SSD per MacBook Pro del 2007

Problemi con il Mac, componenti o periferiche

Moderatore: ModiMaccanici

giuss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2016 15:02
Messaggi: 16

Top

ciao ragazzi,

vorrei cambiare l'hd del mio macbook pro 2007 con un ssd. mi consigliate qualche modello già ben collaudato? quale mi consigliate? io hovisto questo

http://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-STATO- ... SwwE5WXCIV" onclick="window.open(this.href);return false;

va bene?

poi una domanda:

per avere una capacità equivalente a quella dell'hd di 500 Gb non è necessario prendere anche l'ssd di 500Gb vero?

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao, ti segnalo questo

posting.php?mode=quote&f=8&p=388011" onclick="window.open(this.href);return false;

prova a fare una occhiata, io ho messo un ssd (che avevo in casa su un pc windows), nello specifico un Crucial m550 da 256 gb. Sicuramente le prestazioni sono migliorate, ma non sono così lontane da un 7200 ibrido come il momentus che avevo prima. Tieni conto che il collo di bottiglia è la tecnologia sata I del mac mentre gli ssd sono sataIII

Ci sono comunque dei vantaggi:

1. silenziosità
2. prestazioni comunque leggermente migliori
3. calore
4. consumi
5. se cambi mac potrai usare l'ssd in un case esterno apposta per ssd e sfruttare appieno la velocità della porta thunderbolt

In ogni caso il costo è buono e gli 850 sono buoni SSD ma parti senza aspettarti le velocità stratosferiche che vedi su mac più recenti
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

power.do
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 10 nov 2011 12:43
Messaggi: 16

Top

ciao
dai un occhio a questo http://it.crucial.com/ita/it/ct240bx200ssd1
l'ho preso a dicembre per il mio Imac mid 2007 direttamente sul sito della Crucial, senza spese di spedizione.
ciao giorgio

giuss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2016 15:02
Messaggi: 16

Top

power.do ha scritto:ciao
dai un occhio a questo http://it.crucial.com/ita/it/ct240bx200ssd1
l'ho preso a dicembre per il mio Imac mid 2007 direttamente sul sito della Crucial, senza spese di spedizione.
ciao giorgio

Mi piace !! soprattutto il prezzo, va bene??

Oggi ho smontato il MacbookPro e l'hd da sostituire è il fuhitsu 120 Gb M120S ...allego foto!

credo quello che mi consigli vada più che bene, anche come Gb, appunto, penso sia più che sufficiente.
Allegati
rsz_1hd_macbookpro.jpg
rsz_1hd_macbookpro.jpg (56.97 KiB) Visto 738 volte

giuss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2016 15:02
Messaggi: 16

Top

poi un'altra cosa:

mi date delle dritte riguardo all'installazione del nuovo sistema operativo?

io ho i dischi di Snow Leopard, devo partire installando quelli sull'ssd?
o si può scegliere una procedura più veloce?

conviene installare l'ultima versione di Mac Os oppure è troppo pesante e conviene rimanere con una versione più datata?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Su amazon è in "offerta del giorno" a 61 euro

http://www.amazon.it/gp/product/B016JRE ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 974
Località: In mezzo alla Campania

Top

Se installi Snow Leopard sul SSD noterai una effettiva differenza nelle prestazioni, specialmente nella fase di avvio e spegnimento.

Se intende installare Yosemite o El Capitan, pensa anche a portare la RAM a 4 o 6GB, però le prestazioni sono inferiori a quelle con S.L. montato a bordo.

Tieni presente che la barretta di RAM da 4GB (SODIMM 5300 da 667MHz) di buona qualità costa oltre i 100€.

