ma niente il popup di aggiornamento compare sempre ----> http://it.tinypic.com/r/2wcmpo6/9" onclick="window.open(this.href);return false; e in più ho fatto un'altra ricerca su Easy Find e le cartelle che avevo eliminato mi sono riapparse :| http://it.tinypic.com/r/2j0l6ww/9" onclick="window.open(this.href);return false; cosa devo fare in questo caso?

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

Scusa, non ricordo come siamo finiti a DiVx....( Avevi parlato dapprima solo di CleanMyMac. Il fatto di levare quest'ultimo non era risolutivo della domanda iniziale, ma é una "pulizia" che comunque va fatta).

Qual'é esattamente il software in quetione? Il popup appare da solo, così a bella posta, o ad es. aprendo il browser?

EDIT: ho riletto tutto d'accapo (eh.... ci vuole tempo neh...): cerca anche per (ignora le virgolette, rispetta maiuscole e minuscole e poi ripeti in tutto minuscole):
"NeuLion"
"MainConcept"
"LLC"
"DivX" hai cercato anche con la D e la X maiuscole?

(Ma poi: fai musica/video, 'sti DivX ti danno problemi?)

Hai visto il "Centro Notifiche"? (puoi silenziare avvisi)
Ultima modifica di tighine il mar, 09 feb 2016 04:27, modificato 1 volta in totale.

anthony3192
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 06 feb 2016 20:37
Messaggi: 159

Top

tighine ha scritto:Scusa, non ricordo come siamo finiti a DiVx....( Avevi parlato dapprima solo di CleanMyMac. Il fatto di levare quest'ultimo non era risolutivo della domanda iniziale, ma é una "pulizia" che comunque va fatta).

Qual'é esattamente il software in quetione? Il popup appare da solo, così a bella posta, o ad es. aprendo il browser?

EDIT: ho riletto tutto d'accapo (eh.... ci vuoe tempo neh...): cerca anche per (ignora le virgolette, rispetta maiuscole e minuscole e poi ripeti in tutto minuscole):
"NeuLion"
"MainConcept"
"LLC"
"DivX" hai cercato anche con la D e la X maiuscole?

(Ma poi: fai musica/video, 'sti DivX ti danno problemi?)

Hai visto il "Centro Notifiche" (puoi silenziare avvisi)
Ho fatto come mi hai detto per Neulion, MainConcept, LLC non risulta nulla, mentre per Divx, risultano le stesse cartelle che avevo cancellato ieri, quelle che ho allegato tramite screen.. devo ricancellarle?
Sinceramente io sti divx non li ho mai usati, li ho installati un anno e mezzo fà, perché arrivando da windows credevo che se non si avesse i codec divx installati non potevo guardare i film, quando mi sono accorto che erano inutili li ho cancellati dopo due giorni, anche perché come lettore utilizzo VLC.. solo che evidentemente non sono stati eliminati del tutto..

cicciopasticcio
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: gio, 24 set 2009 12:26
Messaggi: 1196
Località: Terre celtiche

Top

tighine ha scritto:Lasciate stare i toshiba economici, se cercate nel forum i miei interventi capirete perché, o chiedete a Faxus.
Samsung, Seagate/Momentus, WD, quello che volete.
Ti ricordavo più sparagnina... :roll:
L'altro ieri, Macintosh. Oggi, MacBook Air 13" i7 8/500. Domani, chissà!

tighine
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: mer, 30 ott 2013 08:00
Messaggi: 1781

Top

L'esperienza insegna, chi più spende meno spende. Ma a parità di qualità ovvio che scelgo anch'io io prezzo migliore (salvo problemi di coscienza.... tipo sfruttamento del lavoro minorile in Estremo Oriente...).

E poi mi capita di vedere cosa finisce nel trash....

mansecurity
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 02 mar 2016 18:34
Messaggi: 4

Top

Possessore di iMac.
Salve,
Ho due HD Toshiba (da 1 e da 2 tb).
Uno lo vorrei utilizzare per il Time Machine (quello da 1 Tb) da collegare al mac; e l'altro (quello da 2 Tb) per contenere: film, musica, file photoshop, file word, ecc da collegare al mio modem Tp-link N 600 per condividere il tutto in rete (accessibile a smartphone Android e iOS ed a smart-tv) e Pc windows 8.
Mi consigliate come inizializzare i 2 HD e cosa installare sui vari device, pc e tv come e cosa fare ed installare.

Grazie

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

A mio parere: quello per Time Machine formattalo in HFS+, l'altro in exFAT o in NTFS
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

mansecurity
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 02 mar 2016 18:34
Messaggi: 4

Top

Farò cosi.
Quello da 2 tb, lo formatto in exFAT.

mansecurity
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 02 mar 2016 18:34
Messaggi: 4

Top

Se posso chiedere, come detto ho un TP-link N600 e dovrei configurare le porte USB per stampante e hd.
Come fare?
Sono entrato nel modem/router, come impostare il tutto?

Grazie

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti