Montare secondo SSD su iMac mid 2011

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Arci66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 feb 2016 13:47
Messaggi: 49
Località: Roma

Top

Contatta:
Ho un iMac mid 2011, quello con la Tunderbolt, l'iMAc ha in origine un SSD 256 un HD 1TB e il superdrive.
Volevo sostituire il disco SSD con uno più capiente 512GB, fin qui non dovrebbe essere un problema, tra l'altro lo affiderei ad un laboratorio e gli chiederei a quel punto di fare un'immagine dell'SO e trasferire il tutto sul nuovo SSD.
Ora mi chiedevo se è possibile tirare fuori il Superdrive e installarlo in un case esterno ed utilizzare la porta SATA II del superdrive per riutilizzare il vecchio SSD da 256GB. Come controller disco dovrebbe andare bene ma non so se è possibile fisicamente installarlo al posto del superdrive, forse comprando un bay adatto a allocare 2 SSD?? Non ho trovato nulla in rete al riguardo.
Immagino che l'attuale SSD dovrebbe essere montato dietro il Superdrive avendo anche l'HD interno da 1TB.
Tenendo il vecchio SSD lo vorrei riutilizzare per installarci Windows e utilizzarlo in alternativa come disco di boot mediante bootcamp.
Tutto possibile in base alle vostre esperienze?
Grazie
Nella mia seconda vita sono un fotografo...della domenica...ma fotografo
https://500px.com/arci_66

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Se non erro, anche la porta del SuperDrive dovrebbe essere Sata 3, in questo momento risulta Sata 2 perchè il SuperDrive non va oltre il Sata 2.
Pertanto non hai nessun problema a farti montate un ulteriore SSD con l'apposito bay adattatore.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Arci66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 feb 2016 13:47
Messaggi: 49
Località: Roma

Top

Contatta:
Phate ha scritto:Se non erro, anche la porta del SuperDrive dovrebbe essere Sata 3, in questo momento risulta Sata 2 perchè il SuperDrive non va oltre il Sata 2.
Pertanto non hai nessun problema a farti montate un ulteriore SSD con l'apposito bay adattatore.
L'adattatore che trovo in commercio monta un ssd, quindi dovrei far montare il nuovo SSD nell'adattatore optical bay e dovrei trovarmi l'SSD esistente dietro il superdrive fissato con il biadesivo? Non capisco dove si trova montato l'SSD originale nell'iMAc mid 2011, immagino dietro il superdrive ma non avendolo mai aperto vado ad intuizione.
Se la porta è sata III che consigli un SSD SATA II o III? Pensavo ai Crucial ora disponibili sia sata II che III
Nella mia seconda vita sono un fotografo...della domenica...ma fotografo
https://500px.com/arci_66

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Io l'ho fatto quel lavoro, forse con questo video ti schiarisci le idee.

Comunque sì, l'SSD è montato dietro il SuperDrive.
Ti conviene un SSD Sata 3 perché appunto avrai la velocità del Sata 3.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

Avatar utente
Arci66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 feb 2016 13:47
Messaggi: 49
Località: Roma

Top

Contatta:
Perfetto grazie della conferma, il nuovo 512 che monterò andrà installato sul cavo del vecchio 256 se voglio poi con bootcamp dedicare il vecchio 256 ad avere Windows. Almeno ho capito che il disco boot con OS X deve essere su quella porta sata, o ho capito male? Pensavo al Crucial 512 sata III che ne pensi?
Nella mia seconda vita sono un fotografo...della domenica...ma fotografo
https://500px.com/arci_66

mixino
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 21 dic 2015 23:25
Messaggi: 50

Top

Ti confermo che il lettore CD è stata 3 massima velocità.

Io ho fatto fare un paio di mesi fa la modifica simile, ho sostituito HDD da 3.5 con SSD e inserito uno nello slot aggiuntivo.

Per poi creare un raid.

Il boot di windows non importa, quale sia la sorgente!

Unica cosa in laboratorio mi avevavno detto che per usare windows con imac di questo tipo era meglio mettere un cavo con un sensore o qualcosa del genere perche su windows il mac in caso di cambio del hdd originale fa andare a manetta le ventole invece su mac il problema non si pone perche ci sono i software che fanno questa cosa, quindi io ti consiglio di mettere il veccho disco nel lettore :)

Crucial BX200 se vuoi risparmiare ma avere un buon compromesso, oppure Crucial MX200 se vuoi un prodotto migliore pero non prendere altro :)

Parere mio

Ciao

Avatar utente
Arci66
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 feb 2016 13:47
Messaggi: 49
Località: Roma

Top

Contatta:
Anche se dopo un po' alla fine ho fatto questo upgrade, ho montato Samsung SSD EVO 500GB dove è stato spostato il contenuto dell'originale da 256, il 256 al posto del SuperDrive è tirato fuori il SuperDrive è messo in un caso USB. In più ho portato la RAM a 16GB da 12. Debbo dire che così un iMac late 2011 i7 è ancora un computer attualissimo :D .....in due parole una scheggia....
Sul 256 sto giocando con VM in parallels per provare WIN10 Linux UBuNTU, etc....debbo dire che anche le macchine virtuali vanno alla grande sia a schermo intero che in finestra che in coherence.
Soddisfattissimo :)
Nella mia seconda vita sono un fotografo...della domenica...ma fotografo
https://500px.com/arci_66

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Atlec71 e 3 ospiti