Ho anch'io un MBP del 2007 e sui due SSD che ho installato a bordo su uno ci sta S.L. che viaggia come una lippa, sull'altro ho El Capitan che però lo sento un po' sbuffante quando lavora, benché il MBP sia "carrozzato" con 6GB di RAM. :? :D :D

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:Su amazon è in "offerta del giorno" a 61 euro

http://www.amazon.it/gp/product/B016JRE ... L2PNWYJU7H" onclick="window.open(this.href);return false;
Ah dimenticavo di ringraziarti… l'ho comprato durante la pausa pranzo! :D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

rondine92
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 18:25
Messaggi: 5

Top

Ciao ragazzi ho anch'io un macpro 2007 con el capitan e tutto sommato gira molto bene,tranne quei quasi 2 min d'accensione ed un tentativo di giocare a football manager :D ...si lì era lento.... cmq avrei intenzione di cambiare l'hd con un ssd e magari al posto dell'unità ottica mettere l'hd...ovviamente installerei l'os nell'ssd...ho già 4 gb di ram e non so quanto convenga sbilanciare cambiando uno slot da 2 con uno da 4 anche perché se non li riconosce magari sono soldi buttati... mi chiedevo una cosa tuttavia, ho visto in 2 guide(dove si sostituisce vecchio hd con nuovo hd) che l'hd attuale fujitzu ha una piastrina metallica al centro abbastanza grande e sempre in queste guide dicono di RImettere la piastrina nel nuovo hd...ora mi chiedo questa piastrina va messa anche sull'ssd?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rondine92 ha scritto:Ciao ragazzi ho anch'io un macpro 2007 con el capitan e tutto sommato gira molto bene,tranne quei quasi 2 min d'accensione ed un tentativo di giocare a football manager :D ...si lì era lento.... cmq avrei intenzione di cambiare l'hd con un ssd e magari al posto dell'unità ottica mettere l'hd...ovviamente installerei l'os nell'ssd...ho già 4 gb di ram e non so quanto convenga sbilanciare cambiando uno slot da 2 con uno da 4 anche perché se non li riconosce magari sono soldi buttati... mi chiedevo una cosa tuttavia, ho visto in 2 guide(dove si sostituisce vecchio hd con nuovo hd) che l'hd attuale fujitzu ha una piastrina metallica al centro abbastanza grande e sempre in queste guide dicono di RImettere la piastrina nel nuovo hd...ora mi chiedo questa piastrina va messa anche sull'ssd?
Benvenuto rondine92. Innanzitutto un po' di chiarezza.
Non si tratta di un Mac Pro 2007, ma di un MacBook Pro del 2007, e qualunque modello dl 2007 monta il masterizzatore Ultra ATA per cui niente SSD al suo posto. Al massimo con un adattatore puoi mettere l'HD al suo posto, ma comunque lascerei perdere la rimozione del Superdrive, per quanto inutile esso sia.

Comunque per la domanda fatta, la risposta è sì: questa piastrina va messa anche sull'ssd. La RAM meglio 4GB che 6. ;)

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

giuss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2016 15:02
Messaggi: 16

Top

Maurizio ha scritto:Se installi Snow Leopard sul SSD noterai una effettiva differenza nelle prestazioni, specialmente nella fase di avvio e spegnimento.

Se intende installare Yosemite o El Capitan, pensa anche a portare la RAM a 4 o 6GB, però le prestazioni sono inferiori a quelle con S.L. montato a bordo.

Tieni presente che la barretta di RAM da 4GB (SODIMM 5300 da 667MHz) di buona qualità costa oltre i 100€.

Ho anch'io un MBP del 2007 e sui due SSD che ho installato a bordo su uno ci sta S.L. che viaggia come una lippa, sull'altro ho El Capitan che però lo sento un po' sbuffante quando lavora, benché il MBP sia "carrozzato" con 6GB di RAM. :? :D :D
sì sì, ho già 4 Gb di ram.

quello che non mi è chiaro è però: per installare Yosemite (o eventulmante El Capitan) devo per forza installare Snow Leopard, visto che ho il cdrom, oppure c'è una procedura che mi permette di mettere direttamente El Capitan?

giuss
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 10 gen 2016 15:02
Messaggi: 16

Top

fragrua ha scritto:
rondine92 ha scritto:Ciao ragazzi ho anch'io un macpro 2007 con el capitan e tutto sommato gira molto bene,tranne quei quasi 2 min d'accensione ed un tentativo di giocare a football manager :D ...si lì era lento.... cmq avrei intenzione di cambiare l'hd con un ssd e magari al posto dell'unità ottica mettere l'hd...ovviamente installerei l'os nell'ssd...ho già 4 gb di ram e non so quanto convenga sbilanciare cambiando uno slot da 2 con uno da 4 anche perché se non li riconosce magari sono soldi buttati... mi chiedevo una cosa tuttavia, ho visto in 2 guide(dove si sostituisce vecchio hd con nuovo hd) che l'hd attuale fujitzu ha una piastrina metallica al centro abbastanza grande e sempre in queste guide dicono di RImettere la piastrina nel nuovo hd...ora mi chiedo questa piastrina va messa anche sull'ssd?
Benvenuto rondine92. Innanzitutto un po' di chiarezza.
Non si tratta di un Mac Pro 2007, ma di un MacBook Pro del 2007, e qualunque modello dl 2007 monta il masterizzatore Ultra ATA per cui niente SSD al suo posto. Al massimo con un adattatore puoi mettere l'HD al suo posto, ma comunque lascerei perdere la rimozione del Superdrive, per quanto inutile esso sia.

Comunque per la domanda fatta, la risposta è sì: questa piastrina va messa anche sull'ssd. La RAM meglio 4GB che 6. ;)

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Caspita!!! di quale piastrina si tratta?? puoi linkarmi una foto o un tutorial che chiarisce bene la questione?

rondine92
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 18:25
Messaggi: 5

Top

Esattamente, macbook pro middle 2007... la mia intenzione sarebbe proprio quella di mettere l'hd al posto del masterizzatore perché nemmeno funziona da qualche anno, più che altro per avere qualche giga in più di memoria dove "gettare" film e quant'altro..l'adattatore servirebbe per una questione di spazio? cioè dovrei inserire un adattatore all'hd per stare nel "vano masterizzatore" ? grazie cmq già dell'info sulla piastrina

rondine92
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 02 feb 2016 18:25
Messaggi: 5

Top

giuss ha scritto:
fragrua ha scritto:
rondine92 ha scritto:Ciao ragazzi ho anch'io un macpro 2007 con el capitan e tutto sommato gira molto bene,tranne quei quasi 2 min d'accensione ed un tentativo di giocare a football manager :D ...si lì era lento.... cmq avrei intenzione di cambiare l'hd con un ssd e magari al posto dell'unità ottica mettere l'hd...ovviamente installerei l'os nell'ssd...ho già 4 gb di ram e non so quanto convenga sbilanciare cambiando uno slot da 2 con uno da 4 anche perché se non li riconosce magari sono soldi buttati... mi chiedevo una cosa tuttavia, ho visto in 2 guide(dove si sostituisce vecchio hd con nuovo hd) che l'hd attuale fujitzu ha una piastrina metallica al centro abbastanza grande e sempre in queste guide dicono di RImettere la piastrina nel nuovo hd...ora mi chiedo questa piastrina va messa anche sull'ssd?
Benvenuto rondine92. Innanzitutto un po' di chiarezza.
Non si tratta di un Mac Pro 2007, ma di un MacBook Pro del 2007, e qualunque modello dl 2007 monta il masterizzatore Ultra ATA per cui niente SSD al suo posto. Al massimo con un adattatore puoi mettere l'HD al suo posto, ma comunque lascerei perdere la rimozione del Superdrive, per quanto inutile esso sia.

Comunque per la domanda fatta, la risposta è sì: questa piastrina va messa anche sull'ssd. La RAM meglio 4GB che 6. ;)

Intanto se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Caspita!!! di quale piastrina si tratta?? puoi linkarmi una foto o un tutorial che chiarisce bene la questione?
Ciao non so se è permesso dal forum linkare altri siti, ed ho provato a scriverti un pm ma non riesco :roll: se admin danno l'ok ti lindo 2 guide

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
rondine92 ha scritto:Ciao non so se è permesso dal forum linkare altri siti, ed ho provato a scriverti un pm ma non riesco :roll: se admin danno l'ok ti lindo 2 guide
Linda pure! :D
Questo è il forum più permissivo del uebb!
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Hardware”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti